Vai al contenuto
PLC Forum

20SM622 - TELAIO PC020 - In protezione

ZurilTVC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho questo tv a cui continua a lampeggiare il led dello st-by. Ho gia' provato a sostituire alcuni condensatori ed ho provato anche il finale di riga, ma non e' cambiato nulla. A qualcuno e' gia' capitato questo diffetto su questo telaio?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho cambiato gli elettrolittici (tutti) intorno al tea 2261 ed all' eat.

Ho controllato il finale di riga ed e' ok.

Ora sto cercando la piedinatura del tea 2261 per vedere se ci sono le tensioni giuste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono i 12 volt sul piedino n. 16 ?

Controlla bene che non ci sono corti circuiti sul secondario dell'alimentazione,

potresti anche provare a isolare un uscita alla volta, per vedere se una di queste ti manda l'alim. in protezione. ATTENZIONE se fai questa prova a non isolare la massa, ( si rischia di far "saltare" il pilotaggio).

Controlla bene il "pilotaggio" dell' alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per le risposte :-)

Allora ho trovato la piedinatura del tea 2261: Sul pin 16 non arriva nulla: 0 al quoto! Ora provo a vedere dove sta l'inghippo... se comunque avete suggerimenti, sono tutto orecchi (come dice Dumbo! ) biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che c'e' una resistenza "di carico" sul pin n. 16 , vedi se e' alterata , oppure

diventa di "fuoco" perche' il tea in "avaria". Se i 12 volt non ci sono o il tea e' difettoso, oppure questa resistenza puo' essere alterata.

Se invece vedi "pompare" cioe' l'ago del tester oscilla,e' in protezione.

Gatto alla cacciatora, oppure scialatielli alla pescatore?

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti sono nuova del forum, io avrei lo stesso problema con lo stesso televisore , preannuncio che sono principiante ma potreste spiegarmi meglio cosa devo fare? apprendo facilmente.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

X ZurilTVC

La resistenza cui fa riferimento TVSERVICE, non è la 408 da 22 Ohm, ma bensì la R 407 da 33 KOhm.

Controlla se è variata di valore.

X July

Ciao e benvenuta tra noi.

Anche nel tuo caso, hai misurato sul pin 16 del TEA 2261, una tensione di circa 12 V ?(mi raccomando la massa di riferimento è quella del primario, cioè il negativo del ponte diodi).

Dopodichè, sostituisci i condensatori elettrolitici C 410, 411, 413, 414, 416;

Infine, puoi fare la prova della lampada....

P.S.

Quando lavori sul circuito primario Switch (alimentatore) è necessario, per motivi di sicurezza, scaricare il condensatore C 408 (quello più grosso).

Lo puoi fare mettendo in parallelo ai pin + e - una resistenza da 100 - 150 Ohm 10 W.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Cio.

Lo schema lo trovate nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files, nella cartella TVC, ecc... e poi in quella Seleco, Formenti, ecc... , sotto TEMA PC 010-020-90°.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti