Basilio59 Inserito: 26 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2010 Ticchettio negli altoparlanti, ma non si avvia.Provato S/M con carico fittizio, la lampadina non si accende, neanche scollegando le varie uscite.Sostituito elettrolitici e TDA 4601 nel primario.Sospetto sia il Tr. S/M che non riesco a reperire.Avete da suggerimi componenti critici su S/M di questo telaio?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2010 (modificato) prima di sospettare del trafo switch,veramente raro da sostituire,mi accerterei che questo alimentatore supporti la prova lampada e poi indagherei anche sulle resistenze lato primario.Lo schema ,se ti occorre,è nella sezione download anche se al limite dell'intelligibilità Modificato: 26 novembre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2010 Grazie Riccardo, altri alimentatori simili supportano la prova della lampada, questo telaio non mi era mai passato tra le mani, quindi non so, se qualcuno dei lettori ha dimestichezza con tale telaio.........intanto verifico le resistenze.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Ho misurato tutte le resistenze sul lato primario. Sono nella norma.Sembra comunque che il telaio non supporti il test con la lampadina.Infatti mentre col carico fittizio sul secondario S/M non si rileva alcuna tensione, in condizioni normali il televisore in questione si avvia per un alcuni secondi ed è possibile misurare alcune tensione che poi scendono a zero:+153V = 70V+13,5V = 5VControllo i componenti attorno Eat, se ci sono suggerimenti ulteriori, saranno graditi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 allora il problema è l'eat credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 Sostituito in prova l'eat, tutto come prima.Ho misurato i componenti critici attorno all'eat e sono nella norma.Qualcuno ha dimestichezza con questo telaio?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 Io lo conosco a memoria quel telaio.. La prova della lampada si può fare.. Togli il fusibile che va all'eat e togliendo la scheda digitale alimenta direttamente la scheda principale che altrimenti passa per il relè sul modulino con i filtri che è abilitato dal modulo digitale (che siccome è molto delicato è meglio intanto lasciarlo da parte).Poi controlla bene che non ci siano problemi sui diodi del secondario magari, visto che non ci sono retroazioni, isolando i vari pin del secondario, lascianod solo il ramo dei 153 volt dopo aver controllato che il diodo e il condensatore siano ok.Poi controlla bene tutta la linea di retroazione per il TDA.. Non credo neanche io che sia il trafo switch Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 (modificato) Grazie Cri, provo suggerimento....graditissimo.Per Tda intendi il 4601A?Ciao Modificato: 12 gennaio 2011 da Basilio59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 (modificato) Con la certezza che la prova lampada, su questo telaio, funziona ho iniziato le prove.Controllati tutti componenti critici attorno a tda 4601 e non trovandoo misure fuori norma, controllo il condensatore che si trova dopo il ponte raddrizzatore il C74 (220uf 385V) che trovo completamente aperto.Sostituito il condensatore il televisore riprende a funzionare.Collegato il cavo d'antenna mi riproduce un'immagine perfetta nei colori e nella geometria.Collegata la scart del decoder digitale terrestre, l'immagine appare spostata, orizzontalmente, sulla sinistra e con una barra, nera, di circa 3 centimetri sulla destra.Per scrupolo ho provato anche con altro decoder, il problema è uguale.Chiedo suggerimentoGrazie Modificato: 12 gennaio 2011 da Basilio59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Sono contento che tu abbia risolto il problema dell'alimentatore.. Per quel che riguarda l'immagine da scart controlla sulla scheda digitale R5 da 75 ohm e C58 2,2 uF 63 V.Se sono a posto secondo me senza rischiare danni a quella scheda piuttosto insidiosa entra in service mode e regola l'immagine da li in modo che in scart sia ok, tanto se la tua area non è già digitalizzata poco ci manca..Vista la riparazione sull'alimentatore controlla anche che la Vb sia con luminosità e contrasto al minimo esattamente di 148 volt al pin 13 dell'eat (regolazione tramite P6), e che ai capi di C57 ci siano esattamente 12,5 volt (regolazione tramite P2).Per il service mode se la scheda digitale, sopra la scart ha un pulsantino devi premere quello e contemporaneamente il tasto CAN sul TLC (quello vicino al tasto di spegnimento), se la scheda non ha il tasto devi preme il pulsante ON sulla tastiera della tv e contemporaneamente sempre il tasto CAN sul tlc. (da fare a tv già accesa)A questo punto, se è la versione con il CCUSEI04 (quindi con OSD) ti appare a schermo che sei in service mode, altrimenti se hai il CCUSEI01-03-05 sul display della tv ti scrive PP mi sembra.Le regolazioni sono:shift orizzontale - audio +shift verticale - bilanciamento -ampiezza verticale - bilanciamento +ampiezza orizzontale - luminosità +Le regolazioni le fai con i tasti muto e PK+ sempre sul telecomando, e devi memorizzare ogni regolazione, prima di passare alla successiva con il tasto PK-Ora, dopo aver riempito mezzo server saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Grazie dell'esaustivo suggerimento, Cristiano.Domani a mente fresca eseguo.Su molti telai, con segnale da scart, non si possono fare regolazioni di servizio, spero che sul questo sia possibile, diversamente dovrò ingegnarmi.A domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Su questo si può fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Eseguito prove suggeritemi.La resistenza ed il condensatore sulla scheda digitale sono Ok.Il problema non è risolvibile eseguendo le regolazione nel modo servizio.Sul modello in mio possesso col segnale da scart non è possibile operare.Ho eseguito le regolazioni con segnale d'antenna cercando di compensare il difetto ma tali regolazioni risultano senza effetto quando si passa nel modo scart.Tra l'altro ho constatato che, nel modo servizio, le commutazioni le fanno, i tasti toni alti + e -, le regolazioni il tasto volume + e -, la memorizzazione il tasto verde.La mia conclusione è che sia guasta la scheda digitale, aggiungo che l'immagine da scart oltre ad essere spostata su un lato e con banda nera laterale risulta senza contrasto.Credete che si possa trovare tale scheda o che sia consigliabile fare altre prove?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Sfogliando il mio archivio riparazioni, ho trovato una riparazione di alcuni anni fa su un Sinudyne Mod Adone Ch. 6500, che monta una scheda digitale simile al modello in oggetto.Il difetto era che da scart non agganciava il verticale, il problema risiedeva nella memoria MDA 2061, che fortunatamente avevo recuperato da un telaio uguale in disuso.Penso che anche in questo caso si possa dubitare di questa memoria. Il telaio in riparazione monta due MDA 2062, una contrassegnata con un punto viola e l'altra con due punti.Non ho modo di scrivere due memorie vergini, sapete se è possibile reperirle già pronte?.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Uhm.. Non è la digit-2000 come pensavo io allora. Dimmi che scheda monta e che processore ha.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 (modificato) Ciao Cristiano, per ora ti posto la sigla del processore:CCUSEI03, domani vedo di individuare la sigla della scheda.A parziale correzione di quanto riferito in post precedente:La selezione in service riesco a farla con i tasti, + e -, toni bassi ;le regolazioni con i tasti volume + e -;la memorizzazione con il il tasto verde.Ciao Modificato: 14 gennaio 2011 da Basilio59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Ha l'osd? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 (modificato) Salve aggiorno dati, Processore:IC2 - CCU-SEI-05La scheda digitale riporta la sigla L72710194.Presente OSD.Ciao Modificato: 15 gennaio 2011 da Basilio59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 (modificato) Io non ne ho di quelle.. Però se vuoi posso informarmi e vedere se riesco a trovartela.. Modificato: 15 gennaio 2011 da cri_999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Prova a chiedere.....anche il costo.Ciao Cristiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 Vedo e ti faccio sapere, però devi avere un po' di pazienza.. Mandami una foto del modulo per favore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Non conosco il procedimento per inserire l'immagine, direttamente nel post, senza doverla caricare in sito esterno..Potete indicarmelo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Basilio59+19/01/2011, 18:56--> (Basilio59 @ 19/01/2011, 18:56) non c'è ,devi appoggiarti sempre a Imageshack Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basilio59 Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 (modificato) Non riesco a farlo in alcun modoIl link è il seguente.http://profile.imageshack.us/user/basilio59/ Modificato: 19 gennaio 2011 da Basilio59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Basilio59+19/01/2011, 19:21--> (Basilio59 @ 19/01/2011, 19:21)in effetti è assai macchinoso,comunque dovevi prima ridimensionarla altrimenti è troppo grande (l'ho fatto io adesso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati