Vai al contenuto
PLC Forum

Televideon Te2237 - quando un tv crea nervosismo!!!

maxd

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho sotto mano questo tv televideon 14'' te2237.

Originariamente il tv all'accensione mostrava il led lampeggiante, allora ho subito controllato il trasistor di riga bu808 che effettivamente era in corto, lo cambio speranzoso, ma quando accendo il tv il transistor passa a miglior vita istantaneamente.

Preso da un leggero nervosismo sostituisco il condensatore da 6.8n che si trova tra collettore ed emettitore, e poichè avevo solo quello come finale metto un bu508 metallico che tengo su un'aletta di raffreddamento a parte e collego con tre fili all'apparecchio.

Faccio partire il tv e questo parte molto lentamente l'immagine appare dopo un pò, la sintonia varia ed è un pò scuro, però dopo un pò di minuti si stabilizza e si vede discretamente, noto però che il transistor scalda notevolmente .....imputo ciò al fatto di utilizzare il bu508....compro un nuovo bu808...lo sostituisco.....e salta immediatamente anche questo.

Ora il nervosismo è salito ulteriormente. Rimetto il bu508 e provo a cambiare i vari condensatori di filtro.....e il tv migliora nel senso che va a regime più velocemente...ma il transistor scalda ancora parecchio.

Poi all'improvviso si spegne completamente e dopo un pò sento un'esplosione...gurado la piastra e non noto nessun condesatore esploso, la estraggo la giro ........e per farla breve:

fusibile andato, tr di alimentazione in corto (sigla strana f313pi della st), tea2261 in corto e la resistenza da 1k che collega il piedino 3 all'emettitore del transistor esplosa, ed ho anche trovato aperta la resistenza da 0,38 ohm che collega l'emettitore del transistor con la massa.

Oggi compro i pezzi deceduti e vedo di cavarci qualcosa.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? perchè il bu808 salta immediatamente mentre il bu508 fa andare il tv?

garazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio ma purtroppo lo schema non sono riuscito a trovarlo......la parte di alimentazione è simile come circuiteria al mivar 14 p2 lggermente più semplice.

Tutto il tv è molto semplice ed economico

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai delle foto alla piastra abbastanza dettagliate e alcune d' insieme, fanne una alla targhetta posteriore. Non devi innervosirti mentre ripari, potresti fare degli errori fatali (per te o per il TV).

Cerca qualche sigla tipo JUNIOR oppure PT92 oppure PTqualchecosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok faccio le foto l'unica cosa che sono riuscito a trovare su internet è il fatto che il tv dovrebbe essere una marca del gruppo formenti.

Ma dello schema elettrico nessuna traccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento per questo tv: con il bu508 inserito con i fili e aletta esterna, come descritto prima, ho cambiato il condensatore elettrolitico che porta il segnale alla base (47U 25V), adesso il tv si accende bene si vede bene, sta funzionando da un'ora ed inoltre il finale di riga non scalda eccessivamente.

Martedi metto il suo finale di riga originale (bu808df) sperando che questa volta non salti.

Nel frattempo grazie per l'aiuto.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

""Martedi metto il suo finale di riga originale (bu808df) sperando che questa volta non salti.""

ILBU 808 DF è un darlington e non è compatibile con il BU508

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve,

scusate ma non ho risposte in merito, piuttosto una richiesta.

Ho visto che si parla di Televideon. Sapete dirmi come si possono programmare i canali dal pannellino frontale.

Non ho più il telecomando e non ricordo come si impostavano i canali.

Grazie infinite.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti