zonio Inserito: 30 ottobre 2005 Segnala Inserito: 30 ottobre 2005 Salve a tutti,Posseggo uno sfortunatissimo Seleco 17sm624 Chassis Pc010, sul quale, dopo aver collegato per prova per poi scollegare un decoder digitale terrestre, è sparito l'audio. Ho provato a ricollegare tale decoder sulla presa scart, ma anche da questo solo silenzio. Ho smontato il finale TDA8191 per sostituirlo con un TDA8190 con la modifica, ma nulla è cambiato. Avrei bisogno di sapere quali sono le tensioni che dovrei trovare sui vari pedini dell'integrato, oppure un'altro consiglio per risolvere il problema. Grazie in anticipo, saluti.
baldus Inserita: 1 novembre 2005 Segnala Inserita: 1 novembre 2005 dovresti controllare con oscilloscopio la tensione di 15v sul pin 18 del TDA8191, il segnale audio in ingresso sul pin 2 e se è attivo il muting sul pin 3
virgo_61 Inserita: 6 novembre 2005 Segnala Inserita: 6 novembre 2005 Prova a staccare d 701 dal tda 8190, cosa succede?
zonio Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2005 SalveHo provato come mi hai consigliato tu, a staccare il D701 ma il risultato è sempre quello. Purtroppo non posseggo un oscilloscopio per verificare il segnale in ingresso. Vorrei provare a sostituire nuovamente il TDA8190, non vorrei che fosse inutilizzabile. Comunque sul pin 8 i 15 volts ci sono.
mistertv Inserita: 6 novembre 2005 Segnala Inserita: 6 novembre 2005 T5 (bc548) potrebbe non regolare la tensione di livello sonoro per il pin 13 del tda 8191, prova a cambiarlo.
giap72 Inserita: 6 novembre 2005 Segnala Inserita: 6 novembre 2005 Be che un ricevitore digitale possa guastare un intergrato audio è una cosa un pò strana,comunque vorrei sapere se in antenna il tvc si sente:Io penso che se il problema è solo la scart dovresti controllare le pista audio che fà capo al pin 2.della scart facci sapere
zonio Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2005 Il problema persiste sia in antenna che in scart, però non essendo provvisto di oscilloscopio non posso verificare eventuali segnali, posso solo seguire i vostri consigli e provare di volta in volta, vi ringrazio e saluti.
giap72 Inserita: 6 novembre 2005 Segnala Inserita: 6 novembre 2005 Una domanda a bruciapelo :il finale audio scalda eccessivamente ? :ph34r:
zonio Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2005 Ho provato a sostituire il T701 ma nulla. Il finale non scalda in maniera anomala.
giap72 Inserita: 6 novembre 2005 Segnala Inserita: 6 novembre 2005 Altra domanda:prova a collegare tra di loro il tuo tvc ed un'altro tvc e controlla sul tvc funzionante (una volta commutato in scart) se senti l'audio del tvc guasto.
zonio Inserita: 7 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Ho provato a collegare i due televisori come mi hai indicato tu. L'audio del televisore guasto era presente sul televisore funzionante messo in AV, però era possibile aumentare il volume solo da quest'ultimo.
zonio Inserita: 19 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2005 Dopo tante ricerche ho acquistato un altro TDA8190, ho saldato un condensatore in poliestere da 100 nano farad tra il pin 9 e il 10 e ho staccato il piedino 11. Però ancora non ho risolto nulla.
zonio Inserita: 19 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2005 Salve di nuovo. Ho sostituito nuovamente il T5 BC548 per la regolazione del volume come consigliatomi da Mistertv e l'audio finalmente è tornato. Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato ed andrò subito nella sezione dei guasti risolti. Grazie ancora.
Messaggi consigliati