Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Sul Da Farsi - Fanuc e serieONE

anarchico

Messaggi consigliati

Salve, la mia discussione verte sulla serie ONe della Fanuc e soprattutto sulla convenienza nell'utilizzarlo ancora o sua sostituzione,sempre con la stessa famiglia ma magari di serie diversa.Iniziamo dal mio problema:

Mi è stato mandato dalla Fanuc dei files che dovrebbero contenere :angry: il software della serie one e mi è stato detto di procedere all'apertura cosi':

aprire il file L1F ed eseguire il file L1FPC.BAT iun DOS. In DOS io non riesco ad aprire un bel niente,ed allora dopo aver ricontattato la Fanuc mi è stato detto di controllare se nel mio PC c'era tra i files di sistema ANSI.SYS e c'era....... :angry:

Cio nonostante ancora niente; NON esiste un altro modo per aprire il software?E SOPRATTUYTTO POSSO TROVARLO DA QUALCHE ALTRA PARTE ANZICHè FARE RIUF AI FILES IN MIO POSSESSO??

il mio controller è un GE Fanuc IC610CCM105D,associato ad un aliment IUC655CCM590A con COMM RS232.

A questo punto inoltre,data l'irreperibilità di ricambi e come vedo,anche di informazioni(ne avrei bisogno dato che si tratta della prima volta che tratto Fanuc),non sarebbe piu' opportuno sostituire la serieone con un altra successiva piu semplice da usare allo stesso tempo economica e flessibile??Ecco gradirei dei consigli da qualcuno di voi sicuramente piu' esperto di me.

So che vi sono altre discussioni di questo tipo nel forum dedicato alla GE Fanuc ma in nessuno ho trovato una valida risposta al mio completo stato confusionale...........

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letta in una discussione un po datata,dal Sig.Piero Azzoni,che il software 1F1 non funziona con dischi FAT 32,infatti io sto riscontrando questo problema:

quando vado a lanciare sia sotto windows che sotto DOS il file L1FPC MI DA QUESTO MESSAGGIO:

Sottosis MS-DOS a 16 bit

F:\winnt\system32\cmd.exe

tentativo non supportato di accesso diretto al disco rigido da parte di un apllicazione.L'applicazione potrebbe non funzionare correttamente.

Se premo su ignora:

Impossibile aprire la porta COM 2 richiesta dall'appliucazione................

Cosa posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scusi,

ma se utilizzo il prompt di DOS o dell'Xp o del windows 2000 non dovrebbe essere la stessa cosa?In caso contrario quale versione DOS dovrei utilizzare???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di essere stato chiaro, dal punto di vista del sistema operativo si, dal punto di bista del disco NO

per la versione del dos basta che sia superiore a 2.11

io uso pc.dos.7.01 (ibm)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ho provato su un vecchio computer precisamente spx 3833,con un dischetto su cui ho copiato la cartella decompressa l1f;ho provato ad aprire sotto dos la cartella tra i file ho aperto lm1f con dir.......,poi ho provato ad eseguire dir l1fpc.bat e non ho avuto risultato.

Potrebbe essere che sbaglio ad usare i comandi del DOS???

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig.Azzoni,sn andato a controllare sul dischetto che utilizzo per partire da dos sull'286 come mi ha suggerto lei e su di esso c'è gia' la dichiarazione device=ansi.sys e la situazione resta la stessa,se non le faccio perdere ulteriore tempo puo' suggerirmi qualche altra chance.

Mi dispiace importunarla ancora ma i tecnici della GE Fanuc sono abbastanza impreparati sulla questione,non tanto per colpa loro,quanto per il fatto di trovarsi difronte a dispositivi obsoletti e non più utilizzati.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig.Azzoni risolto...

............

se volessi eseguire il backup di una macchina qual'è il percorso da seguire???

Devo andare in Load Program/Tables into the L/M Memory, selezionare la CPU il programma e premere enter???Giusto??O cosa altro?!?

Con Verify Program invece faccio il classico Confronta Online?

Da un punta di vista Hardware per andare a collegarmi sulla CPU ho bisogno di un cavo 25 poliu per9 poli??

Grazie.

Modificato: da anarchico
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Se mi viene visualizzato il messaggio "no communications with CPU"da cosa puo' dipendere??

Ho tutto collegato e sulla cpu la spia di power si accende.Dimentico qualcosa?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere piu' precisi la mia domanda è la seguente:supponendo di aver collegato correttamente cpu allo chassis il data communications alla CPU e il convertitore tra cpu e pc,perche' alimentando la cpu non si accende sulla stessa,oltre al led di power rosso,il led della CPU??O meglio è capace che la CPU sia partita?O qualche componente della stessa???

Cosa posso fare?????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
massimiliano.dionigi

ragazzi scusate, so che mi inserisco nella discussione un pò in ritardo, ma ho la necessita di riprogrammare un veccio ge fanuc serie one,

Qualcuno cortesemente mi può dire dove posso trovare il software, o eventualmente postarmelo?

rignraziandovi vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

il software potrei inviartelo ma lo devi instllare su un pc dos per farlo funzionare non funziona avviandolo da un prompt di windows.

Per i ricambi del serie uno non ci sono molti problemi su internet poi è ancora più facile se si utilizzano le schede siemens in quanto il serie uno era un prodotto texsas che fù acquisita da siemens e quindi la serie tre siemens non è niente altro che un serie uno ge truccato e le schede come le cpu sono perfettamente compatibili ve lo posso garantire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve a tutti, anch'io sto cercando il software LogicMaster 1 per recuperare una vecchia macchina che monta un serie ONE.

Ho già pronto un bel PC 386 con dos 3.30 che dovrebbe andare bene per farlo girare.

se qualcuno me lo potesse inviare, mi farebbe un favore.

Grazie

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Io vi consiglierei un upgrade su Ge 90-30 praticamente il suo successore,economico,semplice ,ancora attuale senza problemi per ricambi e senza sopratutto doversi sbattere quando c'e' da collegarsi con il pc.

Il Logicmaster e' gratuito si trva dentro il cd demo del Versapro.

Link al commento
Condividi su altri siti