Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc phoenix 14” PH 1137/T (CT 1814 LO) - Linee di puntini luminosi nella parte su


sil-ver

Messaggi consigliati

Tvc phoenix 14” PH 1137/T (CT 1814 LO)

Linee di puntini luminosi nella parte superiore dello schermo, per una larghezza di circa 4 cm.

Le dimensioni dell’immagine sembrano normali, già controllato lo stadio verticale e sostituito quasi tutti i componenti ma il difetto permane; si nota fin dall’accensione del televisore e non varia a caldo o a freddo. Regolando l’ampiezza verticale tali linee scompaiono in quanto si spostano verso l’alto, fuori dalla portata dello schermo, ma l’immagine logicamente risulta allungata. Purtroppo lo schema di cui dispongo porta indicate solo un paio di tensioni di riferimento: le due prodotte dall’alimentatore di circa 103 volt e circa 12 volt, che a misura pare risultino regolari.

Lo stadio finale verticale è alimentato da un secondario posto sul trasf. di riga ma non è indicata la tensione di alimentazione: io misuro circa 26,5 volt però ho notato che se lo alimento a 24 volt il difetto scompare (comunque già ho controllato anche rettificatore e cond. Di filtro di questa tensione).

Il difetto scompare anche se dall’alimentatore principale regolo la tensione V+ per una decina di volt in meno rispetto a quella che dovrebbe essere.

Non so che fare… controllato praticamente quasi tutto, avevo pensato anche alla deflessione orizzontale (l’immagine sembra leggermente più larga ma non so se è una mia impressione): magari le tensioni ricavate dai secondari del trasf. di riga (tra cui quella che alimenta il finale verticale) sono alterate per qualche difetto in questo stadio, ma a parte che ho controllato anche qui (eccetto la sostituzione del finale di riga), qualche altra tensione secondaria, proveniente ugualmente dal trasf. di riga, tipo quella che alimenta i finali del colore, non sembra alterata.

Il difetto permane anche se inserisco segnale esterno attraverso presa scart.

Scusate se mi sono dilungato e se ho detto qualche ca..ata ma mi interesso di elettronica solo per passione…

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi, nella peggiore delle ipotesi se almeno qualcuno sa dirmi la tensione di alimentazione dello stadio finale verticale… e se è corretto sostituire qualche resistore con altro di pochi ohm in più in modo da alimentarlo a 24 volt e cosi risolvere subito il problema???

Link al commento
Condividi su altri siti


monta due complementari: 2sc2073 e 2sa940 ma non so su questo tv a quali tensioni dovrebbero lavorare... comunque mi è stato detto che potrebbe essere qualche dispersione di eat o cattive schermature o collegamenti a massa, al limite controllo.

aggiungo che ho già controllato il pilotaggio verticale e relativo circuito... eccetto la sostituzione dell'IC il quale svolge anche altre funzioni come croma, pilotaggio orizzontale....

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tensione di alimentazione non e' 24 volt,ma i26,5 mi viene da pensare che ha un problema l'ic,anche perche i puntini si spostano assieme alll'immagine.con pochi volt in meno potrebbe essere meno sollecitato nella parte difettosa..se e' difettoso.diciamo che la possibilita' che sia l'ic e' una su tre,ma visto che hai cambiato quasi tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: l'IC di pilotaggio verticale, che svolge anche altre funzioni, è un TA 7698, alimentato a 12 volt stabilizzati da uno zener; questa tensione è OK.

Non conosco invece la tensione cui dovrebbe essere alimentato lo stadio finale verticale, formato dai due transistor complementari che ho indicato; io misuro circa 26,5 volt e il dubbio se questa tensione sia corretta o meno mi è venuto perchè fino ad ora l'unico sistema che ho trovato per far sparire il difetto è quello di abbassarla di un paio di volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito,una bella rogna quel processore

stai misurando sul pin 26?

guarda se sul 27 ci sono circa 8.5 volt,con 27 30 ma.

e la frequenza e' giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...