Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco Telaio Pc170 - Scalda TDA8145

andrea1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho in laboratorio un Seleco telaio PC170 che aveva bruciacciato il pin 1 del connettore gioghi, relativo al giogo orizzontale, e quindi non faceva contatto.

Di conseguenza era saltato il tda8145, la R275 che lo alimenta, il finale primario e la R92.

Ho sostituito tutto, oltre ai condensatori elettrolitici di livellamento e C195, C198, controllato D48, D15 e D16 e saldato direttamente la piattina dei gioghi, eliminando il connettore che era appunto fuso.

I gioghi mi danno come resisitenza 1ohm quello H e 9 quello V.

Ora funziona tutto, solo che il TDA8145 scalda e lo schermo in orizzontale è espanso (cioè la scritta rai uno esce), e non si riesce a tarare nulla, i trimmer non rispondono.

La +b risulta 130V (forse dovrei portarla a 145?), mentre l'alimentazione del TDA8145 è regolare 27V.

Cosa può essere? La bobina L11?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

dallo schema sembra debba essere 145 v controlla r 257e c 187 vedi se cè qualche problema li magari la resistenza scaldandosi ha variato un po il suo valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la R257 ed il c187 (che alla misura risultavano ok) ed anche il c 84 di livellamento dei (presunti) 145V. Ho provato a regolare la tensione tramite il P5; si alza, però credo che sia corretta 130V ...

In ogni caso, la tensione viene data a monte della R257, e comunque anche alzandola il difetto persiste.

Altre idee? Provo a vedere se trovo una L11?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel telaio PC170-110° la tensione che alimenta lo stadio di riga deve essere di 145v. Detto questo, controlla/sostituisci C191-C192-C196-C197-D45-D46, questi componenti si trovano sul collettore del finale di riga

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si tratta della bobina di ampiezza est-ovest (non ho lo schema quindi non so se sia la L11). in genere come capita nei mivar, quando ci si trova di fronte ad una immagine ampia senza possibilità di regolazione a difettare è la bobina mentre per il restringimento è un condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie; oggi ho cercato presso i fornitori abituali locali, presso la Nedis e Kalcic ma non si trova la bobina.

Sapete chi le vende? O si deve andare dall'assistenza Seleco?

Link al commento
Condividi su altri siti