Vai al contenuto
PLC Forum


White Westinghouse W8162 - non si accende


terenzio

Messaggi consigliati


Ciao a tutti,

il tv in questione monta un telaio della formenti F9,

il difetto è la mancanza di accensione, non va nenche in stand-by,

inoltre si sente un frigolio in corrispondenza dell'eat,

ebbene ho sostituito l'eat, gli elettrolitici e l'S2000 che lavora in accoppiata con il tda 4601,

inoltre ho notato un forte surriscaldamento della resistenza R119 da 5.6 ohm e 5W che collega l'eat al trasformatore switching,

qualcuno può darmi qualche dritta?

grazie e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Terenzio,

direi di verificare prima la buona funzionalita' dell'alimentatore switching staccando il finale orizontale e collegando una lampadina come carico dopodiche misuri le tensioni sul secondario dell'alim..

Se tutto e OK passi a testare un po' la zona dell'orizontale e i diodi raddrizzatori all'uscita del trasformatore EAT.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio e Rosario,

lo schema non l'ho ancora trovato,

comunque sul telaio è stampigliato F8.01 e F9.01, non so se è uguale all' F19,

però se non è un disturbo potresti mandarmelo almeno per vedere se in qualcosa possano assomigliarsi,

oggi proverò a verificare con la lampada come consigliato da Rosario, infatti il sospetto che sia lo swintching è sempre più pesante,

farò sapere gli sviluppi,

grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho fatto la prova della lampada, si accende che è un piacere e la luce è stabile,

senza il finale di riga la tv va in stand-by e tra collettore ed emettitore vi sono circa 175v,

ho provato resistenze e diodi vari intorno all'orizzontale ma è tutto ok,

qualcuno ha qualche idea?

grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Hai cambiato il condensatore in collettore del finale di riga ?

Ora ci vorrebbe davvero lo schema pre dire come staccare i carichi ....

La R119 aveva ragione di scaldare.....

Ricontrolla le saldature dei componenti che collegano alla base del finale di riga.

Per lo schema e' pesantissimo e sicuramente non puo' combaciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

il condensatore è stato sostituito,

ho rifatto le saldature,

lo schema l'ho trovato, se vuoi posso inviartelo,

grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti scrivo quello che ho fatto con un Whitewestinghouse(con successo!!)

forse ti viene qualche idea...

TV - WhiteWestinghouse W 2H37-P TXT

TV - Premendo l'interruttore PULSA a intervalli regolari senza segni di vita.

Premendo l'interruttore generale si sente un crepitio che si ripete a intervalli regolari, non si accende il led. Questo ci fa subito pensare a un problema all'alimentazione. Controlliamo, e a prima vista sembra tutto OK. Le resistenze danno i valori giusti, i diodi a prima vista pure. Ci accorgiamo pero che uno dei diodi collegati a uno dei piedini del MOS-FET dopo essere stato dissaldato (ancora caldo) ha valori anomali, decidiamo di sostituire i tre diodi di questo stadio. Il risultato e' lo stesso: niente segnale dal circuito pilota e solo dei picchi che provocano lo strano suono. Controlliamo il MOS-FET e il circuito integrato (di pilotaggio TEA 4605), ma risultano normali. A questo punto dissaldiamo il condensatore di carico. Questo non da segni del guizzo iniziale caratteristico dei condensatori elettrolitici. Cambiandolo l'alimentatore parte regolarmente, e finche resta in stand-by non ci sono problemi.

Ora in stand-by non ci sono problemi,ma quando proviamo ad accenderlo capiamo subito che c'e' una perdita al di la del trasformatore. Pensiamo sia l'orizzontale, o l'EAT(speriamo non sia l'EAT!!!), ma troviamo un condensatore da 2200mF 16V in corto, questo è collegato direttamente al trasformatore e per questo pensiamo di aver trovato la causa del sovraccarico. Il TV tentenna ancora se proviamo ad accenderlo. Continuando la nostra ricerca troviamo (in zona deflessione orizzontale/verticale) un altro condensatore in corto. Proviamo a togliere il finale verticale e riproviamo, ma nulla cambia.

Testando i diodi collegati ai condensatori in corto ci accorgiamo che se caldi (dalla dissaldatura) perdono. Allora sostituiamo tutti e sei i condensatori dello stadio orizzontale (BY W95A, BY 446) e quelli che precedono il finale (RGP 15J). Riproviamo ad accenderlo e ora funziona tutto.

altre riparazioni sul mio sito

Auguri e in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...