Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Color Sinudyne 34b4a Cult Telaio 4400 - salta fet tp2

corrado46

Messaggi consigliati

sinudyne 34b4a cult telaio 4400, Oggi, 17:27

Gruppo: Utenti PLCforum

Utente Nr.: 150703

salve- sono nuovo registrato, neo pensionato,con il pallino dell'elettronica.il mio tv sinudyne 34b4a cult,all'accenzione dopo un rumore sordo si spegne. al controllo tolto lo schienale trovo: saltati fusibile 2.5a-rp9 da22r-rp7 da 22r-tp2 stp6nb80-cl 18 da 10mf-rl 18 da33r. sostituiti detti,acceso tv audio e video normali. dopo 5 ninuti circa, il solito rumore e il tv si spegne. al controllo trovo tp2 saltato(case spaccato)-tea 2262 crepato-rp9 bruciata. risostituiti componenti,acceso tv -audio video ok- tp2 scalda eccessivamente come pure il suo dissipatore. rilevato tensioni sul tp2- massa -source-drain 315-320 v circa- massa gate 2.5v circa.anche adesso dopo pochi minuti spara e si spegne.(stranamente il fusibile non salta )presumo ci sia un sovraccarico ma dove? chiedo lumi. mi scuso anticipatamente se la procedura non fosse corretta--- corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao e benvenuto, hai cambiato i condensatori elettrolitici sul primario di alimentazione, quelli intorno al tea..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , allora dovrei sostituire,cp18 220mf 53v -cp7 220mf 16v,(provati, apparentemente buoni).devo sostituire anche cp14 e cp15? grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Si, come ti è già stato suggerito, sostituiscili senza indugi, insieme a CP 19 e al diodo Zener ZP1 (BZX79-C13), al ponte diodi ed alla PTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho sostituito cp 18 220mf 53v-cp7 220mf 16v-tp2-pr9 22r, il tea sembra integro (adesso non dispongo di uno nuovo) provo ad accendere, niente.

al controllo: manca tensione al piedino 15 v+ del tea. staccando il terminale della pr7 22r dal piedino 15 del tea, su detto terminale misuro 10-11-volt oscillanti (tra massa e terminale) tensione che ritorna a zero colleganto di nuovo il term.( noto variazioni sul telaio rispetto allo shema in dotazione )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,dall'ultimo messaggio(29-04)al telaio in questione ho sostituito:cp7 220mf 16v-cp18 220mf 53v-ptc1 -zp1(bzx7b-c13) zener-ponte diodi (1n4007). purtroppo non sono riuscito ancora a procurarmi il tea2262 e il cp19 550pf ikv.attualmente,è tutto come precedente messaggio(10-11v al terminale di rp7 22r,dissald.dal piedino 15 del tea, voltaggio a zero appena collego detto).tensione ai capi del cp15 150mf-circa 310v.saluti................corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. mi sono procurato il tea 2262,prontamente montato,e risaldato teminale di rp7. accendo, tutto o.k,video e audio perfetti...ma come al solito, il tp2(fet trans.) scalda, dopo circa 10 min. anche il dissipatore scalda troppo.decido di spegnere,attendo qualche minuto e riaccendo il tv.risultato:salta il fusibile e al primo controllo il tp2 in corto.saluti..........corrado 46.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, innanzitutto ringrazio dei consigli.riguardo al mosfet,ecco in successione: originale montato p6nb80 fp andato k.o motivo?(leggi prec.mess.),sostituito con p10nk60 zfp idem k.o, sostituito con p10nk80 zfp idem k.o. appena possibile mi procurerò il buz 91,purtroppo dove abito non vi sono negozi alla bisogna.saluti..... corrado46

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao a tutti. non riesco a trovare il BUZ 91,mi e stato detto che non e più in produzione,mi hanno fornito un IRF8C40. mi sono accorto dopo, che hà l'aletta metallica,in contatto con uno dei terminali. posso montarlo ? oppure devo cercare un kit d'isolamento? saluti......corrado 46.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, a parte che il buz91 si trova ovunque, quello che ti hanno dato, potrebbe andare bene, se il buz91 era isolato devi isolarlo, altrimenti non serve..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. isolato e saldato IRF8C40,acceso tv,tutto ok. tenuto in funzione tre ore, funziona regolarmente...ringrazio tutto lo staff,che cortesemente mi ha aiutato. saluti corrado46.......

Link al commento
Condividi su altri siti