Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco BS950 In Protezione

switching

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuovo di questo forum,ho un problema con un tv seleco chassis BS950,è in protezione,solo isolando l'eat rilevo le tensioni giuste cosi come l'accensione della lampada di prova,ho già provato la sostituzione in prova dell'eat ma senza esito.

Avete un'idea?

grazie

buon lavoro

switching

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,il finale di riga è ok,l'ho anche sostituito in prova ma senza esito,appena collego il pin dell'almentazione dell'eat si mette in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il finale di riga isolato dal circuito,misura tra collettore ed emettitore se c'è un corto circuito!Controlla i diodi damper e i rispettivi condensatori in parallelo!Controlla il finale Est/Ovest se é in corto circuito!Cosa monta per finale Est/Ovest?Ciao... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho dato un'occhiata allo schema!E' un telaio digitale!I componenti di cui ti parlavo sono:D303(By228),D304(BYW95D),C311(9,1nf 2Kv),C312(27nf)ed il C313 da1,5nf 1,5Kv tra emettitore del T302 BU508A(finale orizzontale)!Controlla se c'é corto circuito tra i pin 4 e 5 del TDA4950(Finale Est/Ovest)!Controlla il Pré orizzontale T301(BD675)ed i Cond.C309 e C310 da 1mf 100v insieme al D302 BA157!Ciao... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robin,allora ti dico la situazione attuale, Nessun corto tra collettore ed emettitore,nemmeno tra i pin 4-5 del TDA,sostituiti i diodi damper D303-D304,controllati i condensatori C311-C312-C313( che nel telaio sono diversi di valore e sono nell'ordine C311-10nF,C312-18nF,C313-2n2.Verificato anche T301 che risulta buono,sostituiti i condensatori C309-C310. Adesso come provo ad accendere si sente solo un sibilo comunque diverso da quello di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento,ho trovato i diodi D409 e D410 che misurano in corto,mentre una volta dissaldati risultano buoni,comunque sostituiti in prova senza esito.Lo stesso è il D411 che segna corto con l'eat collegato mentre torna normale senza eat,inoltre con eat scollegato le tensioni ci sono tutte e nella norma,io escludo un problema di trasformatore di riga in quanto è già stato sostituito da un tv funzionante.

Nessuno ha un'idea?

Grazie

buon lavoro

switching

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,isolando il pin 9 dell'eat misuro 150V,anche provando con la lampada come carico la tensione resta la stessa.Appena collego il pin9 rilevo una tensione di soli 100mV..e si sente un sibilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

I motivi per cui non hai risposta possono anche essere per mancanza di tempo oppure perche' la risposta al momento nessuno te la puo' dare.

Per vedere se esce dalla protezione puoi provare a scollegare qualche carico dall'E.A.T...per arrivare ad avere il TV acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,se i diodi che hai detto segnano corto e togliendo EAT sono normali ,penso che il problema sia dopo i diodi.Su questi tv si guasta spesso il circuito est-ovest,a volte il TDA 8145 si brucia proprio,controlla bene i condensatori a scatola vicino al finale EAT se ci sono falsi contatti,in particolare dovrebbe esserci uno blu ,se non erro da 0,39 ,questo devi sotituirlo,controlla bene anche i diodi damper vicino al finale,controlla con il tester x 1000.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,le ho provate tutte ma senza esito,penso sia guasto il trasformatore,ma ho il problema di reperirlo,nell'eat la sigla è 472632.02C che corrisponde ad un HR6068 ma confrontando gli schemi dei pin non mi sembra che siano compatibili,qualcuno può confermarmi se va bene il 6068 oppure quello che ci vuole.

Il telaio è BS950.2

Grazie

buon lavoro

switching

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,scusa volevo capire se l'eat lo hai sostitiito,e se il tv va in preaccensione e al momento della partenza si spegne o è spento come inserisci la spina.Dai un occhiata dove cè la scheda audio in fondo sul telaio ,ci sono dei stabilizzatori,controlla le saldature sopratutto di quello a sinistra,vedi sta un po nascosto.

Link al commento
Condividi su altri siti