sommodeo Inserito: 20 settembre 2005 Segnala Inserito: 20 settembre 2005 Salve,ho un TV REX da 28", l'immagine è offuscata appare scura anche aumentando la luminosità al massimo, all'inizio all'accensione appariva per mezzo secondo l'immagine chiara e poi si scuriva subito, adesso invece (dopo 2 giorni dal difetto) anche subito appena acceso e sempre buio, da cosa può dipendere, componenti da controllare? GRAZIE infinite, mi aiutate sempre quando chiedo qlc....!!
moonchild Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Inserita: 22 settembre 2005 controlla lo stadio della luminanza:se l'immagine è scura e molto colorata manca di sicura il segnale Y cioè la luminanza,controlla l'integrato e la linea di ritardo Y,a volta è un solo integrato a fare tutto
sommodeo Inserita: 22 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2005 la luminanza è a posto, comunque la colorazione dell'immagine è normale, è solo che c'è come una patina grigia che la oscura.
moonchild Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Inserita: 22 settembre 2005 hai provato ad alzare la G2 x vedere se migliora?controlla sull'integrato della luminanza se alzando il contrasto dal telecomando sul pin di regloazione la tensione varia tra i 2.5 e i 4 V
sommodeo Inserita: 22 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2005 ho provato ad alzare la G2 ma non cambia nulla, ho fatto anche la misurazione regolando il contrasto dal telecomando e più o meno le tensioni sono quelle.Ho notato che quando c'è una schermata nera tipo la pausa tra una programma e l'altro e lo schermo mostra solo il logo dell'emittente, allora la luminosità torna normale poi quando lo schermo deve mostrare l'immagine completa si abbassa di nuovo, lo stesso accade col televideo, infatti c'è differenza quando c'è solo la riga in alto che scorre le pagine e quando invece appare il testo a tutta pagina... mah..
moonchild Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Inserita: 22 settembre 2005 controlla se la G2 varia al variare delle immagini o è stabile...
sommodeo Inserita: 23 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2005 resta sempre stabile... può dipendere dal tubo visto che la tv ha circa 14 anni.... l'uso è stato consistente ma non direi eccessivo...
moonchild Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Inserita: 23 settembre 2005 non mi è mai capitato un difetto del genere x il tubo catodico però se il resto è tutto ok,potrebbe anche darsi,vedi se riesci a fare una prova cn un altro tubo...
baldus Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Inserita: 23 settembre 2005 Ci puoi dire il modello e il telaio?
sommodeo Inserita: 23 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2005 non ho a disposizione un altro tubo per provare, comunque la tv è REX mod. RM28-631 telaio BS 990, grazie
giap72 Inserita: 24 settembre 2005 Segnala Inserita: 24 settembre 2005 A parer mio hai un problema sul cut-off,controlla i diodi 1n4148 sugli emettitori dei transistor che lavorano in cascode con i finali rgb.caio
virgo_61 Inserita: 25 settembre 2005 Segnala Inserita: 25 settembre 2005 Hai provato a misurare la tensione di regolazione della luminosita? sul pin 30 del tda 3301.
sommodeo Inserita: 25 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2005 ora non sono a casa, torno nel fine settimana, per ora grazie!!
sommodeo Inserita: 30 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2005 ho sostituito alcuni diodi sulla schedina dietro al cinescopio ed il televisore ha ripreso a funzionare, credo proprio che erano quelli.... ero già pronto a ricomprarne uno al plasma, ma vorrà dire che mi terrò questo, meglio così....... :-))).Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
giap72 Inserita: 2 ottobre 2005 Segnala Inserita: 2 ottobre 2005 Se puoi posta il difetto con i componenti sostituiti nell'apposita sezione.ciao
Messaggi consigliati