rraso Inserito: 5 gennaio 2008 Segnala Inserito: 5 gennaio 2008 salve ho un tv seleco pc170 bs7102.non si accende ,quali sono i primi coontrolli che dovrei fare?????non si accende neanche il led rosso,per caso è lo swicthmode MJF18004??come faccio a controllarlo??,ciao a tutti
mistertv Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 se il fusibile di rete è saltato il T25 MJF18004 sarà in c.c. verifica. se si sostituisci oltre a questi anche IC11 (TEA2261), i condensatori elettrolitici presenti nello stadio primario dell'alimentatore e controlla o meglio sostituisci anche le resistenze R92 ed R104 ed i diodi da D18 a D24. a volte il T25 si rompe per la sola saldatura difettosa su C192, se riscontri questa anomalia puoi sostituire solo questi ultimi due componenti.
rraso Inserita: 5 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 no il fusile non è saltato,come posso procedere che verica posso fare??
ClaudioElettronica Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Ciao, come vedi anche io ho un PC170 ed ho risolto quasi...vedi il post a cui ho risp in questa sezione al dott.Cicala...nel tuo caso con la mia poca esperienza dovresti cominciare con verificare intantose l'CI 11 TEA2261 é alimentato..e di conseguenza se lo é verifica i componenti prima...se non lo é o é il finale T25 in TO220 o quel che vien prima sulla base dello stesso..Fammi sapere..
florindo Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Ciao.Potrebbe anche essere in protezione per qualche corto, controlla il finale orizzontale, che spesso va in corto per le saldature fredde o per colpa di qualche condensatore. Fai la prova della lampadina per provare l'alimentatore.
ClaudioElettronica Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Ciao Florindo,mi incuriosisce sta prova della lampadina..cos'è??Io proverei a togliere il finale di riga ed accendere per prova...chiedevo stà prova cos'è??grazieC.
florindo Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 (modificato) Se usi il tasto CERCA, se nè parlato molte volte, consiste nel togliere il finale oriz. e collegare una lampadina 220V 75W, tra la massa isolata e il collettore, (tra E e C dove hai tolto il finale) e dai tensione al tv, se la lampada accende e misuri la tensione del valore nominale, l'alimentatore funziona. Modificato: 31 gennaio 2008 da florindo
ClaudioElettronica Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Capito perfettamente a colpo e ti ringrazio della spiegazione..serve per mettere un carico visibile e scollegare il carico del trasfo EAToked a quel punto se funziona l'alim mi sà che sia il BU508 o componenti intorno..tipo i due diodi di protezione??Nel mio TVC esempio mi son rimaste delle scariche associate a righe in alto allo schermo..dopo aver rifatto saldature su alimentatore e piedini Trasfo riga, stasera provo a rifare anche quelle sui diodi e varie intorno o hai suggerimenti?grazie grande!!!salutiC.
ClaudioElettronica Inserita: 1 febbraio 2008 Segnala Inserita: 1 febbraio 2008 Allora ultimi aggiornamenti prima di postarlo su guasti risolti:come detto avevo risolto il fatto che si auto spegneva con varie saldature sui piedini del trasfo di riga e su R235 che erano tutte distaccate circolarmente, ma continuava a funzionare con tipo delle piccole scariche e associate a righe sulla parte alta dello schermo, quindi con una lampa ho osservato tutte le saldature ed ho trovato anche quella sul diodo D48 distaccata...quindi rifatta correttamente e controllate e rifatte altre per sicurezza...Provato ed ok..risolto...!naturale una soffiata alla polvere generica..Guardando lo schema giustifico le righe sullo schermo xchè il diodo scaricava tramite L11 e C195 sul Yoke H..
Messaggi consigliati