Vai al contenuto
PLC Forum

Ripristino Cambio Utensile "vm30" Plc Gefanuc

VISUAL

Messaggi consigliati

Scusa, ma per fare una cosa del genere ci vuole un meccanico che conosca la macchina, uno del service della casa costruttrice.

Mi sembra una discussione un pò fuori tema :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

IL FATTO CHE TU NON SAPPIA RISPONDERE ALLA DOMANDA CHE HO POSTO NO ESCLUDE CHE QUALCUNO NE SIA A CONOSCENZA . RIGUARDA SOLO UN PARAMETRO LA MECCANICA NON CENTRA UN CASSO .

MARTEDI MI ARRIVA IL TECLINCO DELLA FANUC TI DARO IN MANIARA RAPIDA IL NUMERO DEL PARAMETRO

GRAZIE PER LA TUA TEMPESTIVA RISPOSTA

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

IL PARAMETRO DI COMPENSAZIONE E IL 1850 DOPO AVER MESSO A ZERO IL BIT 5 DEL PARAMETRO 1815

Il parametro da te descritto è semplicemente un "grid shift", cioè uno spostamento di origine!

Che poi nella tua macchina sia usato come shift della quota del cambio utensile lo ha deciso il costruttore, non è scritto nelle tavole della legge (GE-FANUC).

Qualcuno sa come allineare l'asse Z con il braccio del cambio utensile ?

Secondo te uno da questa domanda cosa capisce??? :blink:

Dal mio punto di vista vuol dire che un tecnico che conosce la macchina dovrà: portare l'asse in una posizione ben definita di cambio utensile (magari utilizzando un comparatore), leggere la quota corrispondente, fare i calcoli e caricare il risultato da qualche parte (che, ripeto, dipende dal tipo di macchina e non dal controllo numerico), io, per esempio, nelle macchine che ho fatto, non ho mai utilizzato il parametro 1850 per il cambio utensile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucios non per essere polemico , in azienda abbiamo solo controlli fanuc tra cui 3 fanuc robodrill e tutti usano il parametro 1850 per gestire il cambio utensile. Piu' facile di cosi'. Anche se non sono un tecnico ho capito da me' che tutto dipende da un parametro per regolare le varie altezze .Non so che " tavole della legge GEFANUC" usi ma il tecnico della fanuc mi da conferma .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

comunque di solito la procedura e' quella descritta da Visual arrivi in posizione(all' circa) poi ti aggiusti di grid shift fino atrovare l' optimunm e fine dei giochi... comunque si utilizza di norma in tutte quelle macchine dove non vi siano procedure dedicate (vedi MoriSeiki) o dove manchino i micro di 0. E' altresi' vero che il rifacimento di zeri ecc. e' di norma di competenza del Rivenditore/ costruttore, e questo per tanti motivi.

Saluti NAdrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se vuoi sapere cosa modificare sul cn o come rilevare meccanicamente la quota

nel primo caso (come ti hanno già risposto) non esiste nessuna regola, ogni costruttore ha il suo modo per inserire la quota di cambio utensili, così come la quota angolare del mandrino in M19.

Per Fanuc, ad esempio, spesso ho visto utilizzare il secondo punto di riferimento come quota di cambio.

Se vuoi sapere come si fa a determinare meccanicamente la quota, anche qui dipende dalla marca e modello del cambio utensili.

per prima cosa è un cambio utensili random (a braccio) o a ombrello?

Per il cambio random di solito questi sistemi hanno la possibilità di sbloccare manualmente i freni sui motori, e mediante una chiave è possibile far girare l'albero principale in modo da muovere il braccio a mano. In mandrino dovrai prima montare un portautensili, poi portare l'asse in una posizione approssimativamente giusta, far girare l'albero del cambio utensili e avvicinare la pinza del braccio al porta utensili, regolare di nuovo "a occhio" la quota Z, e procedere finchè la pinza non avvolgerà per bene il porta utensili. Io non ho mai visto meccanici usare strumenti di misura per questa operazione, di norma quando la pinza è in posizione, bisogna regolare la quota Z leggermente, tenendo in mano il porta utensili e cercando di muoverlo fino a sentire un minnimo di gioco fra tacca e chiavetta.

Per il cambio a cestello o ombrello, è più semplice, si porta l'asse Z in finecorsa positivo, si monta un portautensili nella pinza del cestello in posizione, si comanda a mano (o con funzione M s esiste) il cestello verso avanti (sotto al mandrino) e si fa scendere l'asse Z fino a infilare le chiavette nelle loro sedi (occhio all'orientamento)

insomma di variabili ce ne sono tantissime, bisogna conoscere la macchina o studiarla per bene prima di fare queste operazioni

Link al commento
Condividi su altri siti