Vai al contenuto
PLC Forum

tv rex mod. 21RM465 TELAIO BS800 GUASTO - schermo ridotto e striscia bianca

antonino27

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI SFORTUNATAMENTE HO SCOPERTO IL VOSTRO SITO SOLO IERI ED HO PENSATO BENE DI ISCRIVERMI SUBITO.

POSSIEDO UN TV COLOR REX MODELLO 21RM465 CHASSIS 800 E DA CIRCA UN MESE HA INIZIATO A FARE I CAPRICCI (LO SCHERMO SI E' RIDOTTO ED E' COMPARSA UNA STRISCIA BIANCA AL CENTRO),.FACENDO LA DOVUTA PREMESSA CHE NON SONO UN TECNICO HO PENSATO COMUNQUE DI APRIRE IL RETRO DELLA TV E CONTROLLARE SE CI FOSSE QUALCHE COMPONENTE VISTOSAMENTE BRUCIATO, SENZA ALCUN ESITO.

HO REPERITO LO SCHEMA ELETTRICO DEL MODELLO SELECO BS 800.1(SEMPRE CHE SIA QUESTO) DA ESERVCEINFO NELLA SPERANZA DI POTER TROVARE QUALCUNO CHE MI POSSA SUGGERIRE DOVE POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA.

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA COLLABORAZIONE

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

credo che il finale verticale,l'IC601 (TDA3654),sia passato a miglior vita...!! Sostituisci i condensatori elettrolitici C603,C605,C610. Controlla anche il D601 tra il pin 6 e il pin 9 del TDA3654. Controlla l'alimentazione sul pin 9 del finale verticale,dovrebbe essere di circa 25v.Se è presente sostituisci il TDA3654.Se è assente o più bassa di 25V dissalda i pin 6 e 9 e misurala di nuovo;se in questo modo rilevi i 25v sostituisci il tda3654 altrimenti controlla il C310,D305,R317 sul pin 10 del trasformatore di riga(quello con il filo rosso con la ventosa che attacca al cinescopio) da dove la +25V ha origine.

In bocca al lupo!!! laugh.giflaugh.gif

peppe

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE PEPPE DOMANI MATTINA VADO AL NEGOZIO E COMPRO TUTTI I COMPONENTI CHE MI HAI ELENCATO.

SE NON SONO TROPPO ESIGENTE POTRESTI CONTROLLARE ANCHE L'ALTRO MESSAGGIO CHE HO LASCIATO ALLA SEZIONE GRUNDIG!!!

CIAO

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah!!Dimenticavo...Mentre fai le misure abbassa la tensione G2 per diminuire la luminosità della riga orizzontale sullo schermo(che potrebbe danneggiarti i fosfori!). Prima di abbassarla misura la tensione G2 sul pin 7 dello zoccolo del cinescopio (così poi puoi ripristinarla al valore corretto wink.gif ). Attento che da manuale può essere compresa tra 250V e 1600V!!! ph34r.gifph34r.gif

Non ricordo esattamente in questo telaio da dove si regola la G2 ma comunque o si agisce sul potenziometro Screen presente sul trasformatore di riga o c'è un potenziometro separato che puoi eventualmente individuare seguendo la G2(solitamente il filo più piccolo che esce dal trasformatore di riga).

Fammi sapere..

Saluti

Peppe

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

l'immagine e' tornata a schermo intero e la tv si accende al primo colpo , ho sostituito il TDA3654 e due condensatorielettrolitici c 423 (era in condizioni pietose) e c310, domani sostituiro' anche la resistenza r315 del valore di 3,3kohm che e' proprio quella che mi manca(e' annerita al centro e un po' scheggiata pero' ).

L'unico difetto riscontrabile e' un leggerissimo disturbo nell'imagine wallbash.gif

Domani con calma riguardo tutte le saldature che ho fatto!

grazie atutti per ora clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci anche i condensatori che ti ho già indicato(quelli dello stadio verticale).

Mi raccomando! altrimenti rischi di danneggiare di nuovo il tda3654 specialmente se i difetti dell'immagine di cui parli sono delle righe sottili nella parte superiore dell'immagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane prima di richiudere la tv ho ripassato tutte le saldature che avevo fatto e il difetto che c'era ieri e' sparito , comunque ora l'unico difetta riscontrabile si verifica quando viene acceso, ci mette un po' l'immagine dapprima sfucata verso destra a mettersi a posto, una volta che rimane acceso(credo perche' si scalda) il difetto non si presenta piu'. wallbash.gif

Domani comunque onde evitare di bruciare il tda3654 sostituiro' anche i condensatori(c603-c605-c610).

grazie dell'aiuto peppe clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti