Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Accensione Sinudyne Tvc 20201

REVOX

Messaggi consigliati

salve a tutti... sono nuovo del forum e ho visto che altri utenti hanno avuto vari problemi con il modello tv/monitor in esame... premetto che è di un mio amico che dice solo di averlo spostato di postazione e magicamente ha smesso di funzionare! huh.gif...l'ha portato in assistenza e dicono che ci vorrebbero troppi soldi per ripararlo!

i sintomi sono questi: l'alimentazione c'è e il tv si accende...solo che appena parte si vede per mezzo secondo una schermata blu con delle funzioni in alto che non sono riuscito a leggere e poi schermo nero!...mi sono messo con attenzione e per quell'istante ho scattato una foto:

user posted image

che si può fare?

P.S. me ne intendo un po di elettronica...quindi se ce da sostituire dei componenti ci posso provare!...grazie in anticipo rolleyes.gif

Modificato: da REVOX
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

REVOX+9/12/2011, 16:12--> (REVOX @ 9/12/2011, 16:12)

controlla in ordine:

1.saldature fredde su trafo elevatori

2.eventuali condensatori sull'inverter

3.Misurare resistenza secondari trafo elevatori (se una è più bassa sostituire trafo)

4.connettori lampade che sfiammano

5.sostituire scheda inverter in toto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Riccardo Ottaviucci+9/12/2011, 19:05--> (Riccardo Ottaviucci @ 9/12/2011, 19:05)

salve, ho fatto varie prove... ho trovato qualcosa che non va su questa basetta...posto qualche foto...

-1- http://imageshack.us/f/832/img2763dt.jpg/

riguardo la foto 1 ho notato che i componenti Q10 e Q9 hanno dei pin che sono saldati insieme (cosa che non so sia giusta). io non ho tocato minimamente le saldature... Poi (sembra) si possa vedere una piccola bruciatura/ossido su 2 pin dei 7 del trafo...

-2- http://imageshack.us/f/11/img2765v.jpg/

la foto 2 l'ho inserita solo per dare un'idea del posteriore della basetta che, ahimè non presenta l'uscita dei pin dei componenti! i terminali saranno inseriti nella basetta stessa!

-3- http://imageshack.us/f/651/img2768pp.jpg/

mentre l'ultima foto mostra la basetta per intero...nella parte a 2 pin dei trasfi non c'e presenza di V. Solo quando accendo il tv ho un picco che però non viene visualizzato bene dal tester, è come se il valore andasse fuori portata, pur provandolo con tutte le portate fina a 600v in DC e AC...nel lato da 7 pin quando il circuito è alimentato ho un corto fra diversi pin mentre se il circuito è disalimentato no!

N.B. Ai lati della basetta ci sono dei terminali (J2...J7) ai quali sono connessi dei spinotti che vanno allo schermo LCD

In conclusione, portebbero essere i trasfi come dicevi, quei dispositivi Q10-Q9 che hanno i pin in corto?!... o qualcos'altro...grazie per l'aiuto wink.gif

Modificato: da REVOX
Link al commento
Condividi su altri siti