moleot Inserito: 23 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2011 Salve,il tvc è Orion 3550,cioè un Sinudyne 34 Opera,vedete i link dello schema in basso.Da qualche mese spesso l'immagine ondeggiava sui lati,ma non era chiaro se si trattasse di orizzontale o verticale,i lati potevano far pensare all'est ovest ma senza distorsioni,come quando i condensa sono in perdita ma il fatto è che si verificava piuttosto a televisore caldo!Non essendo grave l'effetto decidevo di attendere,sempre uguale finchè ora si è spenta:rf 21 in fumo e piedino dell'est ovest in corto col piedino di massa,TDA 8350 pin 11 e 7 in corto.Controllo tutto quanto,lo zener da 33 è ok,cambio l'integrato,la resistenz rf 21 da 5,6 (il valore lo indica un incorniciato dello schema) Do fuoco alle polveri e..l'integrato va subito in corto e la rf 21 inizia a fumare,stessi piedini 7 e 11!Ora lo ricompro ma e poi?sembra tutto ok,posso provare la bobinetta LL2 che a vista è ok ma se anche fosse avariata potrebbe fare una scherzo simile?Ora cambio anche la rf 16 da 5,6 anch'essa che trovo a 10 ohm.Intanto aspetto qualche vostro riscontro e grazie sempre moltissime a tutti.schema http://www.emiliocesare.com//34sinudyne.jpgparziale http://www.emiliocesare.com//34sinpart.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moleot Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2011 ecco il link esatto del parziale http://www.emiliocesare.com//34sinpart..jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlotv Inserita: 23 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2011 (modificato) Questo C. è una delle cause per cui salta l'integrato , poi di solito si cambiano anche quelli su cui vengono prelevate le tensioni per l'integrato. Modificato: 23 novembre 2011 da giancarlotv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moleot Inserita: 24 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2011 Preziosa precisazione e perfetta rispondenza con la decisione che comunque avevo preso,la sostituzione degli elettrolitici,in forza del difetto primario di cui parlavo,e anzi andava fatto subito come sempre in questi casi,ma certo che saltasse in modo così repentino...se però il condensatore che tu mi indichi fosse davvero in forte avaria?quindi ora provvedo al lavoro completo e vi farò sapere.Il mio ringraziamento particolare va intanto a Giancarlo e a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moleot Inserita: 26 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 Nulla da fare,si è acceso ma con effetto cuscino e orizzontale esteso,pochissimi minuti neppure il tempo di entrare in service e di nuovo integrato in corto.Se a qualcuno viene in mente qualcosa ...grazie come sempre . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moleot Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 non mi resta che provare un'altra bobina poichè ora con un nuovo integrato l'immagine non si riesce a regolare entrando in service.Ho provato con una bobina da 7,5mh senza esito credo ci voglia una di valore più alto,quella di serie è da 13,5mh.Sono di quelle volte in cui mi pento di aver gettato via tutto,compreso un telaio simile.Proverò ancora,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 moleot+27/11/2011, 22:24--> (moleot @ 27/11/2011, 22:24) prova a ricostruirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moleot Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 addirittura,stai dicendo sul serio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 (modificato) moleot+28/11/2011, 04:22--> (moleot @ 28/11/2011, 04:22)certo,io l'ho fatto più volte quando non trovavo l'originale.Basta contare le spire di quella bruciata e rifarla a mano con filo smaltato dello stesso diametro,saranno poche centinaia di spire **Se poi hai un tester per induttanze è il massimo** 500 per quella da 10mH della Mivar Modificato: 2 dicembre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moleot Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Non ho la macchina e farla a mano non è cosa che farò,sopratutto pensando che potrebbe non funzionare,dovrei comunque aprire la bobina e assicurarmi che davvero ci sia il corto dato che sembra proprio perfettaComunque entrando in service ho reinizializzato e il problema si è ridotto ma non risolto sul lato destro stando di fronte la distorsione è evidente,inoltre anche l'orizzontale è larghetto.Ho poi acquistato una bobinetta di riferimento da 10 mh e l'ho messa in serie con una da 7,5 ma non mi pare cambi nulla.Per ora volevo chiederti Riccardo se hai scritti tutti i valori del service, voglio vedere se l'inizializzazione è reale poichè mi ricordo che se cambiavi qualcosa non tutto tornava automaticamente a posto e mi pare che l'audio sia basso.Anzi sicuramente non è tutto a posto vedo che il verticale che prima inserendo il generatore di barre avevo toccato piuttosto casualmente non è ok.Quindi sembrerebbe che funzionano i comandi fuorchè l'est ovest e l'ampiezza orizzontale,mentre funziona lo spostamento orizzontale.Attendo una tua intanto e grazie come sempre,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 (modificato) non ho nemmeno lo schema di quel telaio certo,il guasto è ancora presente sull'E/W Modificato: 28 novembre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moleot Inserita: 2 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2011 Mi sono dato coraggio,sceso in laboratorio e prelevato l'oscilloscopio,il quale mi diceva che a monte della bobinetta il segnale era praticamente inesistente,idem all'uscita dell'integrato,e neppure all'ingresso,aih aih!andando però sul piedino del microprocessore il segnale c'era,una breve ricerca con una lente molto potente rilevava una interruzione su una pista.Ora le regolazioni in service sono possibili e il tv ancora mi terrà compagnia.A proposito del fatto che l'integrato saltava aggiungo che avevo provveduto ad una riduzione della tensione G2 prima di inserire un nuovo TDA 8350.Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati