roccia1 Inserito: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2006 salve ho un seleco bs 700 che come si accende salta il fusibile qualcuno sa darmi qualche n otizia grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 il perchè è che c'è un corto circuito, prova prima a controllare il ptc toglilo proprio e accendi il tv , se continua a saltare controlla il ponte e poi a seguire...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccia1 Inserita: 21 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 IL PTC SAREBBE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 Ciao vecchio amico Segui i fili che vengono dalla bobina di smagnetizzazione (quella nera che gira intorno ai 4 lati del cinescopio, quasi sul davanti). Arrivano ad un connettore a 2 poli. Vedrai che nelle vicinanze c'è la ptc: sarebbe quel componente che contiene internamente due resistenze che all'aumentare della temperatura aumentano la loro R. La funzione di essa, alimentata a 220Vac, è quella di fornire un forte impulso di corrente per la smagnetizzazione del tubo; questa corrente diminuisce dopo pochi istanti (perchè le resistenze sono attraversate da corrente e si scaldano). PTC significa proprio "coefficiente di temperatura positivo, al contrario di una resistenza NTC. Una ptc usata per la smagnetizzazione viene anche spesso denominata "posistore di Degauss" e la riconosci perchè è generalmente nella forma di un involucro nero a forma di parallelepipedo, con 3 piedini. Puoi tranquillamente staccarla per fare la prova di accensione, non corri alcun rischio. Solo non si smagnetizza il tubo. Spesso accade che queste PTC si deteriorino e il loro valore è troppo basso. La corrente eccessiva fa saltare il fusibile di rete. Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccia1 Inserita: 22 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 tolta la ptc ma salta ugualmente il fusibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 (modificato) Hai lo schema? Io ho scaricato uno schema che credo simile, se hai lo schema originale del telaio mandamelo!Comunque accertati che non ci sia tensione presente sui condensatori e misurati ai capi di C408 (parlo del condensatore posto in parallelo all'ingresso del ponte diodi) e di C411 (l'elettrolitico all'uscita del ponte di graetz sul 220V) che resistenza vedi. In questo modo vediamo se esiste (come credo) un cortocircuito proprio lì nella zona del 220V! Controlla anche, già che sei lì, il transistor chopper sul primario del trasformatore dell'smps, il BU508 siglato T401. Modificato: 22 marzo 2006 da Randy76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccia1 Inserita: 22 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 su C411 ho una resistenza di 1 ohm C408 non lo trovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccia1 Inserita: 22 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 su C 408 45koho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Wow, 1 ohm su C408? ti credo che salta il fusibile E' un corto netto sul bus dc. Prova a verificare il BU508 che ti ho detto, è molto probabile che sia andato in corto lui tra collettore ed emettitore e ti trovi in pratica il primario del trasformatore come carico (resistenza bassissima). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccia1 Inserita: 22 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 non cè un bu508 ma bensi un s2000n Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Non importa.. io probabilmente non ho proprio il tuo schema; controlla se è ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccia1 Inserita: 22 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 è in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 eh.. te l'ho detto, era la resistenza dell'avvolgimento che ti ritrovavi sul bus dc.. sostituiscilo e vedrai che sei ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccia1 Inserita: 22 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 l'ho sostituito con un bu508a e smbra che funzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Perfetto.. comunque si salutano i vecchi amici Non mi hai detto manco "ciao" eheheh! Non dimenticare di tenere il tv acceso un po' di tempo come prova e poi posta la risoluzione del guasto nell'apposita sezione! Alla prossima avventura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati