cccp Inserito: 4 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2005 ciao a tutti! dopo un bel fulmine dell'altra sera che deve essermi caduto vicino per non dire addosso, una delle due tv (seleco 29" onyx) ha smesso di funzionare: morta, come se non fosse in tensione; ho provato a cambiare il fusibile che c'è subito a valle del filo della luce, ma mi ha fatto una fiammata (il fusibile); ho chiamato l'assistenza autorizzata seleco, che verrà a prenderlo per la riparazione; secondo voi cosa è partito? potrei riparare da me?hola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 Se hai lo schema elettrico ed un po' di attrezzatura forse riesci a capire cosa si è rotto, ma non credo che sia entrato il fulmine vero e proprio ne sulla linea ne sul cavo dell'antenna altrimenti avrebbe bruciato tutto nel vero senso della parola, invece penso che si sia verificato un forte sbalzo di tensione che ha rotto qualche isolamento di alcuni componenti della TV.Ora non ho presente l'elettronica della tua TV, però se c'è un trasformatore che manda un'alimentatore è la prima cosa che puoi controllare.Visto che si brucia il fusibile di linea, ci deve essere un corto "grosso".L'unica tua speranza è che la sovratensione non abbia bruciato altri componenti altrimenti non conviene più riparare.Una mesata fa anche quì è caduto un fulmine nelle vicinanze, non so dove ma molto vicino e mi sono giocato il gruppo di continuità del PC. Il PC era spento ed anche il gruppo, comunque è morto.L'ho aperto per individuare un possibile guasto ma quando ho notato due piste di rame bruciate e poco distante il microprocessore ho preso e buttato tutto, tanto non conviene.Quasi sicuramente quella sovratensione oltre alle piste ha bruciato altri componenti più delicati di difficile reperibilità e sostituzione, quindi visto il costo del non conviene.In bocca al lupo. Ti saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINJA Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 salve CCCP il guasto è sicuramente nel circuito primario dell' alimentatore MISURA il ponte di doidi(sicuramente è in corto) MISURA il finale D' alimentazioe se sono guasti prova a sostituirli è rimetti il fusibile e............. ........... POI FACCI SAPERE :ph34r: :ph34r: :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cccp Inserita: 4 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 mmmhhh... si sta andando troppo in là per le mie conoscenze...farò riparare la tv dal personale specializzato; per la spesa non cè problema, ho una polizza sulla casa che mi copre anche questo tipo di danno; vi farò sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 Si, ti conviene farla riparare, del resto se non si ha esperienza non si può andare a caso.Sono d'accordo con Ninja, il guasto è quasi sicuramente sull'alimentatore visto che ti brucia il fusibile a monte.Ti saluto, aspettiamo il risultato della riparazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 E se invece la sovratensione avesse avuto i suoi effetti anche su qualche debolissimo integrato ?I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 Quando arriva una scarica non si sa mai dove prende....dipende da come arriva al TV.Potrebbe limitarsi anche al solo fusibile come potrtebbe farci impazzire fino ad abbandonare la riparazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cccp Inserita: 15 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2005 fatto! hanno sostituito un condensatore sulla piastra, in prossimità dell'alimentatore (almeno così mi hanno detto..); spesda: 80 euro, che sono riuscito a far scendere a 65... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINJA Inserita: 15 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2005 addio 65euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati