dedo1947 Inserito: 9 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2007 salve a tutti.-sono alle prese con un seleco bs700.4 a 19 pollici per hobby.-scaricava eat e andava in protezione .-ho sostituito EAT e CI TDA 3301/B perchè da uncerto punto in avanti è scomparso anche audio e video anche dalla SCART.-Ora EAT e protezione regolare ma non c'è video e audio.-regolari le tensioni 195-15-12,6-la 6,3 del filamento è solo 5 ma temo che sia il tester in alternata.-Chiedo aiuto ---dopo la sostituzione del tda3301 à necessario qualche taratura??-ho solo il taster e come posso controllare il quarzo ??qualcuno mi può aiutare per esempiospiegandomi come si forma il video RASTER e perchè sulla scart ci sono due segnali video:il video vero e proprio e il video RGB???quando stacco il tester dalla G2 qualcosa si vede sul video .come pure quando spengo.--con VG2 al massimo non vedo nulla.--Grazie a tutti e alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 9 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2007 Una domanda stupida... quando hai sostituito l'eat in quello nuovo hai regolato lo "screen" ed il "focus"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2007 Ciao.Augurati che non sia il processore audio-video TDA 4504-B.Perchè oltre ad essere caro,mi sa che non si trova più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
donbachi Inserita: 9 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2007 ciao a tutti sono un nuovo utenteanche per me può essere il processore audio-video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedo1947 Inserita: 9 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2007 ho regolato solo VG2 a 130v. come da schema----il processore audio video non è il TDA3001/B che ho sostituito???? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2007 Ciao.Due cose :La V G2 è la tensione di accelerazione della griglia schermo (G 2) la cui tensione,fornita dal trafo Eat) ha un valore minimo di circa 250 V e uno massimo di 1500 V (come da schema. Quindi non puoi regolarla a 130 V !L'integrato che hai provato tu,è il TDA 33017/B ed è un processore PAL-SECAM,ampli crominanza e luminanza,ecc...L'altro,che non hai sostituito,è il TDA 4504 B ed è un processore di segnali.Come vedi sono due cose diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedo1947 Inserita: 10 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2007 Ti ringrazio Fulvio...sul mio schema ci sono le tensioni rilevate con segnale BARRE DI COLORE modulato al 100% e le operazioni di taratura specificano per VG2 il valore di 130 V con cinescopi di 15-17-19 pollici....comunque io non avendo il segnale sul video ne tantomeno lo strumento generatore delle barre ho regolato lo stesso VG2 a 130 volt....non sapevo che è troppo basso....però adesso non so a che valore portarlo.----Ho sostituito TDA3301/B perchè i segnali RGB da li passano(o almeno credevo) e dato che anche DVD e VCR sulla SCART non funzionano pensavo di fare cosa giusta.--Io vorrei almeno far funzionare questo TVC dalla SCART.--Ragiono giusto?????Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.------PS ringrazio FALCO68 ma non so come va regolato lo SCREEN e il FOCUS del nuovo EAT-----salutoni atutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2007 Ciao.Non so quale schema hai tu,ma sul mio,per il telaio BS 700.4,l'escursione della tensione di G2,va da 250 V a 1,5 KV.Comunque,la regolazione di G 2 e Focus,la fai dai 2 potenziometri sul trafo Eat ed esattamente con quello di sopra,regoli il Focus e con l'altro la G2.Il Focus,lo regoli ovviamente per la massima definizione,mentre la G2 la regoli così: TVC in posizione AV (senza alcun segnale da scart)e giri in senso orario il pot. (basso)fino a quando appaiono delle righine trasversali(ritracce);a questo punto torni piano-piano indietro fino a che scompaiono le ritracce.Quello è il punto esatto.Non mettere il puntale del tester sul cavetto della G2 per regolarla,perchè ti falsa la regolazione.P.S.Sostituisci(se lo trovi) il TDA 4504/B.Vedrai che risolvi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedo1947 Inserita: 12 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 Salve a tutti----ho tarato VG2 come spiegato da Fulvio(grazie) ed ora con il TVC in AV ho il Video Raster (con le ritracce).-Se metto nella Scart il DVD però devo spostarmi su qualsiasi canale eccetto AV per sentire l' Audio(il video resta però sempre Raster).-L'Audio in questo modoè regolabile anche da telecomando e pure i MUTE funziona.- Devo concludere che il segnale del DVD à un VIDEO COMPOSITO che entra dal pin 20 della SCART , va al pin 13 del TDA 4504/b (che sto cercando)poi esce dal pin 20 sempre del TDA ---passa nel filtro L502 (intercarrier ???) che separa AUDIO da VIDEO+SS poi l' AUDIO prosegue nel pin 2 del TDA8191 e il VIDEO+SS va nel pin 16 del TDA 4504.----Se è giusto il ragionamento il mio problema torna ad essere il processore AUDI/VIDEO GUASTO perchè manca anche l'elaborazione della I.F. sempre nel TDA 4504.---Spero che almeno la parte MEMORIA NVM 3060 e il VARICAP siano SANE...--- GIUSTO????? mi confermate il ragionamento????SALUTI e alla prossima.....P.S. il TDA 4504 in zona COMO non l'ho trovato.....ora provo a Milano------ : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedo1947 Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 salve a tutti....ultime novità: ho sostituito la memoria NVM 3060 (cilindretto 12) ed ora: 1) ho l'audio e riesco a regarlo solo dal TVC.....2) ho qualche canale video.....3) il telecomando non funziona .------A parte i colori e la messa a fuoco che devo ancora tarare chiedo ai più espertise sono ancora del parere che devo sostiture il TDA 4504 quando mi arriverà ????ho paura che il guaio sia anche su altri integrati.-----perchè il telecomando non funziona e devo spegnere dal TVC????.----forse la memoria che ho acquistato non è giusta ???chi genera l' O.S.D. che per adesso non c'è ancora ??? cosa comandano i segnali SAND CASTLE e FAST BLK ????.---capisco che qualcuno mi darà del matto ma ormai vorrei riuscire a riparare questo RUDERE.......saluti e alla prossima che spero sia presto....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedo1947 Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2007 salve a tutti....ho scoperto che al posto della memoria NVM 3060 (12) mi hanno dato una NVM 3060 P (12) ma il venditore dice di averle tutte così ....forse va programmata------potete aiutarmi....anche perche a questo punto devo capire se serve il TDA 4504........mi affido agli esperti che non sono ancora in vacanza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vfn Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2007 Non è che ci siano i valori memorizzati al minimo ?Quando scaricha l'EHT spesso la memoria si smemorizza . contrasto , luminosità colore vanno al minimo sempre che non si guasti la memoriaE visto che all'inizio spiegavi ( quando stacco il tester dalla G2 qualcosa si vede sul video .come pure quando spengo. )Se lo colleghi con una scart su un altro tv messo in AV vedi l'immagine ?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedo1947 Inserita: 21 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 PRIME CONCLUSIONI....Con memoria nuova (non programmata???) vedo alcuni canali da antenna(rai tre MTV ) ma con colori quasi nulli(bianco e nero) e da telecomando posso solo accendere poi basta .---per cambiare posso solo da TVCCon memoria vecchia(sprogrammata da scariche EAT ??) non vedo i canali RF e ho provato con telecomando a cambiare canale...ne posso cambiare 30 e tornare su AV dove vedo i canali da scart.---SENZA MEMORIA vedo bene da SCART(colori tarati sono ottimi) con VHS, con DVD e con digitale terrestre..... però devo accendere da telecomando e poi cercare AV e regolare volume dal TVC......NON ho ancora cambiato tda 4504 e sto usando il TVC con digitale terrestre per prova e "BAGNATURA" peròvorrei se qualcuno mi aiuta andare avanti e capire la teoria di funzionamento della memoria magari con lo schema davanti......Nessun CAT interpellato finora è in grado difornirmi un NVM 3060 programmato per BS 700.4 nè io so cosa vuol dire programmare la memoria da FORUM e/o da INTERNET....chissa se qualcuno mi ha seguito fin qui????? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Ciao.Se vedi,anche con colori sbiaditi,ma con un buon bianco e nero,il TDA 4504,dovrebbe esser ok.Hai provato ad interpellare la Nedis,erano fornitori di ricambi originali Seleco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedo1947 Inserita: 30 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2007 Grazie FULVIO ....ho rintracciato la NEDIS (è a UDINE) e tramite e-mail ci siamo scambiati informazioni...conclusione posso ordinare a un negozio convenzionato di COMO la memoria NVM 3060- 22- SEC specifica per il mio TVPO 2066 SAM 04....E importante SAM 04 perche ne esistono anche SAM 05 o SAM 06...ti dicono qualcosa queste sigle??? comunque la NEDIS è proprio AFFIDABILE e domani dovrei ordinare questa benedetta memoria che le scariche EAT hanno sprogrammato......SALUTI a TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2007 Ciao.Certo che le sigle mi dicono qualcosa.Ogni memoria,è programmata per "lavorare" con il proprio microP.Non fa eccezione la Seleco.Nedis,che ha ancora ricambi originali Seleco,è l'unica in grado di aiutare in casi simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati