Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Color Seleco Pc170 - niente deflessione orizzontale

bellobe

Messaggi consigliati

Sono ancora alle prese con questo delinquente!

Praticamente la storia è questa:

la tv non accendeva per niente. Tensioni sul secondario presenti ma molto basse. perciò non sufficiente ad alimentare con costanza il tda8138 che alimenta tutti i circuiti a 5 e 12 volt.

Il finale di riga era in corto. Lo sostituisco e faccio la prova con la lampadina al posto del primario del trasformatore di riga. Tutto parte correttamente ma la lampadina non si accende e in luogo degli 8 volt di alimentazione dal L78M08 ci son solo 4 volt... sostituisco l' L78M08 e ammazza i 12 volt che lo alimentano in uscita dal tda8138 a 5,7. Noto che questo non succede quando stacco l'alimentazione all'oscillatore orizzontale (piedino 36 del TDA8361).

Procedo allora alla sostituzione di quest'ultimo pensando che proprio per colpa sua non partisse l'oscillazione di riga.

Risultato finale un bel niente :(

La lampadina resta spenta. Tra l'altro ho controllato e sostituito il pilota del finale di riga e il pilota del pilota, controllato le resistenze annesse e i condensatori e tutto sembra ok.

A meno che non sia la lampadina! :P

Vabbè ho controllato anche quella è ok

Mi potete dare una manina?

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE,hai verificato se il problema è dovuta al circuito alimentazione?Togli EAT e collega la lampadina sui 150 v dopo lo schitc e vedi se questa accende .

FACCI SAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina l'ho collegata al posto del trasformatore di riga.

I 150 volt sono 250! e la lampadina resta spenta come se non passasse in conduzione il finale di riga (che ho già sostituito perchè l'altro era in corto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

E' importante sapere se il problema e' l'alimentatore o altrove.

La lampadina collegala tra la linea dei 145 e la massa....per intenderci sul TP2.

Isola il collettore del finale di riga.

Scrivi cosa misuri ai capi di: C94 - C93 - C92

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque collegando la lampada tra i 145 volt e massa le tensioni precipitano alla grande infatti la tv non accende.

In luogo dei 145 volt ho 40, e in ai capi dei condensatori c92 e c93, dove la tensione dovrebbe essere 15-16 volt ne ho solo 4! Scusa non è normale che faccia così? Forse è troppo il carico con la lampada tra i 145 volt e massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspè aggiorno la prova: ho collegato la lampada tra tp2 e massa con trasformatore di riga scollegato e ora si accende bene e le tensioni sono finalmente corrette

158 volt contro 145

14,6 contro 15

14,6 contro 16

Grosso modo direi che ci siamo considerando anche le eventuali starature del tester.

Quindi ogni eventuale problema che avevo sull'alimentatore l'ho ormai risolto.

Resta comunque il fatto che sostituendo il primario del trasformatore di riga con la lampada questa non si accende; insomma a me sembra che proprio non ci siano segnali sul finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

ok.

R 257 da 5R6 / 7W cosa dice.

La lampada mettila tra Coll. e Massa del T 31 isolandolo.

Misura ternsione dopo R257 e anche sul Coll.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato R257 ed è ok anche quella... ma lo sapevo già visto che la lampada l'avevo collegata a valle di quella resistenza e a massa ed accendeva bene. Oltretutto con lampada collegata el posto del trasformatore di riga sui piedini 10 e 12 ho anche provato a ponticellare le piste che portano al finale di riga per eliminare la possibilità che ci fosse qualche rottura nella pista e niente di fatto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo di aggiungere una cosa:

Il fatto che tutte queste prove le stia facendo col giogo di deflessione scollegato non ha alcuna influenza giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE,se la tensione sull'alimentatore è presente deve esserci anche sul trasformatore EAT,CONTROLLA e se mancano controlla il circuito dal alimentatore al EAT .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti la tensione c'è sull'EAT che per ora è sempre sostituito dalla lampada... il fatto che non si accende è dovuto al fatto che non chiude il contatto il finale di riga e quindi non ha la massa. A me sembra infatti che non arrivi l'impulso al finale eppure sembra tutto ok come pilotaggio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'emettitore del finale deve essere già collegato a massa ,collega la lampada al posto del finale tra collettore ed emettitore,con EAT saldato e anche spinetta del giogo,deve accendersi.Se non accende controlla dallo switc al EAT

Assicurati che sostituendo il finale non hai rotto qualche pista.

BUONA NOTTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricollegato il trasformatore ora, e smontato il finale per sostituirlo con la lampada tra collettore e massa.

Ho anche collegato il giogo di deflessione.

La lampada accende bene e ho misurato anche le tensioni:

158,3 a monte della r257 da 5,6 ohm

157,8 a monte del trasformatore e quindi a valle della resistenza

157,4 a valle del trasformatore e a monte della lampada

Direi che è tutto perfetto

Io stavo pensando di mettere la lampada al posto del trasformatore tr2 che viene alimentato dal pilota del finale... solo che mi sa che la lampada non vada tanto bene visto che quella parte lavora a 16 volt... che lampada dovrei metterci? io stavo pensando a una di quelle che ci sono nella strumentazione dell'auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,ricontrolla i componenti nella zona pilotaggio se ci sono i 15V. in collettore al T32 e cosa c'e' alla base.Hai un oscilloscopio?Col finale di riga collegato la TV accende ma resta buia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao purtroppo non ho l'oscilloscopio (troppo facile così!) ho solo un vecchio tester :P

I 15 volt sul collettore del pilota BC675 sono presenti; ho controllato anche la continuità del trasformatore TR2 e sembra tutto ok.

Non ho provato a collegare tutto ed accendere la tv in effetti però... ho la sensazione che non cambierà nulla perchè il fatto che i 145 volt salgano mostruosamente quando collego la lampada al posto degli avvolgimenti primari del trasformatore di riga mi fanno pensare che proprio il transistor non chiuda il contatto per niente :(

Ho provato a controllare la presenza di tensioni alternate sul primario di TR2 quando accendo e non mi segnala niente... insomma neanche il pilota sembra partecipare!

Potrebbe dipendere dai circuiti del TDA8145 e del TDA3654 il fatto che non esca alcun segnale di pilotaggio dal TDA8361?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Oggi ho fatto una prova nuova e molto interessante:

Osservando il datasheet del TDA8361 che manda il segnale al pilota dell'orizzontale, ho scoperto che lo si può far partire manualmente dando tensione sul piedino 36, anche se non ci sarà sincronismo.

Perciò ho provato a scollegare tutti i piedini dell'integrato eccetto il piedino di massa, il piedino 36 alimentato a 8 volt e il piedino 37 che è l'uscita del segnale al pilota orizzontale.

Ho collegato la lampada al posto del primario del trasformatore di riga (tra i 145 volt e il finale), e la lampada si accende correttamente.

Insomma il segnale arriva, perciò il problema non stava sicuramente da queste parti.

Cosa è il Sandcastle? :-P

Link al commento
Condividi su altri siti