Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sinudyne Professional 6700 - Alimentatore principale non parte

Uomo Tigre

Messaggi consigliati

Innanzitutto grazie mille perchè da questo sito ho potuto reperire lo schema elettrico completo. In pratica ho effettuato le seguenti operazioni:

- Ho trovato 2 componenti guasti: il finale di riga T8P (S2000AF) e lo zener Z1P da 5,1V (lo zener l'ho subito sostituito mentre il finale no perchè ho tolto momentaneamente il ponticello che porta la 148V al trasformatore di riga)

- Ho staccato tutti i carichi dall'alimentatore lasciando solo la linea a 10,7V che va al TDA8140 e al TEA5170

- Ho acceso l'alimentatore e subito il C23P si carica a 160V circa ma inizia a scaricarsi e nel giro di 1 minuto scende a 0V

- Ho verificato con l'oscilloscopio il pin3 del TEA5170 e mi dà correttamente un'onda quadra PWM che varia a seconda del feedback sul pin5 (siccome l'alimentatore non riesce ad alimentarlo gli ho messo io un'alimentazione separata da 9V tra i pin2 e pin4)

- Ho verificato che sul pin6 del TEA2164 arrivassero gli impulsi da circa 1V di ampiezza

- Ho visto che sul pin16 del TEA2164 c'è una tensione altalenante tra 7V e 9V indice che l'IC lavora in burst-mode

- Ho cambiato sul primario i condensatori C7, C14, C15 e C16 insieme alle resistenze di start-up R9 e R10

- Ho verificato che il finale T1P (S2000AF) funziona ma comunque l'ho sostituito con un BU508AF ma il difetto permane immutato

- Ho provato a cambiare il TEA2164 ma il difetto permane

Anticipatamente vi ringrazio. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie innanzitutto.

Sia sul pin6 del TEA2164 che su C17 ho tensione nulla. Il trasformatore TR2 l'ho controllato indirettamente (infatti l'alimentazione del TEA5170 dura pochi istanti) alimentando il TEA5170 con 9V esterni e vedendo con l'oscilloscopio che sul pin6 del TEA2164 arrivavano correttamente gli impulsi positivi/negativi da circa 1V di ampiezza (quindi è certo che TR2 funziona). Purtroppo ho un oscilloscopio single-ended quindi non posso fare misurazioni sul primario (massa di riferimento è floating) altrimenti scatta il salvavita dell'impianto elettrico, quindi posso usare solo il multimetro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto che sul C18P c'è una tensione fissa di 316V (il finale è completamente spento) ma poi ho applicato un carico fittizio da 14W e tutto funziona regolarmente, grazie mille Ottaviucci worthy.gif

Ora provo a vedere se posso sostituire senza problemi il T8P, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Uomo Tigre+20/11/2011, 10:39--> (Uomo Tigre @ 20/11/2011, 10:39)

Da 14 W ?

Il carico fittizio, dev'essere paragonato a quello del TVC che, in questo caso, si aggira intorno a 50 W ! Con un carico da 14 W non avrai mai la certezza che l'alimentatore eroghi la potenza adeguata. A meno che non si tratti di un TVC da 10-12 pollici.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao F. Persano, grazie innanzitutto.

Ho collegato anche una lampadina 230Veff 100W che sicuramente fa erogare all'alimentatore più di 50W (infatti la Vout è costantemente pari a 148Vdc).

Ho cercato di trovare le cause che hanno portato al corto del finale di riga e ho trovato che il condensatore del filtro passa-alto di pilotaggio della base aveva un valore di 180uF (un pò instabile..) anzichè 220uF e l'ho sostituito con uno da 220uF 50V, poi ho escluso corti sul ramo collegato al collettore.

Ho sostituito il finale di riga e al più presto proverò questa scheda nel suo televisore, sperando di poter accedere alla sezione guasti risolti!! biggrin.gif

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Uomo Tigre+20/11/2011, 13:37--> (Uomo Tigre @ 20/11/2011, 13:37)

Non è la lampada che fa erogare all'alimentatore la sufficiente energia ! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scusami ma non ho capito elettronicamente il concetto. Questo è un alimentatore switching con 3 uscite e la potenza erogata è la somma delle 3. Se io metto un carico sull'uscita a 148Vdc (lampadina da 100W che a regime è un resistore da circa 500 Ohm) ottengo che Pout = 148x148:500 = 43,8W (anche se le altre 2 uscite non erogano niente) ovvero che l'alimentatore sta erogando una cinquantina di Watt.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Uomo Tigre+20/11/2011, 17:15--> (Uomo Tigre @ 20/11/2011, 17:15)

quale errore? Io mi rivolgevo a Fulvio! E' ovvio che è il carico ad imporre al generatore (leggasi alimentatore switch mode) di erogare la potenza necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti