Vai al contenuto
PLC Forum

tvc seleco mod.25sm462 telaio bs990 - no video no audio raster si no scart

gateway

Messaggi consigliati

wallbash.gif chiedevo un favore a qualcuno nel forum ho in laboratorio un tvc seleco modello 25sm462 con telaio bs990 che presenta questo difetto una volta acceso con il telecomando l'apparecchio si accende senza video ne audio nemmeno attraverso la presa scart se alzo il g2 appare lo schermo bianco con ritracce e nessun'altra funzione.specifico il telecomando permette solo l'accensione per lo spegnimento ed altre funzioni non avvengono il telecomando è perfettamente funzionante.ho controllato sul forum questo difetto qualcosa ho trovato a riguardo ma non mi hadato alcun risultato.io ho provato a sost.il finale verticale tda8170,la memoria 3060,il tda4504b,ho controllato le tensioni come da schema e sembra tutto regolare ho sost il t21. tutto questo senza risultati qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema questo difetto non mi è mai capitato un grazie a tutti voi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per caso,ha scaricato l'Eat ?Quel telaio monta gli Eldor,che dopo un pò,scaricano tutti.

Sei sicuro che tutte le tensioni siano regolari?Controlla le tensioni all'uscita dell'integrato(TDA 8139 mi pare) sul secondario Switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

no il trasformatore e.a.t. non ha mai scaricato e il tda 8139 lo ho gia sostituito perche le tensioni non erano tutte regolari mentre ora il tutto corrisponde come da schema ed ho sostituito anche i condensatori attorno allo stesso tda8139

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe essere un problema di alimentazione.

Non è facile capire così, La tensione + 5 V,è esatta?

I cond. sul primario,sono nuovi ? Se no,sostituiscili,in particolare quello da 1 MF/ 100 V.

Ora non ho lo schema sottomano,di più non ti posso dire

Link al commento
Condividi su altri siti

si i 5volt sono esatti e stabili i condensatori l ho sostituiti tutti primario e secondario visto che il televisore ha più di 10 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi è capitato su un telaio identico un problema del genere.

Nel mio caso il guato era nell'MC44130 (C.I. 202) che era probabilmente "saltato" in seguito a delle scariche dall'EAT.

L'integrato in questione dialoga con il microprocessore attraverso bus I2C. Evidentemente lo sovraccaricava e mandava in panne tutto il tvc...

Prova a togliere l'alimentazione all'MC44130(pin 28).

Io l'ho poi sostituito con l'equivalente MC44131.

Peppe.

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il tuo consiglio però l'integrato mc44130 all'interno del telaio bs990 non l'ho trovato sai dirmi dove è posizionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo telaio la scheda audio è siglata bs853.1 e gli integrati sono:tda1905 e tda3827 questi sono i componenti audio nel telaio bs990 e questi componenti risultano uguali anche su schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato i miei documenti e il telaio a cui mi riferisco ed è il BS990.0 . Forse la differenza sta proprio nello zero finale. Scusa...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Allora,la differenza tra i due moduli,è dovuta solo al fatto che: il modulo BS 853.0 = audio mono;

il modulo BS 848.1 = audio stereo.

Appurata la differenza,tornando al difetto iniziale,volevo sapere: Hai la possibilità di controllare il Clock sul Processore I.C. 2.

Hai provato a sostituire il quarzo ?

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi volevo chiedere un consiglio io avendo gia sostituito la memoria nvm3060 presa in un centro assistenza e quindi non ho la certezza al 100% che sia stata programmata in modo corretto mi potreste spiegare dove posso trovare i file bin per la programmazione il software adatto per tale scopo e se può andare bene un programmatore ludipippo gia in mio possesso tutto questo sempre per questo tvc seleco modello 25sm462 telaio bs990 che non vuole saperne di funzionare video,audio,scart, e telecomando. domanda da collegarsi alla discussione gia aperta da mè il 10/03/2007. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se la memoria l'hai presa in Cat Seleco,dovrebbe essere già programmata.

Al momento dell'acquisto,ti hanno chiesto che microprocessore monta il tuo Tvc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il difetto che hai descritto dovrebbe essere la memoria che si sarà azzera a causa di qualche scarica dovuto all'eat, magari le scariche arrivano in modo casuale e quindi non te ne accorgi.

Quando vai a comprare un'altra memoria devi dire quale è la codifica, che sta scritta in quella vecchia in un tondino per esempio 12, ora magari ti avranno dato la memoria con una codifica non compatibile con la tua.

Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

no non mi hanno chiesto nulla sul processore ma solo il modello e il telaio del tvc e se l'apparecchio era mono o stereo per quello che riguarda il trasformatore e.a.t. è montato un orega e non è lui che scarica la causa è che si è rotto il gancio nell'angolo in basso a sinistra dove è attaccata la molla che mette in tiro il cavo di massa del cinescopio questa molla l'ho trovata vagante per il circuito e non è difficile che possa sicuramente aver provocato qualche danno alla memoria e se non è cosi non essendoci piu una massa corretta sicuramente nelle varie accensioni qualche scarica statica ha causato il danno.voi mi sapreste dire come devo fare per riprogrammarla? grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti