Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Ausiliaria Per Fanuc 21imb


omaccio

Messaggi consigliati

Salve qualcuno sa come trasformare un codice M in una attivazione relè per un controllo Fanuc 21IMB?

Vi spiego il problema: sto lavorando dei pezzi con centro di lavoro verticale con CNC Fanuc 21IMB e l'ambiente è rumoroso quindi l'operatore non sente se l'utensile si rompe per usura. Questo comporta automaticamente la rottura degli utensili che in ordine sono successivi all'operazione. Solo al termine di tutto il ciclo l'operatore può verificare o no tale rotture. Ho chiesto in giro e, a meno di 5000 euro per un sistema di controllo rottura non si trova. In una discussione del forum mi hanno dato qualche dritta ed ho trovato un laser che mi legge diametri da 1.5mm: perfetti x la mia applicazione(uso diametri delle frese da 2 a 6mm).

Adesso però vorrei fare un minimo di interfacciamento con la macchina, non dico di crearmi una macro tutta automatica ma almeno di comandare con codici M il laser quello magari sì. La macchina ci è stata fornita sicuramente con dei relè ausiliari in quanto montava un braccio per carico e scarivo pallets.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu hai accesso al pmc (plc per Fanuc) della macchina?

Per fare quello che chiedi occorre modificare il plc nella parte dove sono gestite le funzioni ausiliarie.

Potresti è vero, da parametro attivare un sottoprogramma da una funzione M, ma all'interno di esso devi in qualche modo attivare un'uscita di plc minimo per poter accendere e spegnere il laser, ecc.

Alcuni costruttori di macchine prevedono (in genere come opzione a pagamento :angry: ) alcune funzioni ausiliarie "general purpose" che prevedono il settaggio di uscite predefinite.

Se così fosse avresti solo da sviluppare la macro di controllo rottura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, immaginavo e confermo che tutto è a pagamento..ed è giusto!

Comunque ho chiamato l'assistenza e stavolta ho trovato il tecnico buono e bravo che mi ha detto, a differenza del precedente, che vi è una uscita lasciata libera(o meglio vi dovrebbe essere)

Un codice M la attiva e quindi già metà macro si può utilizzare, adesso devo inventarmi qualcosa per fermare la macchina in caso di rottura!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omaccio

Puoi interfacciare il segnale che ti da il sensore di controllo sull'ingresso di SKIP, e nella tua macro eseguire movimenti in G31, andare a controllare la quota quando viene interrotto il fascio(?) ecc. ecc.

ciao

Felix

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...