distefanom Inserito: 15 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2005 (modificato) Salve a tutti!Ho un TVC Formenti 32" telaio F19 che aveva il trasformatore EAT in dispersione. L'ho sostituito e ora si accende, pero' fa un'altro difetto: l'immagine e' SCURISSSIMA !!!I menu' appaiono in basso, su un rettangolo nero, ed e' ILLEGGIBILE !!!!Il finale sulla schedina dello zoccolo del tubo catodico e' un STV5512.Non avendo lo schema (qualcuno sarebbe cosi' gentile da mandarmelo?) e non avendo il telecomando (il cliente l'ha perso) non so proprio che cosa guardare.Infatti, l'unica regolazione (quella dello switching) presente sul C.S. fa solo abbassare la tensione (145V?) e stringe lo schermo.Niente di piu'.Ho provato anche a muovere il potenziometro dello "SCREEN" del trasf EAT, ma cosi' facendo scompare l'immagine e appaiono le righe di ritraccia !!!Che cosa sara' ?Qualcuno puo' aiutarmi? Modificato: 15 novembre 2005 da distefanom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmottone Inserita: 15 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2005 (modificato) Potrebbero essere falsi contatti,saldature fredde oppure l'integrato con funzione di amplificatore di luminanza. Scarica lo schema da questo sito: http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/375...rmenti_F19.htmlSpero di esserti stato di aiuto.Buon lavoro Modificato: 15 novembre 2005 da marmottone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 15 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2005 Ciao Marmottone!Lo "schema" e' in realta' il manuale di servizio con la descrizione di tutti i telai F19 formenti.Solo schemi a blocchi, niente altro.Da questo manuale, si evince che la regolazione della luminosita' e' digitale, quindi non penso sia un problema di falsi contatti!!!Che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmottone Inserita: 15 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2005 (modificato) Prova a cercarlo su questo indirizzo:http://www.eserviceinfo.com/index.php?what=search Modificato: 15 novembre 2005 da marmottone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 17 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2005 Scusate un po', ma sto diventando pazzo...Allora, sul "manuale" del Formenti F-19, il trasf EAT e' indicato come T3 ma non c'e' nessuna sigla.L'eat che ho sostituito, riporta un part number, che e' differente da quello originale presente nel tv.Il codice di quello che ho avuto in sostituzione e' HR8770.Fatto notare questo fatto, il negoziante mi ha detto che l' HR8770 e' EQUIVALENTE.Allora ho fatto una ricerca sul sito HR e ho trovato uno schema interno dell' EAT DIFFERENTE da quello indicato nello schema a blocchi del FORMENTI F-19:Caro Elvezio, (o chiunque altro puo' aiutarmi) potreste cortesemente indicarmi (in base allo schema elettrico del tv, per chi ce l'ha) qual'e l'EAT giusto ?Ho l'impressione che la mancanza di luminosita' sia da imputare ad una tensione di screen (G2) bassa rispetto a quello dell'EAT originale.Infatti muovendo questo trimmer da un lato all'altro, si passa dal buio totale -> immagine poco luminosa -> immagine talmente sbiadita da scomparire ma con linee diagonali della ritraccia sovraimpresse.Da tenere presente infine, che a parte la luminosita', il TV funziona perfettamente e l'immagine e' dell'ampezza corretta.Grazie a chiunque mi voglia aiutare!Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2005 (modificato) Ciao,io sul HR ho trovato per l'F19 i trasf. HR-8325 e HR-8542.Non sono riuscito ad inserire le schede. Modificato: 18 novembre 2005 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 18 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2005 Ciao Elvezio, grazie per la tua risposta.I trasformatori HR-8325 e HR-8542 hanno la stessa piedinatura dell' 8770. E comunque ho "realizzato" che e' un problema di conteggi dei pins dell'EAT. Infatti se conti un pin in piu' tra quelli "allargati", vedi che ti trovi con la numerazione.Ma il problema rimane.Inoltre, leggendo qua e la' su internet, ho visto che il tv ha una modalita' "TEST" che viene richiamata da una opportuna pressione dei tasti del pannellino frontale, e che mi permetterebbe di ripristinare i valori di fabbrica.Ma anche qui non ho informazioni adeguate: non so come si passa in questa modalita' !! Quello che si trova in rete, anche se riferito come Formenti F19, in realta' non funziona.Mi sono appantanato... . !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2005 TVC TELAIO F19 COME ENTRARE NEL SERVICEProcedura con apparecchio spento: 1. Premere e tenere premuto il tasto VOLUME<+> dell'apparecchio. 2. Sempre tenendo premuto questo tasto, accendere l'interruttore di rete. 3. Rilasciare immediatamente l'interruttore di rete ed il tasto VOLUME<+>. 4. Entro 3 secondi, premere il tasto rosso di stand-by del telecomando. 5. A questo punto, sullo schermo compare all'incirca la scritta INIT CTVFOR V1.1. A questo punto NON premere il tasto destro o quello sinistro, altrimenti tutti i valori saranno riportati ai livelli predefiniti. 6. Usare i tasti per selezionare i vari parametri. 7. Usare i tasti per modificare i valori. 8. Memorizzare le impostazioni con il tasto giallo di memoria. 9. Per uscire senza memorizzare i dati premere il tasto TV/AV. Se ti va bene tra il punto 5 e 6 dovresti trovare quello che volevi.Non so se funziona ma ne vale la pena provare.L'ho trovato anch'io in rete.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 19 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2005 (modificato) Ciao Elvezio,Grazie per la ricerca. Ho attivato la modalita' Service e dato che avevo il C.S. fuori dal TV, ho premuto accidentalmente il tasto che non dovevo premere... :dunce: Quindi mi sono trovato tutti i valori predefiniti... Manon e' cambiato nulla (si e' ristretto LEGGERMENTE il verticale).Ho leto e riletto il manuale, ma no ho trovato nessuna voce per cambiare il valore della luminosita' !!!Nel frattempo ho anche sostituito il finale video STV5112.Inutile dire che non cambia nulla di nulla !!! Hai idea di che cosa posso vedere?ciaoMario Modificato: 19 novembre 2005 da distefanom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 20 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2005 Misura la G2I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 22 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2005 (modificato) Ciao Yoyo!La G2, e' circa 400V (al massimo)Inoltre ho notato che, senza immagine e commutando su AV sempre senza immagine, la luminosita' varia (leggermente) come se ci fosse un falso contatto. Ma che falso contatto non e', perche' anche picchiettando qua e la sul collo del tubo e sul c.s., non cambia niente.Ancora, ho notato che la luminosita' e' maggiore nella parte centrale de cinescopio, mentre ai lati e' minore.Come se ci fosse una bassa tensione da qualche parte.Una volta questo genere di problemi era di semplice soluzione, ma ora con tutte ste' variabili "digitali"...Mannaggia...Qualcuno ha qualche buona idea?Il telaio in questione l'ho trovato IDENTICO anche in molte altre TV... possibile che non sia capitato a nessuno un difetto del genere?O devo comperare un altro EAT???Notizia dell'ultim'ora: Ho trovato che questo telaio e' simile (identico?) al proline 28N1: ma lo schema che ho trovato e' disegnato da cani e manca della parte circuitale posta nello zoccolo del tubo con il driver STV5112.Ragazzi: MAI comperare un TV come questo!!! Modificato: 22 novembre 2005 da distefanom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 23 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2005 Beh, l'ho fatto!Ho comperato un nuovo EAT e... indovinate un po' ?FUNZA !!!I'm depressed !!! :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 24 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2005 ....se per qualche giorno funziona regolarmente dovresti cortesemente postare la soluzione nell'apposita sezione....grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati