Vai al contenuto
PLC Forum

Norma Blocco Plc

muraca77

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho necessità di sapere se esite una norma UNI che descriva quando è possibile programmare all'interno di un PLC una funzione di blocco della macchina dopo ad esempio un certo numero di ore di lavorazione.

se è vero uan cosa del genere chi usa una macchina con plc deve sapere che è stata programmata in questo modo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Una tal cosa c'è chi la fa per tutelarsi dai mancati pagamenti dei clienti.

Trattasi comunque di SOTTERFUGIO nemmeno troppo legale, pensare che esista una norma UNI/ISO/IEC al riguardo mi sembre un po' SURREALE....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

a prima vista mi accoderei a tutti gli altri

ma la maniera in cui viene posta la domanda mi fa venire il dubbio che non sia la casistica riferita da emanuele di cui si e' gia' parlato in varie occasioni

esistono settori dove la scadenza e' accettata, mi vengono in mente, per esempio, i registratori di cassa

tecnicamente la cosa dovrebbe (o e' ?) inaccettabile ma il fatto che ad un certo punto debbano essere buttati per "esaurimento della memoria" e' accettato da tutti

sospenderei momentaneamente le critiche in attesa che muraca77 chiarisca gli obiettivi della procedura

escludo che simili procedure possano essere normate come escludo che possano essere "clandestine"

non escludo che il progettista possa definire la scadenza di una macchina che possa ad un certo momento disattivarsi automaticamente

la procedura equivarrebbe ad obligare il cuoco a non usare i pelati dopo il _____

visto in questa ottica non mi sembra cosi' banale

del resto, nella misura che tu ipotizzi che la tua macchina, dopo 30.000 (per esempio) ore di funzionamento venga meno strutturalmente alle ceratteristiche e che lo dichiari in sede di specifica la disattivazione dovrebbe addirittura essere doverosa

Link al commento
Condividi su altri siti