Vai al contenuto
PLC Forum

seleco bs950 - riga verticale

stefano830_1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con un seleco telaio bs950, l'ho smontato trovando il BU508 in corto. Prima di cambiarlo ho fatto la prova della lampada ed ho controllato le tensioni dell'alimentatore...tutto ok!Ho cambiato il Transistor ed ho acceso la Tv, si vede una riga verticale bianca, ho controllato un po' di componenti connessi al giogo orizzontale senza trovare nulla di anomalo...COSA FACCIO???grazie a chi mi risponderà... clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche le saldature sul connetore del giogo;

devi proprio alzare il moduletto che sta sul giogo e controllare le saldature sul connettore e le due resistenze sempre sullo stesso moduletto; alcune volte mi è capitato di trovare le piste bruciacchiate dal falso contatto

poi controlla questi componenti intorno al BU508 forse sta qualche condensatore fisso in corto:

C308, C309, C310, C311, C312, C313, C314, R309, R310, R311

hai riparato l'alimentatore del sony Tel. BE5???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

allora il problema della riga l'ho risolto cambiando il condensatore in serie al giogo orizzontale, quello da 470nF... immagine presente ma troppo larga, nessuna variazione neanche entrando in service mode... qualche consiglio? dovrebbe essere un elettrolitico in zona del tda4950... oppure? grazie ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse il tda 4950 non ci sarebbe neanche correzione est ovest con l'effetto cuscino.... non credi? vabè intanto mi devo dedicare ad altro... se hai qualche idea fammi sapere! ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

se cambiando i tre condensatori non risolvi,controlla d353(1n4148),e le resistenze che sono poste tra il pin 5 e 7,sul piedino 5 dovresti trovare un induttanza(10mh)che porta al giro dell'eat,controlla pure quella.

anche la resistenza r358 mi pare di leggere,nel tuo schema da 15 Kohm,da datasheet di tda4950 dovrebbe essere di 18kohm.

poi ancora controlla r355

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

dopo molto rieccomi su questa discussione, dopo aver cambiato i condensatori adiacenti al tda e il tda 4950 stesso, l'immagine risulta perfetta in larghezza e si regola anche dal service mode, un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti