cuoconero Inserito: 14 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2005 ciao a tutti ..ho un dilemma che non capisco sinceramente..non riesco a capire come avviene l induzione tramite lalimentazioneattraverso il trasformatore swich .. ho solo le tensioni che partonodal ponte diodi e poi non ho capito bene quali stadi vanno ad alimentarsiper far partire l'eat ed il finale orizzontale...per poi ricavare le tensionisecondarie tipo 24 v 0 28v ecc ecc .. e tutto sulla stessa scheda..e' un seleco 14" chassis bs 700.2vorrei capire se possibile come avviene la conduzione al resto del circuito.cucinare[at]inwind.itgrazie a chi mi vorra rispondere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 14 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2005 Non è semplice spiegare in poche righe il funzionamento del circuito Switch-mode.Sappi che è un alimentatore di tipo "a commutazione" che non lavora semplicemente raddrizzando e filtrando l'alternata a 50hz ma tramite un oscillatore nella zona primaria a 30khz circa ,genera mediante la commutazione on-off a questa frequenza del transistor di potenza collegato all'avvolgimento primario del trafo la necessaria corrente alternata sull'avvolgimento stesso e poi per induzione elettromagnetica sul secondario.Raddrizzando e filtrando poi tutte le tensioni alternate a 30 khz del secondario vengono alimentati gli stadi principali del TV.Questo detto con molte semplificazioni (oserei dire semplicistiche spiegazioni).Naturalmente la teoria è un po' più complessa .Comprati qualche testo specifico in funzione della tua preparazione gastronomic...pardon elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuoconero Inserita: 15 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2005 Ti ringrazio Satman....breve ma coinciso e molto chiaro... anche se il tuo consigliol'ho gia abbracciato tanti anni or sono.. ma comunque l'elettronica rimane sempre il mio grande amore...se ti dovesse servire lo schema di questo tv satman te lo invio moltovolentieri originale e della seleco... visto che sei stato molto gentilee chissa magari mi dai qualche dritta...ti saluto marcello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2005 Se gentilmente tu potessi inviarlo anche a me........nel profilo c'e' l'indirizzo.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 18 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2005 Ce l'ho già lo schema (è del BS700.1 ma è molto simile).Non ho capito se stai tentando di ripararlo o se , solo per pura conoscenza ed accrescimento personale, vorresti saperne di più. Nel primo caso ho bisogno di conoscere le prove di tensione che hai fatto e quali componenti hai misurato o sostituito.Nel secondo caso vale il consiglio già dato nel mio precedente post. P.S. Anche per me l'elettronica era una passione ,sin dall'eta di 5 anni e cioè da quando misi le dita in una presa a 125 V, adesso invece (a mezzo secolo) comincia a diventare un'ossessione e quasi quasi "non se ne può più".... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcogap Inserita: 19 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2005 Satman: menti sapendo di mentire.Personalmente ho abbandonato questo mestiere anni fa, buttandomi a 360° nel mio attuale lavoro in una nota azienda TLC.Credevo non esistessero più i riparatori, in quest'epoca della filosofia usa e getta.Invece ho poi scoperto questo forum che mi a ravvivato un qualcosa che non si era mai spento.Il vantaggio è che posso continuare a riparare durante il giorno mentre lavoro (cosa che non posso più fare nel poco tempo che ho a casa).Scusate se ho usato questo spazio per le considerazioni personali (Elvezio, non mi cazziare).per il nostro amico del post: spiegaci il problema che hai sul TV che ti aiutiamo a risolverlo...ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 19 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2005 Scusate se ho usato questo spazio per le considerazioni personali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 20 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2005 Risposta al quesito iniziale:L'alimentazione di 116 V ,fornita da D410 sul secondario dello SW-Mode ,arriva al finale orizzontale attraverso R309 ,collegata al pin 2 del trasformatore di riga.Un po' di teoria:attraverso l'avvolgimento dello stesso eat,la tensione arriva al collettore del BU508 ,che insieme a C305 formano il circuito oscillante LC (induttanza del trafo e capacità di C305) a 15625 Hz,cioè la frequenza di sincro orizzontale.Ho semplificato al massimo i concetti proprio per essere compreso dai "non addetti ai lavori" ,quale dovresti essere tu, o mi sbaglio?Per la casistica su questo telaio Zanussi posso dirti:-TV spento e sibilo (finale orizz.OK)=> C302 di accoppiamento tra driver e finale di riga-TV che stenta a partire (116V bassi)=> C425 da 47mF-TV spento con ronzio =>C413 e C415 da 100mF sul lato primario dello SW-mode Risposta a Marcogap:purtroppo non mento,l'elettronica comincia a darmi segni di saturazione ,dovendo occuparmene per almeno 12 ore al giorno:come per te ,anche per me il lavoro di riparatore non è l'unica attività della giornata,dovendo occuparmi di elaboratori di processo in una nota industria cartaria della mia zona per almeno 6 ore al giorno,sabato e/o domenica compresi.E ciò continua da 25 anni.I precedenti 25 li ho impiegati per laurearmi in ingegneria elettronica e per lavorare in parallelo come tecnico nel negozio di elettrodomestici mio padre,ora di mia moglie.Chiedo scusa ad Elvezio per la lungaggine del post,ma visto che si parlava di cose personali.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 Nessuna scusa anzi...grazie.Una base teorica sui principi di funzionamento dei vari circuiti tv e' nelle mieprospettive ma,considerato il tempo che mi resta,sara' non a tempi brevi.Quanto hai espresso a livello personale ci puo' stare nella discussione.......vi foste messi a parlare e magari a discutere di francobolli probabilmente no......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati