Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio Pc170 - Problemi cambio colore

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il mio problema ?

Ho un TV seleco con telaio PC170

... i colori sono cambiati in modo surreale

( ad esempio il rosso è diventato verde ) :o

Come posso ripararlo ?

Rispondetemi tranquillamente anche via e-mail.

Grazie.

Inserita:

Controla la basetta sul retro del CRT, in particolare che non vi siano piste resistori o transistor in corto. prova ad invertire i catodi del tubo : se cosi' si accende un altro colore allora la colpa e' della schedaRGB senno' e' colpa del tubo. Comunque prima di questo controlla minuziosamente i componenti su tale basetta.

I. ;)

Inserita:

Al 99% si è rotta la PTC: cambiala e vedrai che risolvi.

(La PTC è quel componente solitamente di colore bianco o nero con tre terminali e che si trova all'ingresso dell'alimentazione).

Bye.

• 4 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutt'e due.

La basetta nel retro del CRT è apposto, purtroppo non ho fatto in tempo ad invertire i catodi del tubo perchè l'alimentazione il giorno dopo ha cessato di vivere.

Comunque ho sostituito la PTC

( anche se ne ho trovata una con codice 96216 - BC1417A

al posto dell'originale 96216 - PH96475 ... è la stessa cosa ? ).

In ogni caso provando ad alimentare l'apparecchio non si accende.

Questo il comportamento:

- al momento dell'alimentazione si sene un TIC-TIC-TIC ad intervalli regolari

( per dare l'idea meno di un secondo fra l'uno e l'altro )

e contemporaneamente a questi il led rosso dello SAND-BY si accende e si

spegne con la stessa frequenza

- dopo pochi secondi il rumore smette e di conseguenza anche l'accensione del led

- lasciando l'alimentazione la PTC si surriscalda molto, come la resistenza collegata ad uno dei piedini della PTC e terra ( valore 33 kohm )

....... a proposito il rumore sembra provenire dal trasformatore di alimentazione.

Mi risulta difficile dare altre informazioni ( tensioni ad esempio ... mi si è bruciato il tester ).

Potrebbe dipendere dall' IC di controllo alimentazione ( TEA2261 ) o dallo stesso trasformatore ?

Scusate, senza tester lavoro al buio, ma se qualcuno di voi ha esperienze in merito forse mi dà la dritta giusta.

Grazie.

Inserita:

Suppongo che l'alimentatore sia in protezione: controlla se il finale orizzontale è buono (con un altro tester...) e controlla anche gli altri componenti sul collettore dello stesso....

• 3 weeks later...
Inserita:

Dopo aver sostituito il controller ( TEA2261 ) con un'analogo ( HCF4048BE ) ed i quattro elettrolitici di contorno, nonchè il finale orizzontale ( S2000AF ) con un'analogo ( BU508 ), l'alimentatore non riceveva nessuna tensione ( non andava nemmeno in protezione ) :huh: ... ho rimesso il controller originale .... e VAI !

La tele funziona perfettamente. :lol:

Ho verificato sul sito http://www.alldatasheet.com/ ed effettivamente l'HFC4028BE non lo danno come analogo al TEA2261 .... comunque lo tengo come scorta per un'altra occasione.

Grazie a tutti. B)