Vai al contenuto
PLC Forum

White Westinghouse - quasi funzionava e poi e morto

supercar1

Messaggi consigliati

salve a tutti non so se qualcuno puo aiutarmi ma mi e' successa una cosa strana da qualche giorno spegnendo la tv (dal telecomando) non rimaneva piu' in stand by si spegneva anche il led rosso per riaccenderla ci voleva circa mezzora agendo sul tasto on/off posto sul frontale emettendo prima una scarica tipo smagnetizzatore e poi un fastidioso spernacchiamento poi a forza di provare alcune volte si accendeva normale ma cambiando canale o alzando il volume si rispegneva di nuovo allora si ricominciava a spegnere e accendere dal tasto e dopo qualche tentativo si riaccendeva a volte pero' non visualizzava niente come se l'antenna era staccata e potevi toccare quello che volevi ma rimaneva cosi allora si rispegneva di nuovo e si ripeteva la procedura col tasto on/off poi una volta acceso non succedeva piu niente addirittura mio figlio guardando un dvd si e' addormentato e ha lasciato il televisore piu' di una volta acceso per due giorni e tutto filava liscio fino a quando non lo spegnevi abbiamo provato anche a non spegnerlo dal telecomando ma era uguale oggi apro il televisore e controllo all'interno polvere a parte noto delle saldature piuttosto bruttine le rifaccio ma il televisore continua a spernacchiare non riesco a capire da dve arriva quello spernacchiamento ristacco la spina e rifaccio ancora qualche saldatura riprovo e................................

morto il televisore e' completamente morto nemmeno smagnetizza all' accensione come faceva prima il fusibile e' buono non riesco a capire cosa sia successo almeno prima dopo una mezzora si accendeva.

che faccio lo butto ? dimenticavo marca del tv white-westinghouse modello w 9Z70- S

Modificato: da supercar1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che telaio monta ? Leggi qualche sigla tipo Fxxx o Fxx o Fx potresti fare una foto della targhetta posteriore ?

Il telaio sara' un Formenti-Seleco, ma e' diffiucile identificarlo con il solo modello.

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao innanzitutto grazie per il tuo aiuto non posso fare una foto ma ti posso dire tutto quello che e' sulla targhetta : attenzione pericolo ecc. poi

W9Z7O-6 STEREO TXT

SAL 1949/9 N.116

902FOIT - F16 ( 28 - 29 )

SERIAL N°72539

questo e' tutto se ci capisci ma io non trovo nemmeno lo schema eppure il televisore l'ho comprato nuovo ma forse non li danno piu'.

un grazie ancora e un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

F 16 e' il numero di telaio.

Visto che hai trovato qualche saldatura bruttina.....io cercherei altre saldature fredde sia sull'alimentatore che vicino al trasf. EAT.

Naturalmente controlla anche che le saldature che rifai non mettano in corto altre piste......quindi,visto l'esito,le ricontrollerei.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

F16 e' il telaio!

Su Eserviceinfo c'e' un file RAR che dovebbe essere il service manual, ma il file principale FORMENTI_F16.PDF e' danneggiato, e sono riuscito a recuperare solo il piccolo PDF che spiega come si fanno le regolazioni.

Non c'e' service mode su questo telaio!

Ecco le tipps!

http://img365.imageshack.us/img365/6867/tippsf161ty.jpg

Se vuoi il file delle regolazioni, dammi l' EMAIL!

Inty

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie a tutti per le dritte che mi state dando sono appena tornato dal lavoro ora mi accingo a fare ulteriori controlli vi informo delle eventuali novita' un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

F-16....riguardando ho visto la......svista....in effetti tu hai scritto F16.

Ho corretto l'errore.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti scusatemi ma non riesco a venirne a capo forse la sera quando torno dal lavoro sono troppo stanco e qualcosa mi sfugge comunque non demordo anzi mi accanisco di piu' un saluto e un grazie1

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato se la corrente arrivava al trasformatore dalla spina all'interruttore ai condensatori poi ho sostituito il degauss ma adesso appena lo accendo salta il fusibile simpatico no? adesso vado a letto la notte porta consiglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ancora qui e mi chiedevo oggi ho mandato mio figlio a prendere il degauss e mi ha portato un'equivalente dice il commesso, ma i piedini non combaciano comunque lo fatto entrare lo stesso ma mi chiedevo si puo' provare un degauss con un tester? e ancora e' possibile che i due fili che vanno al retro del cinescopio danno corto circuito? e ancora perche' sul degauss non c'e' la stessa cifra del 'originale ? adesso pero' vado a letto davvero una buonanotte a tuttti voi e un simpatico saluto a elvezio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti risolto il mistero di degauss il pezzo che mi avevano dato era sbagliato speriamo che non si sia aggravata la situazione sul tv adesso monto quello nuovo e provo ad'accendere vi informo al piu' presto ok ? heeem scusatemi buon natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro supercar, io al tuo posto agirei in questo modo :

1- Sostituire i 3 o 4 elettrolitici sul lato primario dell'alimentatore

2- Verificare se si accende, se no controllare la tensione di alimentazione sul piedino 9 del tda 4601 ( ricordati che va misurata con molta cautela rispetto alla massa lato primario) , deve essere circa 12V, se è inferiore sostituisci il piccolo ptc azzurro che si trova sulla scheda di rete, se ancora niente sostituisci il tda 4601.

3- Controlla accuratamente le saldature con particolare riguardo a quelle sul trasf. switch

Di solito ciò dovrebbe essere sufficiente a farti risolvere il problema, adesso procedi e facci sapere.

Con l'occasione faccio i miei migliori augura di buone feste a te e atutti gli amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le ultime sono il tv si accende dopo aver sostituito il ptc il degauss i vari condensatori elettrolitici e ceramici i diodi del ponte perche perdevano e in piu' il tda 4601 adesso sono esattamente all'inizio della storia perche' per farlo accendere si agisce una cinquantina di volte accendendo e spegnendo il tasto e dopo varie spernacchi si accende adesso io provo a sostitutire il trasformatore e non se ne parla piu' un saluto a tutti e se non ci sentiamo BUON ANNO !!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

facendo la prova al buio non riscontrai niente poi ho sostituito un piccolo elettrolitico ( C102 DA 100 MICRO 25 VOLT ) CON UNO DA 100 MICRO MA DA 35 VOLT PERCHE' IL COMMERCIANTE L'AVEVA TERMINATO E ALLORA :lol: .................... RISOLTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

UN GRAZIE CALOROSO E DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE SI SONO PRODIGATI NELL'AIUTARMI.

Link al commento
Condividi su altri siti