Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda High Speed Counter E Scheda Assi


Seaquest

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sapete spiegare la diversità tra la scheda high speed counter e la scheda assi.

In entrambe ho un segnale ad alta frequenza del motore.

In tutte e due posso comandare un inverter con un segnale 0-10V?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


high speed counter e' una scheda di interfaccia verso 2 encoder ab con altri ingressi e uscita locali [relativamente] programmabili

accetta segnali fino a 80 KHz che gestisce localmente ma per il resto dipende dalla cpu

devi scrivere nella cpu un tuo software per la gestione dell'asse come pure pilotare l'inverter con altra scheda analogica

la varie schede assi sono invece cpu con notevole intelligenza a bordo in grado di comunicare con la cpu mentre gestisco un loro programma

puoi leggerle e scriverle dalla cpu ma puoi anche chiedere loro di eseguire un programma e/o un posizionamento, cosa che fanno in autonomia con velocita' di reazione particolarmente buona

per architetture semplici puoi sceglere liberamente

per grandi precisioni, alte velocita' o profili di posizionamento complessi devi usare la scheda assi

la progammazione della scheda assi si fa direttamente da cme senza alcun add-on viene dowloadata in-though cpu contestualmente alla configurazione dlla stessa (non insiame alla logica)

con un minimo di pratica non e' particolrmente difficile, salvo che usi funzioni molto avanzate di cui dispone per esempio per funzioni velocita'/coppia camme elettroniche assi master/slave o altro

non posso darti ulteriori risposte perche' vado in ferie :):DB):rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

scusate per essere chiaro gestisce 4 encooder in conteggio semplice unidirezionale 2 encooder in bidirezionale e 1 in modalità piu cmplessa sempre bidirezionale però con un ingresso veloce adoperato come home presseting ,comunque dipende dalla velocità \ precisione\semplicità di cui hai bisogno e SOPRATUTTO DEL PREZZO perchè in alternativa alle schede assi apu 301(1asse),apu302(2assi) esiste anche la dsm324 che può pilotare 4assi e il collegamento tra scheda e azionamento è costituito da due fibre ottiche che nel caso monti piu' azionamenti entrano ed escono da ogni azionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...