galam Inserito: 5 luglio 2006 Segnala Inserito: 5 luglio 2006 Rieccomi di nuovo qui ,questa volta alle prese con un TVC della Seleco Chassis 990 ,il difetto e il seguente ,non appena accendo la TV va subito in ricerca senza che si fermi in nessun canale ,praticamente e come se nei vecchi tv bianco neri saltasse lo Zener da 33 volt,non tiene il canale ,ho cambiato il gruppetto RF ma niente ,come prima ,avendo l'IC TDA 4504 in laboratorio l'ho pure provato ma senza risultati,non ho schema per controllare le tensioni del gruppetto RF.Qualcuno puo' darmi qualche sugerimento? Grazie e un saluto a tutti.
petra Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Inserita: 5 luglio 2006 (modificato) salve prova a regolare leggermente la bobina a38.9Mz è lei che fa l'AFC Modificato: 5 luglio 2006 da petra
YoyoBlown Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Inserita: 6 luglio 2006 Ciao, vedi che anche nei TV nuovi c'e' lo zener da 33 Volt (e relativa rete di caduta a resistenze) e cond. di filtraggio, controlla che la tensione sia ok, e poi controlla anche le altre alimentazioni al tuner.
galam Inserita: 6 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2006 Ok ,adesso cerchero' di procurarmi lo schema e dopo vi faro' sapere
galam Inserita: 6 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2006 Allora, mi sono procurato lo schema è ho controllato la 33volt sul piedino 11 del gruppo ed è stabile,comunque ho sostituito lo Zener da 33 volt (DZ401)ma non ho risolto nulla,ho perfino provato a regolare leggermente la bobina a38.9Mz ,niente da fare le frequenze continuano a spostarsi in continuazione.
petra Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Inserita: 6 luglio 2006 quando corre la sintonia passa il canale sotto ma non l'aggangia ? togli la bobina vedi sotto cè un condensatore se diventato tutto nero sostituisci la bobina
galam Inserita: 6 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2006 Quale bobbina,quella da 38.9Mz vicino al TDA4504? se ti riferisci a questa l'ho smontata ma non ho visto nessun condensatore.
YoyoBlown Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Inserita: 6 luglio 2006 Il condensatore dovrebbe stare dentro la bobina...
petra Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 salve se trovato il condensatore annerito rompi quello che sta nella bobina e mettici in parallelo (lo saldi sotto al telaio )da 100 pF quelli piccolini a pasticca li trovi da recupero sulle radio FM con la scritta 101 sono da 100pF
digitalchoice Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 e' un condensatore variabile.prelevarlo dalla radio e' un ottima idea
petra Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 non è variabile è un condensatore molto piccolo a pasticca sta nella sezione FM delle radioline
digitalchoice Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 dalla descrizione del pezzo presente nel tv uno capisce che si sta parlando di un condensatore variabile,quelli con la vitina sopra..
galam Inserita: 9 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2006 Scusatemi se non vi ho risposto,ma momentaneamente ho sospeso la riparazione della tv ,perchè' l'altro ieri durante un temporale mi è entrato un fulmine dentro casa tramite la linea telefonica è mi si è bruciato tutto ,dal sistema di allarme ai pc al router modem ecc.percui non mi posso momentaneamente collegare,infatti questo messaggio lo sto scrivendo dal pc di un mio amico.non appena ripristinero' tutto mi colleghero' e vi faro' sapere,scusate tanto,saluti e a presto(speriamo).
galam Inserita: 23 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2006 Salve a tutti ,finalmente ho ripristinato tutto,sono ritornato alla riparazione della tv,questa volta ho cambiato totalmente la bobbina 38.9Mz ,l'ho recuperata da un televisore uguale funzionante,ma purtroppo ancora una volta non ho risolto niente!! Aiutatemi.
tarfagno Inserita: 23 luglio 2006 Segnala Inserita: 23 luglio 2006 Ai pin 9 e 10 del tda4504 cosa c'è collegato???? sostituisciloHo scaricato lo schema da eserviceinfo e proprio la parte che mi interessa(collegamento del pin 9 e 10 del tda4504) è tagliata a metà; per favore me lo inviate????carlino5[at]interfree.it
tarfagno Inserita: 23 luglio 2006 Segnala Inserita: 23 luglio 2006 (modificato) allora, lo schema scaricato da eserviceinfo non è tagliato a metà nella parte che interessa.Al pin 9 e 10 c'è il filtro ad onde superficiale; sostituiscilio; attenzione che i numeretti sul filtro devono essere uguali DFW63255 per lo standard BGSe non sbaglio hai due telai uguali???Ma quando passa da canale a canale in automatico, durante la ricerca i programmi si vedono bene o c'è tutto formicolio con lo sfondo del canale???? IL CAG potrebbe causare questo; ma se hai già sostituito il selettore è da escludere il CAGcontrolla anche C83,R83,R82Dopo questo, un'altro pensiero va al microprocessore TVPOSM90.02 (possiamo definirlo come il cuore del TV) Modificato: 23 luglio 2006 da tarfagno
galam Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2006 "tarfagno" scusami se ti sto rispondendo in ritardo ma purtroppo ho ancora dei piccoli problemi con il pc,comunque tornando alla tv ,quando passa da canale a canale c'e un attimo che il canale si vede perfetto finche non passa alla frequenza successiva,poi la bobbina che è collegata tra il piedino 9 e 10 gia' l'ho sostituita con una uguale visto che ho un chassis uguale ma con un guasto nell'alimentazione,ho cambiatoanche TVPOSM90.02,ma senza risultati!!!
tarfagno Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 1) sostituisci l'NVM3060; vedi cosa succede2) sostituisci T501, R507, R506 collegati sul TDA4504; vedi cosa succede3) Regola l'AGC al massimo e vedi cosa succede; (penso che l'AGC non ha a che fare col difetto; ma prova a volte ci stanno fenomeni strani); vedi cosa succede4) Prova anche il C501 10 microfard/63V; vedi cosa succede5) Riscalda la zona del TDA4504 con un phon, mentre fa la sintonia da solo e vedi se fa lo stop (riscalda bene quella zona)6) L'oscillatore orizzontale e lo stop durante la ricerca canali (AFC) funzionano in sincronia; prova a ritoccare la fase orizzontale mentre non fa lo stop automaticoDacci notizie
galam Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2006 ho appena finito di sostituire i componenti che mi hai elencato,ma ancora niente da fare è sempre uguale,ho provato oltre che a riscaldare la parte che mi hai indicato anche a raffreddarla ,ma niente da fare,
tarfagno Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Inserita: 28 luglio 2006 (modificato) Bella ROGNA; ma con un po di pazienza da parte tua, mia e degli utenti del forum(se vogliono) cerchiamo di darti qualche suggerimentoAllora1) controlla il quarzo da 4Mhz colegato sul microprocessore oppure controlla con l'oscilloscopio: oscillazione di 0.25 microsecondi (f=1/T; T=1/f; T=1/4000000=0.00000025=0.25 microsecondi)2) controlla D1 e R58 sul microprocessore3) Controlla R509 tra il pin 1 e 12 del TDA45044) Controla la tensione al pin 11 del TDA45045) Controlla la tensiona al pin 23 e 24 del TDA 45046) Regola la tensione al pin 2 del TDA4504 tramite il trimmer del'AGC7) Metti il condensatore da 100 pF in parallelo alla bobina; saldalo dal lato saldature8) regola il P501 collegato su TDA4504 e vedi cosa succede9) togli il televideo e accendi; vedi cosa succede10) riceve da telecomando???? stacca l'alimentazione del ricevitore ad infrarossi (non c'entra niente ma fallo)11)Controlla che i +5V arrivino al microprocesoreNon riesco a capire se è un difetto di bus I2C o un difetto di AFC e AGCQuando si va sull'alta frequenza c'è da ragionare un pochino e andare ad esclusioneLo so ci vuole molto tempo per fare le cose che ti ho suggerito di fare; abbi pazienzaFammi sapere le tensioni che combaciano e che non combaciano; tuti i riferimenti alle tensioni sono come da schema; hai lo schema???Fai le prove come le ho numerateCiao Modificato: 28 luglio 2006 da tarfagno
galam Inserita: 30 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2006 hai ragione è una bella rogna,comunque domani faro' queste altre prove che mi hai elencato e poi ti faro' sapere,Buona domenica e grazie per la tua pazienza.
galam Inserita: 8 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2006 Ciao tarfagno ,momentaneamente ho sospeso la riparazione della tv causa chiusura per ferie ,ti faro' sapere al rientro delle ferie,ciao e Buone ferie .
Messaggi consigliati