Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco Mod.28ss556 ch. BS990.0 - forte predominanza blu

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum...

Possiedo il tvc in oggetto (ch. BS990.0) al quale ho sostituito il trasformatore di riga perchè scaricava a massa a causa di una crepa sul suo corpo.(Premetto che non sono un riparatore professionista e provo a fare solo riparazioni "domestiche"...).Ho dovuto anche sostituire l'integrato regolatore tda8139 per un cortocircuito tra il pin4(on-off)e il pin5(massa)che bloccava la tv in std-by.Successivamente la tv si è accesa ma non c'erano nè audio nè video...Dopo svariate prove ho tolto l'alimentazione al processore audio(MC44130)che probabilmente si era guastato,a causa delle scariche provenienti dall'eat, sovraccaricando il bus I2C, e la tv adesso si accende regolarmente. Il problema attuale però è che c'è una forte predominanza del colore blu e i colori sembrano saturi.Inoltre in AV lo schermo è blu e l'osd è troppo in alto(solo in AV). Ho controllato la basetta crt e sembra essere tutto ok.Le tensioni in uscita dall'alimentatore sono perfette come quella sul finale di riga e sul secondario del trasformatore di riga. Come posso procedere? Il problema può risiedere nel tda3301b?

Vi prego aiutatemi! sad.gifsad.gifwallbash.gifwallbash.gif

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

misura la g2 e le tensioni dei 3 cannoni ,vediamo se e' regolare tutto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per quanto riguarda l' OSD troppo alto, in AV, è normale sul BS990.

Lo fa solo in assenza di segnale, con un segnale in scart, la posizione torna normale.

Inserita:

Grazie per avermi risposto così tempestivamente!

Le tensioni sui cannoni sono:

B=139V

R=163V

G=163V

La G2=436V circa.

Ho mandato un segnale alla scart e l'osd é ok!

Ho provato ad invertire i cannoni (collegando la R717 al blu e la R726 al rosso)e il colore predominante è diventato il rosso...il cinescopio dovrebbe essere ok(giusto??).