Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne - ha perso la voce


bedognettim

Messaggi consigliati

ciao cri_999...oggi ho fatto la prova...ho inserito quella memoria.....ho trovato un tv uguale pero' e di 25pollici..purtroppo non è quella memoria che fa il difetto...allora non ne ho fatte molte ho montato in sede l'altra scheda intera..tanto e lo stessa..e quala il tv ora parla..ho messo anche il film ma si trova dalla altra parte....devo capire bene come fare per i video...grazie della tua dispodibilita cri....ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Completo anche questo post..

Alla fine è stato Maurizio a mandarmi la sua scheda, visto che lui ha risolto con un "trapianto" da un'altra tv. (a me serviva per un altra riparazione (c'è il post in questa sezione)

Il guasto che ha fatto "perdere la voce" la voce a questa tv (aggiungo solo in scart, in rf era ok) era causato dal processore audio ACP2371 che non faceva la commutazione wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao..amici..stassera il tv mi a fatto ciao..si è spento..comunque quando lo spengo e riaccendo.dall' interuttore centrale..limpulso di accensione lo fa..poi si mette in attesa ..

a le fiach..domani faccio il dottore al paziente...tolgo il finale orizz...e vediamo..poi subito prova lampada.al finale..poi vediamo se si illumina la l'ampada.e se accellera...

tanto il tv e nella sala..le quel' dell'papi...èè quello li e basta...via fora dei ball'tv a let-o-lcd..

o be''le sempre andato ...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

lo tolto il t8-finale orrizontale...messo la lampada tra collettore-emmitore...i 2 fili..la lampada si accende,ho misurato nei 2 fili..ho 80volt...pero' resta accesa x 3minuti...poi si spegne tutto..puoi dargli con linterrutore accendi-spegni...bi sognia aspettare almeno 5minuti...per raffredare..poi riaccendo e la l'ampada accende...e via di seguito..

ho 2 schede uguali...ho misurato in ohm..sul diodo d26..e la scheda quella guasta..rilevo in porta diodo..tester digitale..nella misura sia in un senso e nell'altro mi segna 520mv..

mentre nellaltra scheda power6700...in un senso 520milliv...e nell'altro senso..0.come dovrebbe essere..

quel diodo li è guasto...quindi il tv puo andare in protezione..non ho usato osciloscoppio...ciao..ragazzi...

lampada da 60watt...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao-amici..dopo provo..visto che mi sto rimprendendo..rimetto il t8p..s2000af..

e per prima cosa,inizio dal settore di alimentazione..verdendo la presenza della alimentazione da 148 v sul catodo del diodo d13p bvw 95c,il + al catodo-e il meno al pin 3-massa..dell'smt 45 473350....almeno dal tempo che rimane acceso ho 148 v-o 80v....

poi sempre con il tester in tensione-continua,lo ricollego al catodo del diodo d14p..se in uscita ho 34v..x quel,attimo che funziona...

e in fine,il tester lo rimpiazzo al catodo dell'd15p bvw 29/200....sperando che ho 10,8volt stby..lo so che posso fare le misure direttemente nell' condensatore elettrolitici..c24p..

ma e + sano cosi..quel condensatore li non lo mai cambiato..avevo molto ronzio di alta frequenza..c24p 1000/16v.......

spero che qui abbia questa tensione..se no cominciano i quai..tra tutti i controlli che dovrei fare..si arriva in fine al modulo digitale-6700.che utilizza la dpu 2553 e è in formato in smd..speriamo di no..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

sto studiando lo schema...ci metto il transistor t8..e saldo solo,la base e lemmitore..e lascio libero il terminale del collettore sul circuito stampato..il codolo...

poi accendo il tv..e vedo se ho 148v..la misura la rilevo al diodo d13p..se e corretta..ma ne dubito..allora il transistor t8p..e guasto..

seconda prova;disaldo il pin 5 dell' trafo di riga..lasciando benn libero il reoforo-codolo..con il trafo ancora inserito..tanto l'alimentazione,esce' dall'd13p di 148v..e finisce

al pin 5 dell'trafo di riga..dal pin 5 entra nelle spire e esche al pin 4..che va poi al collettore t8p...pero qui che una bobina L6p..da testare..quindi con il pin 5 scollegato..e

una lampadina da 60w al condensatore,c23p elettrolitico...se si accende è ho la tensione..dei 148v..il trafo e guasto...

comunque collegando alla sua uscita un carico fittizio che simuli i circuiti del televisore..poi devo controllare il gioco di defflessione.....

ciao-amici....

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori elettrolitici li avevo cambiati tutti..gia un 3 anni fa..compreso quello grosso di alimentazione..di questa scheda...

misure effettuate..sempre attaccato il carico fittizio..al t8...
1misura;al d13p=80v...al posto di 148v......
2 misura;al d14p=20v...al posto di 34v..
3misura;al d15=8v..al posto di 10,7..come dice lo schema
scusa ma ho misurato la tensione direttamente al cadoto dei diodi e massa al tuner..
tensioni basse..
poi ho anche misurato la tensione al grosso condensatore ai suoi terminali,c12p..
per quell'tempo che resta accesa la lampadina..ho 300v..e quanto si spegnie la lampadina.mi resta ancora attiva la 300v..nell'c12p..fino che spengo io linterrutore principale dell'tv..poi va a zero...ok...
ultima prova...ho disaldato il ponticello che dal pin 5 dell' trafo di riga.va a finire,
al d13p..trasformatore-swiching.(.power)..
po ho fatto cosi..ho tolto il carico al t8p...e lo messo il carico al d13p..
un filo lo saldato al catodo d13..e laltro filo al meno di c23p..
dato tensione..si la lamadina accende.e ho un po di + di minuti..circa 8minuti..
con la stessa tensione 80v...sono in tilt..non so piu che controllare...
scusate...ma il lato primario..come massa, si puo prendere il meno dell'c12p..
o bisognia prendere una altra massa..presempio...il pin 13,dell'integrato.tea-2164..
mi sono perso in un bichiere acqua....intendo nell' lato primario...grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ok.ho ricollegato il jumper-ponticello,che è al pin 5 trafo...e ho disaldato solo un terminale..tutti i diodi..primario e secondario,e li ho misurati con tester digitale e analogico-x100..resistenza molto bassa-resistenza diretta..circa700mv...e resistenza elevata-cioè-resistenza inversa-che è valore infinito..quindi,se la resistenza e bassa da ambe le polarita,vuole dire che il diodo è in corto circuito..valore allo 0ohm..se invece la resistivita è infinita(lindice non si sposta).significa che il diodo è interrotto..da sostituire..

x i miei diodi sono ok..provato resistenze-ok..condensatori-quasi ok..trovato 2 condensatori.ilc43p- .022/1600v.(22n/1600v).poi il 2 c45p(33n/400v)..pista bruciata..ai codoli..misurati con il capacimetro.ancora buoni..ma-ma..messi nuovi..ho controllato tutti i transistor-piccoli,e erano ok..poi ho controllato i 2-transistor.s2000af..

pensando che erano partiti..transistor s2000af.(al silicio-npn).misura resistenza diretta.il + alla base.e il meno al collettore e poi all' emmittore..un valore di resistenza compreso fra alcuni.kiloohm e 10kohm..circa x un transistore al silicio.(resistenza diretta-1000ohm-10000ohm).invece invertendo i puntali.cioè inversa sempre npn..il meno alla base.il +al collettore poi al emmittore..resistenza infinita..i valori miei erano cosi..quindi buono..1000ohm x 10.portata tester=10000ohm..ma poi va controllato anche la resistenza fra collettore ed emmittore..in entrambe le direzioni..se il transistor e efficente.le 2 misure devono fornire un valore elevato di resistenza..nel mio caso era cosi..buono..

ho riccollegato tutto.ho messo 2 zoccolini..e ho cambiato i 2 integrati..tea.2164-switched-mode-slave..e tea.5170-alimentazione-master-slave..ho dato tensione a 180v.con varicap...collegato antenna..e ho dato tensione..acceso poi con telecomando.si è accesa..lo lasciata x mezzora a 180v..poi dopo a 220v..x 2 ore e andata bene..poi mi ha fatto un lampo..fuse 1fp-partito..controllo il t1p..resistenza bassa valore,0ohm..caspita..sostituisco il transistor.tolgo la ptc1 x controllare.e apposto ...la rimetto nell' circuito..riaccendo il tv..sempre con il regolatore di tensione..ok funziona..e accesa x 1,30 e tutto va bene..spengo e metto la spina direttamente alla 220v..do per accendere,lalimentazione principale funziona..ma vedo un lampo nell'tubo..e come se il trafo di riga non riesche a dare 'alta tensione..spengo controllo i finali e sono a posto..ricollego il variatore di tensione..a 180v..stesso difetto..no non sara partito il tubo..e allora spengo e lo metto a 150v..riaccendo e il tv funziona..x +1 un ora..pero sentivo il trafo a fare strani rumori..poi piano piano o alsato le tensione fino ai 220v..e ha funzionato..mi sa che il trafo non lavora come drovrebbe..un suggerimento..grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

x il transistor al silicio,s2000af=lettura della scala dello strumento;10ohm-spinotto inserito nella boccole da;ohm x 1000=10000ohm.....

misura della resistenza diretta od inversa di un diodo...la resistenza dovra' risultare bassa quando si applica il puntale rosso dell'ohmmetro sul terminale di catodo e quello nero sul terminale di anodo,dovra' invece risultare elevata quando si invertono i puntali,cioè si applica il puntale nero sul terminale di catodo e quello rosso sul terminale di anodo..

il valore basso di resistenza è chiamato.resistenza diretta;quello alto resistenza inversa..la resistenza diretta dei diodi al silicio è compresa,in genere,tra qualche migliaio di ohm e circa 12kohm;la resistenza inversa è invece superiore al megaohm..queste misure indicano l'eficenza o meno del diodo..poi si deve vedere se il tester analogico,tipo ice 680r..che il polo comune degli ohm è positivo...mentre quello delle diverse portate;ohm x1.ohm x10 ecc.è negativo..

x i transistor al germanio.valore di resistenza compreso fra alcune centinaia di ohm e 1kohm......

x i transistore al silicio.un valore di resistenza compreso fra alcuni kiloohm e 10kohm...

il trafo di riga è arrivato..domani lo inserisco..poi speriamo..questa cosa che ho scritto e un po di memoria..anche x me...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ok.la tv..ora funziona..tac...

comunque entriamo nel'vivo..o rimontato tutto come era prima,i suoi pezzi..comunque quell'condensatore poliestere,da 33nano--c45..dato sbagliato dove vado di solito a prendere..era 333kpf/J2..=3,3kpf da 2000v..cioè 3,3nano....

un ordine alla kalcic..ok...

prima verifica;una misura di tensione al positivo del diodo.d 13p=150v..poi scendeva fino a zero...scollegato il solo collettore dell'finale orrizzontale

t8p2000af..stessa cosa..150v,poi zero...non contento ho disaldato il trafo di riga completamente dall' circuito stampato..pensando che era il trafo di riga a diffettare..forse qualche spire in corto..primario,o forse il secondario....come controprova o messo un carico fittizio..220v---60w..

mettendolo in parrallelo tra la +148 e massa..cioè d13p..e massa dell' tuner....la tensione saliva a 150v..per poi scendere a 0v...

apparte che mi saltava il fusibile,f1p...e il transistor,t1p..prima..contro prova...f1-nuovo-tp1nuovo...e gia che lavevo ptc1...dato tensione...

come prima;da 150v-a zero...non contento..ho colleggato qualche tester..ai pin dell' integrato-tea 2164..quardando il manuale della co.el..

dato tensione..ho visto la causa..lo sostituito..con il porta zoccolo..messo nuovo..che bel'prezzo..ho acceso e tac.tac.ho i 148v..esatti...

non contento..li ho rimesso la vecchia ptc...lo misurata in ohm..e mi segniava come le altre..dico non è bruciata...difatti accendendo il tv..avevo i

148-150v..fissi...porca..con quell' condensatore il c 45..che era da schema 0.033/400v...ora e da 33kpf/1000v(33u)..era sbagliato..ecco perche mi era bruciato il fuse e il transistor..e addio integrato..e si che nella busta cera scritto..poliestere 33kpf/600..a no guardar..

a be li ho rimessi nuovi c44,c45,c43...avevo le piste bruciate..suoi giusti..con trafo nuovo..ho riccollegato tutto..o acceso ok,funziona..avevo controllato anche il finale ohm..e dera giusto..mi e andata bene..comunque questa scheda di allimentazione e una altra ti un altro tv..ne hanno fatte di riparazioni in questa scheda..quanti pezzi di fili rigidi di rame che chè..anno le piste di rame che non valgono niente..qui la sinudyne..cominciava a fare

economia..ciao...

comunque prima.quando non avevo cambiato i cosidetti condensatori..la tensione con la prova lampadina la avevo bassa..il trafo non lavevo tolto..il problema era ancora al primario di alimentazione..eèèè...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...