Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori Motori Mandrino Ge


misterbazza

Messaggi consigliati

mi è capitato per le mani un motore mandrino fanuc e non ho capito che cosa sono e a cosa servano i sensori motore.

Credevo fossero sensori di Hall ma qualcuno, senza darmi troppe spiegazioni, invece sostine che sono sonici.

E' un sistema usato solo da fanuc o è la norma? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che si tratta delle cosiddetta "ruota fonica", cioè di quell'oggetto messo posteriormente al motore che conta gli impulsi di rotazione tipo, grosso modo, un encoder e che viene utilizzato per sapere la velocità istantanea, la posizione angolare, ecc. ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

No, sono molto usati sui mandrini da macchina utensile...

In sostanza si tratta di un disco dentellato su cui vanno a leggere dei sensori di prossimità speciali.

Consideralo come un encoder, solo che non è ottico.

Un sistema del genere, anche se semplificato, penso che sia utilizzato anche sulle vetture dotate di ABS, ESB, ecc. per acquisire la rotazione delle ruote.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Fanuc e la meggior parte dei costruttori giapponesi usa la ruota fonica sui motori mandrino.

Disci di metallo con piccolissimi dentini.

A circa uno o due decimi c'è il sensore ( principio di lettura effetto Hall ), viene alimentato a 5VDC

e in uscita dà due segnali PA & PB sinusoidali sfasati di 90 gradi dell'ampiezza inferiore al volt

sovrapposti ad una componente in continua di 2,5 VDC ( le due sinusoidi con l'oscilloscopio sono difficili da valutare ).

Poi all'interno dell'azionamento vengono elaborare per ottenere 2 segnali digitali tipo encoder.

Serve solo per il feedback di velocità.

A volte ci sono 2 dischi, uno tutto dentato (vedi sopra), l'altro con un solo dente, serve come tacca di zero,

per effettuare l'orientamento.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...