MIRKODEB Inserito: 18 ottobre 2006 Segnala Inserito: 18 ottobre 2006 Buongiorno a tutti,Io ho la necessita di dover aquisire dei punti (%R,%I,ECC.) da un plc serie five, utilizzando come tramite tra il s5 e il mio dcs un plc 9030.Il protocollo di comunicazione che vado ad utilizzare e il modbus.Per quanto riguarda la lettura/scrittura dei registri è tutto ok, ma ho dei grossi problemi nel leggere gli input e gli output digitali.La mia domanda è:Considerando la programmazione del 9030 tramite versapro, c'è qualcuno che può dirmi come devo impostare le word dei blocchi mov_int e commreq per poter leggere gli input(%I) e gli ouput (%Q) dal serie five?saluti Mirko.!!
Piero Azzoni Inserita: 18 ottobre 2006 Segnala Inserita: 18 ottobre 2006 quantunque possibile sconsiglio sempre la lettura diretta degli i & qquesto a prescindere dalla specifica domanda e dallo specifico vendor & hardware -------------------------------------------------al contrario, per quanto riguarda la specifica domanda non riesco a capire perche' vuoi nidificare la comuncazione quando il serie cinque supporta completamente il ModBus RTU slave, oltretutto senza alcuna programmazioneperaltro sarebbe anche possibile, se insistessi nella tua richiesta, leggere e scrive non solo gli i ed i q, ma anche gli I+, gli I-, gli O+ e gli O-
Messaggi consigliati