Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio Pc170 - Problemi cambio colore

asist

Messaggi consigliati

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il mio problema ?

Ho un TV seleco con telaio PC170

... i colori sono cambiati in modo surreale

( ad esempio il rosso è diventato verde ) :o

Come posso ripararlo ?

Rispondetemi tranquillamente anche via e-mail.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controla la basetta sul retro del CRT, in particolare che non vi siano piste resistori o transistor in corto. prova ad invertire i catodi del tubo : se cosi' si accende un altro colore allora la colpa e' della schedaRGB senno' e' colpa del tubo. Comunque prima di questo controlla minuziosamente i componenti su tale basetta.

I. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 99% si è rotta la PTC: cambiala e vedrai che risolvi.

(La PTC è quel componente solitamente di colore bianco o nero con tre terminali e che si trova all'ingresso dell'alimentazione).

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Grazie a tutt'e due.

La basetta nel retro del CRT è apposto, purtroppo non ho fatto in tempo ad invertire i catodi del tubo perchè l'alimentazione il giorno dopo ha cessato di vivere.

Comunque ho sostituito la PTC

( anche se ne ho trovata una con codice 96216 - BC1417A

al posto dell'originale 96216 - PH96475 ... è la stessa cosa ? ).

In ogni caso provando ad alimentare l'apparecchio non si accende.

Questo il comportamento:

- al momento dell'alimentazione si sene un TIC-TIC-TIC ad intervalli regolari

( per dare l'idea meno di un secondo fra l'uno e l'altro )

e contemporaneamente a questi il led rosso dello SAND-BY si accende e si

spegne con la stessa frequenza

- dopo pochi secondi il rumore smette e di conseguenza anche l'accensione del led

- lasciando l'alimentazione la PTC si surriscalda molto, come la resistenza collegata ad uno dei piedini della PTC e terra ( valore 33 kohm )

....... a proposito il rumore sembra provenire dal trasformatore di alimentazione.

Mi risulta difficile dare altre informazioni ( tensioni ad esempio ... mi si è bruciato il tester ).

Potrebbe dipendere dall' IC di controllo alimentazione ( TEA2261 ) o dallo stesso trasformatore ?

Scusate, senza tester lavoro al buio, ma se qualcuno di voi ha esperienze in merito forse mi dà la dritta giusta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che l'alimentatore sia in protezione: controlla se il finale orizzontale è buono (con un altro tester...) e controlla anche gli altri componenti sul collettore dello stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dopo aver sostituito il controller ( TEA2261 ) con un'analogo ( HCF4048BE ) ed i quattro elettrolitici di contorno, nonchè il finale orizzontale ( S2000AF ) con un'analogo ( BU508 ), l'alimentatore non riceveva nessuna tensione ( non andava nemmeno in protezione ) :huh: ... ho rimesso il controller originale .... e VAI !

La tele funziona perfettamente. :lol:

Ho verificato sul sito http://www.alldatasheet.com/ ed effettivamente l'HFC4028BE non lo danno come analogo al TEA2261 .... comunque lo tengo come scorta per un'altra occasione.

Grazie a tutti. B)

Link al commento
Condividi su altri siti