Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco 25sm432 Telaio Pc200 - Ampiezza orizzontale ridotta.

Cronos

Messaggi consigliati

Il tv mi é stato consegnato con un restringimento dell'ampiezza orizzontale ad ambedue i lati di circa 10 Cm.

Ad un primo esame scopro un piedino del connettore del giogo dissaldato e il connettore stesso annerito, rifaccio la saldatura e sistemo il connettore ma il risultato non cambia. Dopo un ulteriore controllo scopro che la bobina L 402 é a sua volta annerita e scotta tanto che non é possibile toccarla. Sostituisco la bobina con una vecchia recuperata da un altro telaio ma ancora niente. Infine sostituisco i condensatori in poliestere nei pressi del EAT e l'immmagine finalmente ritorna normale sia per geometria che per dimensioni.

Ma purtroppo la gioia dura poco perché dopo venti minuti di funzionamento sorgono i seguenti problemi:

1)Il scansione del cannone elettronico risulta rumorosa, praticamente devi alzare il volume per non sentirla;

2)La bobina L402 scalda ancora (anche se molto meno dell'originale annerita);

3)Il transistor T 404 BD241B (peraltro già sostituito) scalda a mio parere in modo eccessivo.

Mentre succede tutto questo l'immagine rimane perfetta.

Per i primi venti minuti di funzionamento tutto é OK

Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi quando dici"Il scansione del cannone elettronico risulta rumorosa"?Forse é il giogo di deflessione che vibra ad una certa frequenza,l'EAT o cos'altro?Spiegati meglio per favore!Sostituisci comunque i diodi damper e poliestere allegati in parallelo!Poi se la L402 scalda ancora penso che dovresti verificare il valore in mH effettivo se vi é riportato sullo schema(speriamo) e poi provare a montarne una nuova di identico valore! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione é il giogo a far rumore. (comunque la zona é di sicuro quella tra giogo e collo del tubo, il rumore e tipo quello che si sente alla perdita dei sincronismi) Ma perché comincia a farlo dopo venti minuti? Quali sono i diodi damper? Purtroppo non ho lo schema per risalire al valore di L 402. Come avrai capito non sono un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti