Vai al contenuto
PLC Forum

tv seleco mod 14sc454.1 - aiuto per riparare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Sono nuovo del forum. Premetto che mi intendo un pò di elettronica. Ho riparato un autoradio che aveva il finale audio guasto e ho costruito vari circuitini, ma non ho mai riparato un TV color.

Il mio problema è che il mio tv seleco mod. 14sc454 ha smesso di funzionare. In pratica si accende compare il numerino del canale, ma sia il video e l'audio sono spenti. Il problema si è presentato un pò alla volta nel senso che andava a volte si e a volte no. Ora è morto del tutto. Non sò dove prendere lo schema elettrico e non saprei bene anche dove dare un'occhiata per risolvere il problema. Mi potete aiutare ? Molte Grazie

Inserita:

Prova rifare le saldature attorno al trasformatore eat ,gia che ci sei contralla le saldature su trasformatorino vicino al finale di riga.

Elvezio Franco
Inserita:

Se tu ci dessi anche il telaio sarebbe piu' facile.

Inserita:

Teleaio e Chassis immagino siano la stessa cosa ... comunque BS700

Ma questo significa che tv diversi hanno la stessa circuiteria ?

Uno di questi giorni proverò a rifare le saldature e poi vi farò sapere.

Per intanto grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Si'

In molti casi lo stesso telaio viene montato in decine di modelli di tv ed alnche marche diverse.......e' un vespaio comunque..... laugh.gif

Inserita:

Allora, ho smontato completamente il tv. Ho scoperto che la sigla esatta del telaio è BS700.2. Ho rifatto alcune saldature e ho ricollegato tutti i cavi, senza rimontare i pezzi nel mobile del tv. Ho acceso è infatti adesso il tv si è riacceso, nel senso che si sente l'audio e sul video è comparsa una riga verticale, come se mancasse la sincronia orrizontale. Ho rincontrollato tutto, ma il problema rimane... Come posso proseguire ??? Grazie

Inserita:

Petra, ho visto che 6 sui due forum. Il riparatore e plcforum. Quindi è inutile che ci postiamo messaggi da entrambe le parti. Io direi che plcforum, va benissimo.

Mi sà che lo schema l'avevo già. Qualc'uno me lo aveva già dato. Forse tu ?

Comunque ho visto che si riferisce al BS700.4 è uguale ???

Il finale da controllare è quello orrizontale ?

Inserita:

sostituisci il condensarore posizione schema C304 controlla eventuali falsi contatti intorno quel circuito

Inserita:

Grazie Petra. Ho risolto. Avevo invertito i cavi della sincronia orrizzontale con quello dello smagnetizzatore ('?) del tubo catodico ! Per fortuna, non si è bruciato nulla ! Rimane un solo difetto che aveva già prima. L'audio a basso volume si sente un pò distorto. Se alzo il volume si sente abbastanza bene.....

Grazie ancora

• 2 weeks later...
Inserita:

A me invece su questo telaio (BS700) non mi sintonizza i canali in III BANDA,

da cosa potrebbe dipendere?

• 4 months later...
Inserita:

Salve a tutti. Ritorno al forum perchè il tv in oggetto (telaio BS 700.2) ha smesso dinuovo di funzionare !!!

In pratica, dopo aver rifatto le saldature come mi avevate suggerito, è andato per un pò (un mesetto) ma adesso ha ripreso a dare i numeri. Quando lo accendo il monitor rimane nero e fà come una pernacchia nell'audio. Che sia dinuovo lo stadio di alimentazione ??

Grazie per ogni prezioso suggerimento.

Inserita:

cambia gli elettrolitici al primario e secondario switching e risalda bene tutto il telaio, in particolare la zona eat alimentatore e masse del tuner, ciao smile.gif

Inserita:

Mi è capitato , a volte ,di trovare uno o entrambi i condensatori da 250 v 47 mf che si trovano alla sinistra dell'eat vista da dietro in particolare è probabile che sia fuoriuscito dell' elettrolita , se alzi la tensione di schermo dovresti vedere una linea orizzontale che occupa il centro dello schermo e misurare una tensione sul collettore del finale di riga sensibilmente più bassa del dovuto.

blink.gif

Inserita:

Grazie proverò. Ma non vorrei che si fosse bruciato un componente....