Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco Bs950.1 No Immagine

KoroKoro

Messaggi consigliati

Salve a tutti quanti !

Sono nuovo del forum, e avrei tanto bisogno del vostro aiuto !Dunque, una premessa : sono uno

studente di ingegneria elettronica e con la teoria ci siamo ; per quanto riguarda la pratica non

posso dire di essere un riparatore esperto, ma me la cavo, ho già riparato diverse televisioni,

anche se i mezzi a mia disposizione sono purtroppo scarsini !

Dunque, passo a descrivermi il mio attuale problema, sperando di essere comprensibile e di non fare confusione :

ho per le mani una "Seleco FST Square Vision - Mod 28SS369" , Telaio BS950.1 .

Quando me l'hanno portata era completamente morta, ma all'accensione si sentiva un debole fruscio dagli

altoparlanti e i led sulla maschera si accendevano . Ho poi scoperto con un po' di pazienza che il problema

era uno di quei piccoli fusibili sulla scheda principale, sostituito e ora....il TVC parte, la sintonizzazione

è ok, l'audio è ok, le regolazioni di volume e i tasti per cambiare canale sono ok, il tubo accende "le 3 luci",

ma.....non c'è immagine ! Lo schermo rimane completamente nero, sia con segnale in ingresso da Antenna che da SCART ! Ora avrei una domanda : sulla scheda principale ci sono inserite due schede in verticale, una marchiata BS761.0 che ha 2 grossi integrati ITT ( ADC2300 e APU2470) e una marchiata BS816.1 (che ha sempre degli integrati della

ITT e la presa scart) . Fin qui, tutto regolare . Quello che non capisco bene è che cos'è una terza scheda, inserita nella parte alta del televisore (all'altezza della ventosa del cinescopio per intenderci), molto

lunga, marchiata BS802.0 ,con una enorme quantità di integrati PC74HC (credo porte logiche),chip di memoria della NEC, un TEA5031D, un TDA2579, un TEA5620, un ITT UVC3101 . A cosa serve questa scheda ? Perchè questo TVC è fatto così ?

Poichè ho un'altro telaio praticamente uguale (BS950.0, però senza la scheda BS802.0) ho provato a fare la sostituzione totale, e il problema che si verifica è lo stesso ! Quindi devo dedurre che sia proprio questa

scheda a presentare il malfunzionamento...

Voi cosa dite ? Vi prego, aiutatemi !

Grazie in anticipo dell'aiuto !

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se hai lo schema di questo TV controlle le tensioni se presenti alla scheda sul collo del tubo(finali video).Purtroppo e' uno schema che mi manca.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh purtroppo non ce l'ho lo schema :( .....e infatti speravo in qualcuno di voi che mi potesse aiutare ! Le tensioni comunque ci sono, e mi sembrano direi "giuste", a occhio però.....Grazie comunque, spero nel vostro aiuto !

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,a occhio si fa poco con queste riparazioni...... :D ...ho trovato uno schema che pero' e' 950.2.Su questo schema le tensioni alla scheda video devono essere di 210V. e 6,3V.(I 6,3V. pero' li hai perche' i filamenti si accendono).La scheda che e' all'altezza della ventosa potrebbe essere quella che ha due trimmer per la regolazione del fuoco e G2 che lavorano insieme ai due del trasformatore.Dimmi piuttosto se,regolando il trimmer della G2 sul video compaiono delle righe sottili bianche trasversali.Questo trimmer e' uno dei due che trovi sul trasformatore di riga.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione : a occhio è proprio un dramma ! E anche senza un'oscilloscopio :(

Controllerò le tensioni alla scheda video ! Poi ti saprò dire !

La scheda lunga e zeppa di integrati all'altezza della ventosa ha 7 trimmer,nessuno dei quali (senza datasheet)

indica la regolazione di G2 . I trimmer per fuoco e G2 in questo TVC sono nella basetta sul cinescopio, e non

sul trasformatore di riga, ma è la stessa cosa, giusto ? (scusate tutti i miei eventuali errori ma non sono

un riparatore e la mia esperienza con le tv è abbastanza limitata...) Comunque girandoli completamente entrambi

in tutti i sensi non succede un bel niente :( , niente ritracce .....

Solo se tolgo quel cavetto a 8 pin che dalla scheda madre va alla basetta del cinescopio lo schermo diventa gradualmente sempre più bianco fino a che va in protezione (credo) , ma questo dovrebbe essere normale, no ?

Grazie mille per la collaborazione e il prezioso aiuto, non abbandonatemi con questa TVC, il tubo è praticamente

nuovo !!!!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao.

Se mi fornisci un'indirizzo e-mail,

provvedo ad inviarti lo schema che mi hai chiesto

(BS950.1 giusto?)

Ciao

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Comunque controlla subito la G2.

Essa arriva sulla R186 sulla basetta tubo.

Di fatti su uno dei capi della R186 dovresti avere ben 1400V che arrivano dall'EAT

dopodichè attraverso R186 e R184 collegate in serie, giunge al pin 7

del cinescopio. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Roberto !

Ti ho inviato una mail (da Outlook) confermandoti che l'indirizzo è ok, è

heartfriend[at]virgilio.it ! Aspetto con ansia lo schema, così potrò capirci un po' di

più ......sui pcb Seleco non è segnato proprio un bel niente, non un valore, non

una zona, non una tensione ......

Grazie ancora, a presto !

PS : Le tensioni le trovo sulla basetta del cinescopio, ora vedrò con lo schema !

A presto ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

PER ROBERTO :

Ciao Roberto, ti ho risposto da Outlook Express con 2 mail, a distanza di qualche giorno, dicendoti che è tutto ok, la tua mail mi è arrivata e l'allegato pure, ti ringrazio tantissimo !!!

PER TUTTI :

Il TVC è ok, perfettamente funzionante ora, trovato transistor T181 (BC557) in corto tra collettore ed emettitore !

Grazie mille a tutti, a presto !

Saluti, Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ricordati di fare un post nella sezione guasti risolti con una breve descrizione del difetto-soluzione-componenti sostituiti..........grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti