Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco Bs990 - standby capriccioso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Dunque, il mio seleco bs990 presenta questo inconveniente: all'accensione il led dello standby stà acceso solo qualche secondo, se nel frattempo commuto un canale, tutto ok , se invece aspetto un secondo di troppo il led dello standby si spegne ed il televisore appare morto. Suppongo sia qualche elettrolitico in perdita (data l'età del televisore) purtroppo non posseggo lo schema di detto tv e non riesco ad individuare la zona ove posso lavorarci. Ringrazio chiunque possa darmi una dritta per risolvere questo problema e per reperire lo schema. Grazie

Inserita:

Per prima cosa sostituisci gli elettrolitici nell'circuito alimentazione c 409 c 415 ed eventualmente c 413 controlla le saldature sul traformatore alimentazione e sul c 411, facci sapere.

Inserita:

controlla/sostituisci l’elettrolitico C426 sul secondario dell'alimentatore

Inserita:

ciao GIAP

si, ho provato su eserviceinfo il file c'è ma è danneggiato comunque ti ringrazio.

Inserita:

risposta per virgo e baldus.

il Vostro è un ottimo consiglio, grazie.

Avevo già intenzione di lavorare nella zona "life" poichè si sà che gli elettrolitici dopo un pò diventano"elettrostitici" :lol: .

Più che altro avevo quasi l'intenzione, visto che il tv l'ho smembrato, di valutare la possibilità di dare una rinfrescata ai colori che sono un pò ,come dire, sbiaditi ed anche l'audio ,se pur stereo , non è dei più brillanti, insomma volevo rifargli il "looh". Ecco perchè stò cercando lo schema .comunque grazie infinite.

Inserita:

Ciao facci sapere come va a finire la riparazione.

Inserita:

Se mi mandi la tua mail ti mando lo schema.ciao B)B)

Inserita: (modificato)

Comunque il primario dell'alimentatore lo riconosci facilmente perchè si trova nelle vicinnaze del trasformatore switch che è di colore verde..ciao B)B)

Modificato: da giap72
Inserita:

ahi ,ahi.

il problema dello stand by l'ho risolto( un cond in perdita) ma dovrò comunque rinunciare a rifare il look a 'stò vecchiume, troppi problemi.

luminosità non esiste (il processore che stà esalando?)

fuori fuoco le scritte (anche trimmerando a tutta valvola)

insomma ne varrà la pena???

a proposito qualcuno conosce il c.i. TVPOSM90.02?

Non ho neanche un libretto che mi dice se c'è una sorta di service mode a questo tipo di seleco.

Forse mi servirà un prete. :D:D:D:D:D

Inserita:

Hai provato ad alzare la g2 che e buio potrebbe essere il circuito verticale a difettare.

Inserita:

si, è la prima cosa che ho fatto, ma non ha alcun effetto .dallo schema vedo che il segnale di luminosità dal processore si dirige sul tda3301. il decoder.

Resta da stabilire se è povero in entrata oppure il decoder è mezzo fuori uso.Ma credo che sia il processore poichè non riesco dal telecomando ad alzare la luminosità. Tuttavia la prima cosa elementare che ho fatto è stata quella di verificare i pulsanti del telecomando stesso ma risultano a posto.

Non sò proprio che pesci prendere.

• 2 weeks later...
Inserita:

per il contrasto basso sostituire resistenza r312 da 120k.. :P