Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Seleco - mancano video e audio

stefanogiannantoni

Messaggi consigliati

stefanogiannantoni

Salve a tutti gli amici del Forum. Dopo un certo periodo di assenza, dovuto a mancanza di apparecchi da riparare, eccomi qui con un tv seleco: collegato l'apparecchio con un altro tv tramite presa scart, dopo qualche secondo di funzionamento ( si sentiva un disturbo sull'audio del seleco e l'immagine sul seleco era disturbata), l'apparecchio si spegneva e l'audio veniva a mancare.Da un primo controllo ho potuto rilevare che l'alta tensione è regolarmente presente e che si erano dissaldate alcune piazzole della scart e inoltre si era dissaldato un condensatore ceramico nei pressi dell'orizzontale ( sicuramente una coincidenza). Considerando che il telaio del Seleco in questione è il BS990 e il modello dell'apparecchio è il SS558, cosa mi consigliate di controllare? Grazie a tutti! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'EHT c'è le tensioni sono tutte presenti ? prova ad alzare la G2 e controlla che non si sia chiuso il verticale

ora non mi ricordo bene ma il tv non ha l'OSD ? vengono fuori i menù se li richiami dal tlc

Se ha il TXT toglilo in alcuni casi mi bloccava il tv Poi se la presa scart era mezza dissaldata può essere che si sia premuto un pò troppo sul chassis ? dico questo perchè quel telaio ha dei punti critici dove si rompevano delle piste

Hai provato con un segale alla scart tipo DVD o VCR e vedere se dà qualche segno ?

Senza schema ora no posso aiutarti di più me lo devo procurare ;)

Fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanogiannantoni

Grazie per avermi risposto. Alcune saldature sulla scart erano partite e le ho rifatte. L'apparecchio ha l'OSD ma non ho ancora provato a inserirlo col tlc.All'accensione da freddo, viene fuori, per qualche secondo, una schermata violacea con ritracce che ben presto spariscono per poi lasciare lo schermo nuovamente buio e senza mai audio. Un amico tecnico tv mi procura il TDA 4504 sul circuito di media frequenza, da provare. Vi farò sapere. Ciao e ancora grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanogiannantoni

Grazie per avermi risposto. Alcune saldature sulla scart erano partite e le ho rifatte. L'apparecchio ha l'OSD ma non ho ancora provato a inserirlo col tlc.All'accensione da freddo, viene fuori, per qualche secondo, una schermata violacea con ritracce che ben presto spariscono per poi lasciare lo schermo nuovamente buio e senza mai audio. Un amico tecnico tv mi procura il TDA 4504 sul circuito di media frequenza, da provare. Vi farò sapere. Ciao e ancora grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanogiannantoni
:( Ho sostituito il TDA4504 di media frequenza ma invano.Ho provato a collegare, tramite scart un vcr ma non si vede nè si sente nulla; ho collegato il seleco, sempre tramite scart, con un altro tv prova: nè sul Seleco e nè sul tv prova si vede e si sente nulla: L'OSD non appare ed inoltre dal tlc si può solo accendere ma non spegnere il tv ( il tlc è sicuramente funzionante).Ho provato ad alzare la G2: il raster c'è per cui ovviamente il verticale funziona.A questo punto cosa altro potrei controllare? Grazie a tutti e un cordiale saluto agli Amici del Forum!
Link al commento
Condividi su altri siti

stefanogiannantoni
:D Ho risolto il problema sostituendo il processore sulla scheda audio MC44130P. Grazie a tutti e un cordiale saluto agli Amici del Forum. Provvedo a scrivere la soluzione del guasto su "guasti risolti".
Link al commento
Condividi su altri siti