Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne Thor (?) Telaio B5510 - schermo grigio

Gabriel Pontello

Messaggi consigliati

Gabriel Pontello

Buongiorno e saluti a tutto il Forum!

Scrivo per un problema che non riesco a risolvere su questo TVC. La marca è Sinudyne, il modello mi pare fosse il Thor, il telaio riporta la scritta B5510. Ho reperito in Rete una "raccolta" di schemi elettrici relativi a questa serie,fille:

(SINUDYNE 2501PERSEO 25013PERSEO 2503DELO 2801URANO 22613CLIO.pdf)

sebbene un poco alla rinfusa mi è stata comunque di aiuto nelle indagini preliminari.

Passo subito alla descrizione del guasto.

Utilizzo questo TV esclusivamente con la scart in abbinamento ad un sistema videogioco autocostruito.

Per questo motivo avevo effettuato una piccola modifica, per forzare la commutazione in AV-RGB, consistente in un interruttore che, all'occorrenza, inviava la tensione di 5v, prelevata dal piedino di alimentazione del TDA4502, al piedino della scart (mi pare il 16, adesso vado a memoria).

Bene, per svariati mesi il TV ha funzionato regolarmente, sennonchè, un giorno, ho collegato alla scart un Nintendo Gamecube, senza però spostare l'interruttore di cui sopra per impedire la commutazione in AV-RGB.

Il cavo scart in dotazione al Nintendo a sua volta era invece concepito per inviare anche lui la tensione di commutazione AV-RGB alla scart.

Ora, non so se sia stato questo il motivo, oppure se si sia trattato di una fatale coincidenza, lo schermo è rimasto grigio ed ho sentito una puzza di bruciato.

Ho immediatamente spento il tutto. Ho controllato l'incolumità del Nintendo su un altro TV e, almeno lui, non ha subìto danni.

Invece il TV presenta questo difetto: accende regolarmente, il raster è presente, ma lo schermo rimane sempre grigio, sia se il TV è in posizione AV (ho eliminato provvisoriamente la modifica) che non.

Ovvero, se prima era visibile il "rumore bianco" della mancanza di segnale in antenna, ora non c'è più. Aiutato dalla schema elettrico ho riscontrato la bruciatura della resistenza R518, del valore di 3.3k, sul telaio B5510, nonchè, sul modulo MCR-550 (che, per inciso, contiene la scart) la bruciatura della resistenza da 58 ohm sul piedino 1 del TDA3562A. Ho sostituito entrambe le resistenze ma il difetto rimane. Ho controllato le tensioni, che sembrano tutte a posto.

Idem per i transistor sia sul modulo MCR-550 che sul telaio B5510. Ho sostituito sia il TDA3562A che il TDA4502 senza risultato.

Se collego alla scart. ad esempio, un decoder DTT, si vede solo un leggero tremolio orizzontale all'accensione dell'apparecchio e nulla più.

E' possibile che, magari, il TDA4502 che ho sostituito sia anch'esso guasto? (Lo ho recuperato e non ho prove della sua efficienza, comunque mi sembra improbabile che e fosse guasto il difetto rimanga esattamente uguale).

Qualcun altro del Forum si è trovato ad affrontare un problema simile?

Grazie in anticipo, ancora saluti e scuse per la lunghezza del post.

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel Pontello

Aggiornamento: ho recuperato altri esemplari sia di TDA4502 che di TDA3562 (sempre di recupero, mi è risultato impossibile trovarli nuovi). Sostituendoli il risultato non cambia.

Ho sostituito qualche elettrolitico "a sentimento" sulla B5510, ma ancora niente.

Avanzo a questo punto una richiesta: (non so se forse sia meglio in questo senso aprire un nuovo post)

Qualcuno avrebbe uno schema abbastanza chiaro sul telaio B5510 Sinudyne?

In particolare dovrebbero essere leggibili gli oscillogrammi in modo che possa (malgrado alcune difficoltà "logistiche") provare a trovare il difetto con l'oscilloscopio...

Grazie in anticipo, saluti, Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel Pontello

Aggiungo ulteriori indicazioni sul guasto: Audio e relativo controllo volume funzionano.

Viceversa i controlli di luminosità, contrasto e colore non hanno effetto.

Sulla schermata grigia compare la ritraccia che, collegando un decoder DTT sulla scart ed accendendolo, si infittisce di circa la metà.

Occasionalmente mi è successo, tentando da telecomando di alzare luminosità e colore, che si sia alzato improvvisamente il livello del blu ed in sottofondo si intravedesse il menu del DTT.

Che tutti i TDA4502 siano difettosi? A vostra esperienza qual è la "mortalità" di questo integrato, ovvero quali sono le speranza di trovarne uno funzionante in TVC abbandonati?

Grazie, Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Telaio Professional 5500

Gabriel Pontello+30/11/2010, 17:36--> (Gabriel Pontello @ 30/11/2010, 17:36)

Potrebbe anche essere che siano difettosi, (è vero che erano un po' "delicatini") ma proprio tutti, non credo. Accertati che l'originale sia il TDA 4502 e non il TDA 4502 A.

indica l'esatta posizione serigrafica.

Se fosse la R 31 M, è da 5,6 Ohm e non da 58 (valore che non esiste, almeno su apparecchi TVC), la quale porta i + 12 V all'integrato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel Pontello

Salve! Innanzitutto grazie della risposta.

Devo confessare che reputavo TDA4502 e TDA4502A fossero la stessa cosa...

Il TVC montava lo 02 (senza la A), gli altri che ho recuperato sono tutti con la A. Sarà per questo che non ottengo cambiamenti?

Riguardo la resistenza, purtroppo lo stampato non è serigrafato, quando la stessa bruciò tentai di determinarne il valore dai rimasugli di vernice e dal confronto con i colori di resistenze vicine, ed in questo modo stabilii un valore di 56 ohm.

In seguito, procurato lo schema, sono andato a verificare che avessi inserito il valore corretto. Tuttavia, visto che lo schema in mio possesso non ha una grande risoluzione, è molto probabile che in realtà ci sia scritto 5.6 ed io abbia interpretato 58.

Quasi quasi la sostituisco stasera stessa... (rimettendo il TDA4502 (senza A)).

Ti ringrazio infinitamente per questi consigli, a presto ti saprò dire come è andata, buonanotte, Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel Pontello

M A G O!!!!!!

Era proprio questo!

Come si dice dalle mie parti, ti pesano i cxxxxxxx!!!

Al primo colpo hai beccato il problema!

Ancora infiniti ringraziamenti, a buon rendere, Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel Pontello

Eseguito! Ringrazio anche il sig.Livio per la segnalazione della sezione "Guasti Risolti TV" che mi era sfuggita.

Concludo con una domanda/curiosità:

Riguardo il TDA4502 ed il TDA4502A ho effettuato un pò di ricerche per trovare il datasheet di entrambi gli integrati allo scopo di scoprire la differenza tra i due, ma malgrado i miei sforzi tutte le ricerche conducono al datasheet del TDA4502A.

Qual è allora la differenza tra le due sigle?

(se i moderatori lo credono più indicato, posso spostare il quesito nella sezione componenti).

Grazie, Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La versione senza la A, è più vecchia. Veniva impiegato specialmente nei TVC Sinudyne e difficilmente era reperibile, se non nei CAT.

La versione A, invece, molto più usato e disponibile, produceva un difetto su i TVC prodotti dal gruppo Zanussi (video oscuro come in AV) e, credo, gestisce anche la commutazione scart; inoltre, quando si visionavano le VHS della Disney iper-protette, si presentavano distorsioni dell'immagine, risolvibili con l'aggiunta di una capacità.

PS

Questa segnalazione è fonte di un amico-collega, moderatore di un'altro Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel Pontello

Grazie della risposta! Un'informazione veramente rara!

Alla luce di quanto mi dici pertanto, fermo restando lasciare al suo posto lo 02 per l'uso quotidiano, evidentemente il TV non dovrebbe subire danni se lo adopero per effettuare un test di funzionalità sui 02A racimolati, giusto?

Saluti, Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti