Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco Mod.28ss556 ch. BS990.0 - forte predominanza blu

peppe79

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum...

Possiedo il tvc in oggetto (ch. BS990.0) al quale ho sostituito il trasformatore di riga perchè scaricava a massa a causa di una crepa sul suo corpo.(Premetto che non sono un riparatore professionista e provo a fare solo riparazioni "domestiche"...).Ho dovuto anche sostituire l'integrato regolatore tda8139 per un cortocircuito tra il pin4(on-off)e il pin5(massa)che bloccava la tv in std-by.Successivamente la tv si è accesa ma non c'erano nè audio nè video...Dopo svariate prove ho tolto l'alimentazione al processore audio(MC44130)che probabilmente si era guastato,a causa delle scariche provenienti dall'eat, sovraccaricando il bus I2C, e la tv adesso si accende regolarmente. Il problema attuale però è che c'è una forte predominanza del colore blu e i colori sembrano saturi.Inoltre in AV lo schermo è blu e l'osd è troppo in alto(solo in AV). Ho controllato la basetta crt e sembra essere tutto ok.Le tensioni in uscita dall'alimentatore sono perfette come quella sul finale di riga e sul secondario del trasformatore di riga. Come posso procedere? Il problema può risiedere nel tda3301b?

Vi prego aiutatemi! sad.gifsad.gifwallbash.gifwallbash.gif

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per quanto riguarda l' OSD troppo alto, in AV, è normale sul BS990.

Lo fa solo in assenza di segnale, con un segnale in scart, la posizione torna normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto così tempestivamente!

Le tensioni sui cannoni sono:

B=139V

R=163V

G=163V

La G2=436V circa.

Ho mandato un segnale alla scart e l'osd é ok!

Ho provato ad invertire i cannoni (collegando la R717 al blu e la R726 al rosso)e il colore predominante è diventato il rosso...il cinescopio dovrebbe essere ok(giusto??).

Link al commento