Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne Genesis 2570a - Spento-ripartito-rispento

DerHimel

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Questo tv era spento, ho controllato e trovato fusibile aperto; DP3 e DP4 in corto (DP2 e DP1 integri) TP1(S2000n) in corto.

Ho sostituito i componenti il tv si è acceso ed è rimasto acceso per almeno 3ore!

Oggi pomeriggio, dopo circa 14 ore spento, l'ho riacceso e dopo meno di un minuto si è spento e controllando ho trovato i soliti componenti, quelli elencati sopra, tutti in corto come all'inizio.

Posto lo schema della parte del circuito interessata, io ho controllato tutto e non trovo niente di strano.

Chiedo, per cortesia, il vostro aiuto e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno consigliarmi.

DerHimel

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I diodi del ponte sostituiscili sempre tutti e 4 !

Ora, sostituisci anche la PTC, oltre, ovviamente, all' S 2000.

Attento anche al suo condensatore di collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e le indicazioni.

Non ho sottomano un ptc nuovo posso montare gli altri componenti, escluso il ptc, e provare se funziona? non corro mica altri problemi?

Grazie ancora e ciao

DerHimel

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+22/01/2011, 14:55--> (Fulvio Persano @ 22/01/2011, 14:55)

Grazie Fulvio, appena posso provo. biggrin.gif

Una domanda: la resistenza "RP16" (vedi figura) non si legge bene il valore io l'ho smontata è colore verde c'è scritto" R15--10%--3W" ma misurandola con il tester dà 5ohm. Sullo schema non sembra ci sia scritto ne 15 tantomeno 5 mi devo preoccupare???

Grazie DerHimel.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito i quattro diodi del ponte 1N4007 ho tolto il PTC e montato un nuovo s200n più fusibile e condensatore collettore TP1.

Acceso il TV dopo pochi secondi flash del fusibile e tutti i componenti sostituiti partiti di nuovo mad.gif

Il condensatore di collettore cp17, anche se non era gonfio o altro l'ho cambiato lo stesso, con la sola differenza che c'era da 2200PF e io l'ho messo da 3300PF.

Cosa posso tentare adesso?

Grazie DerHimel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

DerHimel+24/01/2011, 16:53--> (DerHimel @ 24/01/2011, 16:53)

Per la serie: meglio abbondare... sad.gif

Lo devi sostituire della stessa capacità. Al massimo, puoi mettrlo con una tensione più alta, ma la capacità va rispettata. Sempre ! Specie su quei circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sò che non è ortodosso sostituire un condensatore con uno di capacità diversa, ma SOLO per prova, in seguito avrei messo l'esatto valore, con 1000PF di differenza in più al limite avrei avuto lievi distorsioni all'immagine, non penso la fusione dei componenti.

Grazie cri_999 del suggerimento, anche se a vista sembrano non avere difetti, li cambio e cambio anche quelli sul secondario, non vorrei che il difetto sia proprio sul secondario.

DerHimel

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

DerHimel+25/01/2011, 16:24--> (DerHimel @ 25/01/2011, 16:24)

Stiamo parlando, non di 1KpF in più, su una capacità "qualsiasi", ma su una da 2,2KpF, cioè quasi il 50% in più ! Ti sembra poco ?