maxgio Inserito: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2006 Ciao a tutti,ho un tvc Seleco 28 pollici a cui si è formata sullo schermo una "macchia"credo dovuta a magnetizzazione dello stesso.La macchia (sulla sinistra dello schermo) è un alone tipo bluastro, si nota parecchio con i colorigiallo(che tende a diventare quasi arancio) e rosso (che tende a diventarequasi viola), poco o quasi niente con altri colori.Ho provato a spegnere e riaccendere varie volte per far entrare in funzione lo smagnetizzatore e a lasciarlo sconnesso dalla tensione per più di un giorno, ma non è cambiato nienteEsiste un rimedio diciamo "casalingo" per tentare di smagnetizzare loschermo?Serve lo smagnetizzatore?Grazie a tutti per l'attenzioneCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 per caso ha preso qualche botta per caduta il tv? hai provato a cambiare il ptc (smagnetizzatore) interno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 CIAO e probabile che il problema sia proprio il cinescopio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 controlla il ptc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxgio Inserita: 8 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 Grazie a tutti per le risposte.Allora ho smontato e trovato in pessime condizioni il PTC, praticamente appena toccato si è aperto in due!!Una volta cambiato la situazione è nettamente migliorata.Anche se........., ma forse è un impressione mia, mi sembra che leggermente qualcosina ci sia ancora.Sono io ormai fissato? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 Bene allora, se per caso dovesse accadere ancora che sia il ptc andato in genere salta anche il fusibile di rete... ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 può essere che sia rimasta qualche traccia del difetto a causa del protrarsi della macchiatura del tubo. tuttavia eseguendo una smagnetizzazione con lo strumento apposito risolverai, oppure in mancanza di esso utilizza un altoparlante (rimedio poco professionale ma efficace) per portare via la macchia dallo schermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxgio Inserita: 9 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 Purtroppo non possiedo lo strumento apposito.Come dovrei operare con un comune altoparlante?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 CIAO non sono d'accordo e non credo che tu' possa risolvere usando un magnete di altoparlante perche non farai altro che peggiorare la situazione ..ma puoi provare con uno smagnetizzatore da radiotecnico..ma penso che per le macchie non si possa piu' fare altro ( continua a guardarla cosi' finche il cinescopio avra'vita ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 se vuoi tentare avvicina lentamente il magnete dell'altoparlante alla macchia e quando questa si intensifica fermati e porta la macchia, spostando il magnete, verso l'angolo dello schermo e poi verso il retro dello stesso. se hai un pò di fortuna hai "nascosto" la macchia in una zona non fastidiosa dello schermo. non me ne vogliate ma avevo premesso che si trattava di un metodo poco professionale.si può anche costruire uno smagnetizzatore recuperando da uno schermo dismesso una bobina di smagnetizzazione (operazione che richiede molta attenzione in fase di utilizzo dello stesso), questo sempre per chi non possiede l'attrezzatura specifica che è e rimane l'unica soluzione veramente efficace. comunque se non ti crea molto fastidio tieniti l'apparecchio cosi com'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vfn Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 E molto pericoloso passare una calamita sulllo schermo è facile deformare la maschera sopratutto se è caldo ,ho avuto un'esperienza di un cliente che lasciava giocare il figlio con una calamita sul tv...... Papà papà guarda che bello si muovono i colori..............risultato.. tubo da buttare Di solito è sufficente la sua bobina di smagnetizzazione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genux Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2006 Costruisci da solo la bobina!Da 2 tubi catodici (o TV vecchi) smonta la bobina di smagnetizzazione che è attorno al tubo catodico, ed uniscile in serie accoppiandole tra loro a forma di cerchio (magari fissale tra loro avvolgendole con nastro isolante).Come interruttore usa un pulsante volante a peretta, mi raccomando! La bobina deve lavorare al massimo 2 - 4 secondi e se la lasci accesa potrebbe bruciare..nel vero senso della parola, e attenzione alla corrente! aggiungi la spina di corrente ed il filo...Per l'uso aziona il pulsante tenendo il cerchio vicino (parallelo) allo schermo (2 o 3 centimetri), sempre con il pulsante premuto esegui un movimento circolare verticale davanti al tubo impugnando il cerchio come un volante auto...1 giro al massimo, poi fermati con una mano al centro dello schermo (sempre impugnando come un volante auto la bobina eccitata).... allontana l'altra mano dallo schermo (in modo da ruotare la bobina sull'asse verticale) fino a tenere lo strumento in posizione perpendicolare al tubo catodico, quindi allontana il tutto dallo schermo su di una linea orizzontale...rilascia il pulsante ed il gioco è fatto!Ovviamente l'operazione va eseguita davanti al TV acceso!!!!Risultato sicuro!!!!.... a meno che non sia danneggiata la maschera interna al tubo!CIAO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 11 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2006 ottima idea secondo me devi fare come dice genux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxgio Inserita: 12 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2006 Scusate ma non avevo visto le ultime risposte perchè non mi era arrivata nessuna email di avviso.....!L'idea di usare delle bobine di recupero da altri Tv mi sembra ottima e mi pare di capire la meno rischiosa di fare danni!Appena riesco a recuperare il tutto faccio la prova.Grazie ragazzi di cuore per tutte le dritte che mi avete dato.Mi siete stati di grande aiuto!!!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati