Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Seleco Is Tg70 St 28" - Schermo Grigio righe bianche ritraccia

MrChip666

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, questa è la prima volta che posto, vi seguo da diverso tempo e voglio fare i complimenti al Moderatore e tutti i componenti per la serietà e la professionalità di questo forum.

Ho un problema con un Tv Seleco mod. IS TG70 St 28, di cui non riesco a reperire lo schema,

il difetto è il seguente: Schermo grigio con righe di ritraccia bianche - scariche dal Eat.

Ho sostituito EAT poi ho trovato che mancavano i 200V sulla basetta RGB, R174 da 4,7 Ohm e diodo D26 Ba159 che portano i 200V alla basetta cinescopio bruciati, quindi li ho sostituiti con i relativi elettrolitici nelle vicinanze, ho rialimentato e ho notato che la R174 fumava quindi ho trovato anche il finale RGB STV5112 in corto.

Sulla basetta del cinescopio ho sostituito l'integrato STV5112 con i relativi elettrolitici da 2,2 micro

ho rialimentato e il tv presenta lo stesso difetto, quindi ho misurato le tensioni ed ottengo:

Arrivo sulla basetta 210V

Pin 2 Stv5112 - 8V

Pin 5 Stv5112 - 0V che dovrebbe essere a 200V

perciò noto R151 che porta i 200V al pin5 aperta

a questo punto penso che per risolvere dovrei sostituire questa R151 di cui non conosco il

valore in quanto non si riescono a leggere i colori,

ho provato per un istante con una di valore 150K e ho visto che lo schermo anzichè grigio diventa verdino sempre con le righe di ritraccia e scalda molto.

Chiedo cortesemente se qualcuno ha lo schema, oppure il valore della R151,

e consigli sul procedimento che ho seguito, se eventualmente ci sono altri controlli da fare.

Grazie

Cordiali Saluti

MrChip

Link al commento
Condividi su altri siti

Al pin 2 ci devono essere 8V.

La R 151 e' 100-ohm.

Mandami una mail,non ho lo schema completo ma ho quello che ti serve.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio, ti ringrazio per la disponibilità,

Si al pin 2 ci sono 8V,

ho messo la R151 da 100 Ohm, ma si bruciata instantaneamente e penso che sia saltato anche STV5112,

comunque ti ho mandato una mail dove puoi mandarmi il materiale.

Grazie 1000

MrChip

Link al commento
Condividi su altri siti