Vai al contenuto
PLC Forum

cerco schema - seleco ISKR83VA5F6

sandrotto

Messaggi consigliati

il tv di un amico ha il led acceso è in protezione perchè se si tente di accenderlo comincia a pulsare. Non ho schema per i controlli qualcuno può fornirmelo? Grazie anche per eventuali consigli. Chassis PC240.0

Modificato: da sandrotto
Link al commento
Condividi su altri siti

allora avuto lo schema , ho trovato la r333 da 2,7 ohm completamnte carbonizzata, sostituita non è cambiato niente il tv continua a pulsare appena provo ad accenderlo (in protezione) ho controllato le tensioni all'uscita dello switch che sono inesistenti (+138v, +12v, +8v, +5v, +5fb, +16v, -16v) ovviamente visto che il tv non parte. Sostituito il tda 4605 ma niente da fare ancora, ho controllato resistenze e diodi sul primario ma tutto ok. L'amico mi diceva che il guasto era avvenuto mentre tentava di inserire una scart. qualche consiglio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Fai la prova della lampada e se è positiva, cioè se accende e misuri i 148 V, controlla il finale orizzontale ed il finale Est-Ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 138v (non 148v) ci sono, la lampada si accende, ma non risesco ad identificare sul circuito i processori che mi dicevi, cioè l'est-ovest e l'orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Vero, 138 V.

Transistor e non processori.

Finale orizzontale : T 304 = BUH 1015 FI

Finale Est-Ovest : T 306 = BDX 53 BFP

Poi controlla anche i diodi D 304 e D 305, la bobina L 303 ( che non sia "cotta" ) e il condensatore C 310.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il t304 era aperto l'ho sostituito con uno nuovo la bobina è ok il c313 era scoppiato e l'ho sostituito, mi manca il t306 che ho ordinato da kalcic. facendo una breve prova col vecchio t306 il tv non parte. pero ho notato che mentre prima era totalmente in blocco ora tenta di avviarsi. aspetto il t306 che è un bdx53bfp. vi faccio sapere.sostituito anche per prova il c310.i d304 e 305 sono ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

finalmente è arrivato il bdx53bfp, l'ho montato è non solo fa lo stesso problema di prima ma è scoppiato il c313 facendo una gran fumata bianca, aquesto punto mi viene il dubbio che il trafo di riga possa aver generato non 138v vols ma superiori a tali volts ed abbia bruciato il condensatore. Sto misurando altri diodi per vedere eventuali rotture e mi sa che è nuovamente saltato il bu1015fi. A proposito ma io ne avevo montato uno con la sigla bu1015hi credo sia lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 138v sono corretti ho controllato nuovamente diodi e resistenze ma sono ok, il led diventa verde ma il tv non parte ed il condensatore va in fumo se la lascio accesa per più di qualche secondo. il buh1015hi è integro ed anche il bdx53bfp. Cosa devo controllare altro oltre al trafo di riga???inoltre il led da rosso diventa verde come per partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...