Vai al contenuto
PLC Forum


Master Profibus 90-30


Mirco_3

Messaggi consigliati

Salve a tutti.., premetto che non sono un esperto di GE pur avendoci lavorato tempo fà. Ho installato su un impianto con PLC 90-30 una scheda master profibus ( IC693PBM200 )alla quale ho colegato ( utilizzando i file GSD siemens ) un nodo ET200M con vari moduli di I/O sia analogici che digitali, ora dal Proficy Machine Edition non riesco a configurare i moduli analogici com 4-20 mA e la Siemens attribuisce la responsabilità alla GE che sul sofware di configurazione non permette di settare il tipo di segnale acquisito sul nodo siemens...

Come posso fare ? Devo configurarmi manualmente tutto il file GSD ?? :=) Esiste un tool per farlo ?

Grazie.

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se quando il SW GE di config. profibus carica il order number dalla lista sul file .GSD non abilita (highligth) il bottone di parametrizzazione che ti permettera' di richiamare e visualizzare il box per la scelta dei ranges per ogni channel, allora vuoldire che il SW non interpretta bene il file Siemens "SI801DVE.200".

Soluzione: aggiornare il SW COM profibus oppure utilizzare perisferica GE.

Lo so, il cliente vuole........ etc, etc......

Allora sei fermo. :(

Se almeno riusciresti ad indirizzare la ET con successo, prova vedere cosa ce' settato per default. di solito e' un 0-10V ma potrebbe anche essere 0-20mA e quindi trovando di scalare diversamente, magari ci riesci a tamponare il problema. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La ET sono riuscito a settarla e la comunicazione funziona..., il problema è che la scheda siemens esce ' di default' con un 0-5V, che aqcuisito da una scheda elettronica viene convertito in PWM per la gestione di valvole proporzionali montate su una centrallina idraulica.., la necessità di utlizzare una configurazione in corrente deriva dal fatto che sull'impianto sono presenti parecchi disturbi che interferendo con lo 0-5V rendono instabile e non ripetibile la gestione del posizionamento dei cilindri gestiti dalle valvole proporzionali...

Ma esistono periferiche affidabili GE via profibus ? Qualche anno fà ne ho utilizzate e sono diventato matto per farle andare.., ogni tanto perdevano la configurazione......

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Micro, capisco l'ingippo ......

Purtroppo a volte cercando di collegare partners di diversi vendors ti trovi con questi problemi di incompatibilita' SW, e dal pronto contatto non ricavi aiuto a fatto, anzi.....

Ma esistono periferiche affidabili GE via profibus ? Qualche anno fà ne ho utilizzate e sono diventato matto per farle andare.., ogni tanto perdevano la configurazione......

Davvero !! :o

Piero, where are you? :D:lol:

Ma esistono periferiche affidabili GE via profibus ?

...Io non sono un grande utilizzatore di GE ma se riesco a trovare qualcosa ti faccio un fischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non uso profibus, non mi piace, se leggi il mio post sulla dicussione di ora su ethernet capisci subito sia le ragioni teoriche che [sopratutto] quelle pratiche

cio' premesso

nel passato esistevano vari limiti con l'uso in 90.30 di reti profibus a mezzo di schede dedicate aggiuntive della ge stessa o di horner

questi problemi sembra che siano risolti completamente con l'uso delle cpu con profibus integrato

366 che ha tutte la funzionalita' tipiche di un nodo profibus master

367 che ha il profibus a bordo ma puo' solo essere un nodo profibus slave

ulteriore vantaggio di queste scheda e' la possibilita' di attuare la configurazione delle stesse direttamente dall'ambiente di programmazione (CME)

personalmente ti consiglio l'uso di sistemi basati su cpu 364 con bus ethernet (singolo o doppio) e periferia 90.30 e/o versa basate su nodi eternet sono velocissime e sopratutto hanno un robustezza (operativa intendo) inattuabile con profibus, fino ad arrivare alla connesione o sconnesione al vivo di moduli rilevando la situazione e attuando le misure necessarie ma senza perturbare nella maniera piu' assoluta il/i software attivi

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...