Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco Bs990 - predominante blu


lillo94

Messaggi consigliati

il trasformatore di riga si è rotto, insomma ha iniziato a fare scintille, lo sostituisco sembra tutto ok invece il colore blu predomina, quando cambio canale resta l'immagine sviadita del canale precedente (solo colore blu) e messo ad av resta blu.

cosa può essere?

ho già sostituito il tda5101a senza alcun risultato

grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non ho lo schema di questo apparecchio, fai una verifica sulla basetta cinescopio e controlla per eventuali condensatori in perdita, resistenze alterate di valore. Che integrato hai sostituito?? Il TDA5101??

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho sostituito il tda5101, credo che le scariche del trasformatore di riga abbiano danneggiato qualcosa, pensavo il tda5101 invece no.

grazie mille per il consiglio ora controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

dai una controllata ai finali rgb e prova a caiarne uno e vedi se il colore predominante e verde o rosso a second di quello che metti al posto del verde vul dire che è il finle roto

Link al commento
Condividi su altri siti

le tensioni su rgb le hai controllate se sono ok controlla c707-r718-r717 -d702,c708-r723-d703.r724,c712-r725-d704,poi controlla anche r-717-724-728

Link al commento
Condividi su altri siti

ok faccio il controllo che mi hai consigliato e ti faccio sapere

grazie mille

comunque il finale rgb è il tda5101 che ho già sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ho visto non avevo ancora a portata di mano lo schema poi l'ho visto comunque quei componenti sono dopo il finale che tu hai sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sto capendo... TDA5101.. scusa ma che funzioni fa? Dai datasheet risulta essere un integrato SMD per alte frequenze.. roba di trasmettitori O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi il datasheet dell'integrato, vedrai che la massima tensione ammissibile per il pin 3 risulta 250V. Prima di sostituirlo nuovamente (presumo sia andato in fumo anche questo), verifica da dove proviene la sua alimentazione. Potrebbe essere alimentato dall'smps oppure dal trasformatore EAT. Verifica questa alimentazione e sistemala.. o continuerai a cambiarne all'infinito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma l'integrato si danneggia.. non sto dicendo che sia lui la causa; ma da qualunque parte arrivino questi 400V devi sistemare il problema prima di sostituire l'integrato. 99 su 100 è saltato ora, perchè sul pin 3 tollera al massimo 250V. Capito ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'EAT è ok, perchè l'hai già sostituito è molto strano. Non vorrei che gli tornasse indietro in qualche modo dalla G2. Giusto per scrupolo, prova a sconnettere la G2 dallo stampato, dissaldando il filo ed eventualmente anche la G3, scollegando il cavetto dalla presa sopra il trasformatore EAT. Accendi e guarda se i 400V ci sono ancora. Magari non è quello il problema, ma non si sa mai. In alternativa prova a spiegarmi bene (se non hai lo schema) traccia un disegno di come è fatta la linea di alimentazione che va al finale verticale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho sbagliato le verifiche. il problema è 1/2 volt in più sul pin 1 del tea5101a credo che sia il motivo della predominante blu. il segnale arriva dal pin 14 del tda3301/b. il trasformatore di riga l'ho sostituito perchè scaricava a massa ed è stato, secondo me, la causa del secondo guasto (predominante blu). se non sono stato chiaro in qualche punto fammi sapere.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, qui devi tagliare la testa al toro per capire che realmente ci sia un problema nel pilotaggio. Trova sullo zoccolo del cinescopio i piedini corrispondenti al catodo del blu e ad esempio il catodo del rosso. Dissaldali con un succhiastagno in modo da lasciarli lì dove sono, ma che non siano più saldati sulla piazzola. A quel punto con due ponticelli porti il segnale che prima andava sul catodo blu al catodo rosso e viceversa. L'importante durante questa operazione è che tu verifichi il perfetto isolamento tra il piedino dello zoccoletto e la relativa piazzola (no residui di stagno). A questo punto, fatti i ponticelli, verifichi che tutto sia ok e accendi. Se il problema è diventato la predominanza del rosso, allora è realmente il pilotaggio, altrimenti il guasto è (ahimè) sul cinescopio. Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova che mi hai consigliato e il prob si sposta sul rosso, sul pin 2 del eht mi mancano 6,6 v che puo essere?

Modificato: da lillo94
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz.. 6.6Volt? non so.. dove va a finire questo pin? Bisogna capire se è l'EAT che non lo genera (sarebbe strano, visto che è nuovo) oppure c'è qualcosa che lo cortocircuita. Però non misurare direttamente sul pin dell'eat, non puoi vedere molto, se non tramite oscilloscopio, segui la pista e guarda se va a un diodo seguito da condensatore. Misura sul condensatore, così hai una bella continua, pulita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...