Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne 28700 Silver Tv4k - Non accende

france_53

Messaggi consigliati

Ciao, ho questo sinudyne ,è il primo di questa marca su cui metto le mani,mi servirebbe lo schema ,detto tv monta un telaio 40G-STT28C-V5E ,il corrispondente dovrebbe essere il TV4K ,sarà che non sono esperto,ma non ci ho capitò gran che ,il finale di riga non so se è buono,perchè ha il diodo incorporato ,il finale di alimentazione pare okay ,mi è stato dato ,si è guastato dopo un temporale,però era spento ,e l'altro tv che avevano in un altra stanza funzionava,quindi non è stato colpito da un fulmine ,internamente pare tutto okay ,fusibile integro ,solo la L801 pare un pò rovinata... provandolo senza finale di riga,non da cenni .... qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, trovi i 300 volt sul condensatore di filtro? Controlla che non ci siano diodi in corto sul secondario dell'alimentatore e cambia gli elettrolitici del primario. Fallo partire con la lampada al posto del finale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande+1/07/2011, 11:56--> (Cristiano Casagrande @ 1/07/2011, 11:56)

Ciao Cristiano, nel rimontare finale riga e finale alimentazione,ho visto che riaccendendolo,parte lo smagnetizzatore (pum) poi muore,prima non lo aveva mai fatto,almeno mi pare.... il problema di questo tv,è che ha i cavi corti,ed è estremamente scomodo,in quanto devi staccarli tutti a forza,e mi è quasi impossibile fare misure,spero di riusce a misurare i volt sul condensatore di filtro ,farò sapere anche per le altre prove,ma intendi al posto del finale switching o quello di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tanto tempo fà riparai questo tv identico al tuo sostituendo questi componenti:

D603,D604,D605,D606, C602,C613, e R602 da 3,9 5W (Resistore di potenza), e il tv riprese a funzionare correttamente.

Attenzione perchè nel misurare i diodi sembrano buoni, ma sotto carico conducono sia da un verso che dall'altro.

spero di esserti stato d'aiuto wink.gif

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+1/07/2011, 13:48--> (albertobr @ 1/07/2011, 13:48)

Ciao!,grazie per la bella notizia ,se sono rotti anche a questo mi risparmi il lavoro smile.gif ,grazie! ... per caso hai anche lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+1/07/2011, 14:18--> (albertobr @ 1/07/2011, 14:18)

ti ho mandato il mio indirizzo di posta elettronica via Messaggio privato

Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+1/07/2011, 14:29--> (albertobr @ 1/07/2011, 14:29)

infatti sullo schena risulta proprio 1N4007 ,lo avevo chiesto,eprchè su quello che avevo trovato risultavano tutt'altri diodi laugh.gif ,okay, thank you ... se ho tutto provo più tardi,quando scendo ,altrimenti debbo controllare o ordinare quelli che non ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+1/07/2011, 13:48--> (albertobr @ 1/07/2011, 13:48)

il telaio pare trovarsi più con lo schema che avevo scaricato io ,comunque monta dei zrmIIc ,io ho montato 4 1N4007 esteticamente solo un pò più piccoli,credo vadano bene per sostituirli ... ,poi ho cambiato c603 (102k 1kv,sostituito con uno da 152k 2kv) ,il c602 è da 0,22uf 250v,e pare buono ,ma vedrò comunque di cambiarlo ,e la r602 (3,9 Kohm 5W) è interrotta,i 4 diodi ,li ho controllati con il tester ,e uno è risultato proprio in corto,secondo me,cambiando i pezzi che mi hai suggerito riparte ( se i diodi che ho montato vanno bene, devo ordinare la resistenza e i c602 che non ho disponibili)

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+2/07/2011, 00:22--> (albertobr @ 2/07/2011, 00:22)

dato che da 3,9Kohm non l'ho trovata,posso metterne una da 6k8 5W??

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credo sia un po' eccessivo,vedi di fare un parallelo con una da 8,2k oppure crea un serie con altre ma,considerata la potenza e quindi corrente,non mi allontanerei troppo dal valore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+2/07/2011, 12:47--> (Elvezio Franco @ 2/07/2011, 12:47)

Ciao,le più basse che ho sono da 1,2Kohm e le più alte da 10kohm,ma mi servirebbe almeno per vedere se parte,e poi si compra quella del valore giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con elvezio mi sembra un pò eccessivo come valore, prova a mettere quelle da 1,2 kohm devi metterne 4 in totale avrai 4,8kohm, accendila per pochi secondo giusto per vedere se funziona, ma sono sicuro che una volta sostituita qeulla originale va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande+2/07/2011, 14:12--> (Cristiano Casagrande @ 2/07/2011, 14:12)

ma non lo so più da quanto è,sulla resistenza c'è scritto 3R9K e dovrebbe essere quindi 3,9 Kohm ,sullo schema c'è scritto 3R9 e quindi sarebbe 3,9 ohm... boh ....

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è da 3,9 kilohm io che ho già fatto questa riparazione e ho sostituito questa resistenza posso confermarti che è quello il valore, e poi il valore che hai letto è giusto.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+2/07/2011, 15:16--> (albertobr @ 2/07/2011, 15:16)

OH, non capisco perchè sullo schema non c'è la K,ma è abbastanza frequente questo problema con gli ultimi sinudyne,che alcuni valori non si trovano correttamente,avevo visto una discussione dove ad essere diverso era un condensatore,invece di essere 47Uf c'era scritto sullo schema 4,7uf o il contrario.... non ci si può fidare più neanche degli schemi..... va bè... proverò quindi a mettere 4 resistenze in serie da 1,2kohm ,e se riparte,non so dove andrò a prendere quella... tu dove l'avevi presa? l'avevi ordinata su qualche sito specifico? ,usata non ne ho trovata tra i telaio di recupero, nuova non ne ho,in vendita le trovo tutte a WATT inferiori e che cosa è!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La scritta sulla resistenza significa che si tratta di 3,9 ohm e la k temo trattasi di Keramic cioe' in ceramica(come si trova spesso sui condensatori.

E' chiaro quindi che si tratta di una resistenza di 3,9ohm,vedi con quello che hai di avvicinarti il piu' possibile al valore giusto.

Se le trovi puoi mettere 4 resistenze da 15ohm in parallelo anche a wattaggio basso (2W).

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+2/07/2011, 15:33--> (Elvezio Franco @ 2/07/2011, 15:33)

allora provo con quella al limite si brucia,e metto quelle in Kohm, anche se albertobr ,ha riparato un tv come questo,come ha detto e aveva messo una da 3,9 Kohm...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti si brucerà di sicuro, perchè provai io a mettere una resistenza se non sbaglio da 5,1, il tv si accese per poco, ma capì che mettendo quella originale sarebbe ripartito.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti