Vai al contenuto
PLC Forum


televisore seleco - brutta esperienza


andre7290

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, questa sera ero a casa di un mio amico e stavamo guardando un film alla tv quando ad un certo punto si è sentito un grosso "schack" accompagnato da un lampo blù dal retro del televisore. Dopo lo spavento iniziale abbiamo provato a riaccenderlo e all'accensione emette questo "schack" ed un lampo blù e non tenta nemmeno di accendersi. Ho dato un occhiata sul retro della tv con una torcia e il colpevole è un trasformatore (ricoperto di polvere grigia) collegato ad una scheda da cui parte un filo rosso che termina con una ventosa collegata al cinescopio. A detta di questo mio amico la tv in questione ha circa 16 anni o giù di lì. Cosa potrebbe essere successo? E' accaduto proprio così all'improvviso che ci siamo beccati un colpo tutti e due!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa' che il colpo piu' grosso l'ha preso il TV... biggrin.gif

Premetto che sarebbe necessario mettere almeno il modello del tv e se possibile anche il telaio.

Se fosse stato un solo lampo senza piu' ripartire avrebbe potuto essere il fusibile che si e' illuminato per un CC ma,visto che si e' ripetuto potrebbe trattarsi anche di una saldatura sotto al trasformatore che tu hai descritto.....o almeno e' la prima cosa da verificare.

Ovviamnete queste scariche potrebbero anche aver creato altri problemi....ma vemgono dopo.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Florindo ha ragione, il trasformatore scarica, assolutamente non provate piu' ad accendere il televisore perche' ogni scarica che sentite manda al creatore altri componenti: se salta anche la memoria e' la fine ! ohmy.gif

Se siete fortunati dovete sostituire solo il trasformatore, altrimenti anche qualche altra cosa che ha rotto la scarica.

Guarda a fianco al trasformatore c'e' un etichetta appiccicata sopra ci sono dei numeri e delle lettere, segna tutto (speriamo che e' leggibile) e facci sapere il codice.

P.S. Se l'etichetta e' ricoperta di polvere pulite piano con un pennellino, altrimenti cancellate lo stesso.

Quanto costa? Intorno ai 20 euro. A proposito che film stavate guardando?? rolleyes.gifrolleyes.gifohmy.gif

Allora siete stati puniti! senzasperanza.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, rieccoci qua. wink.gif Allora vado a ricopiare pari pari la targhetta affissa sul retro del tvc:

Seleco

MOD. 25SS569

Chassis BS 350

COD. TEL. T53683000

COD. COM 00315700

220 V 50 Hz 95 W

Abbiamo anche smontato il tvc in questione ed abbiamo notato che il trasformatore incriminato (e in generale tutta la scheda) era ricoperto di polvere grigia. Allora armati di calma e pazienza abbiamo ripulito discretamente quante più parti possibili. Purtroppo il trasformatore si presenta... crepato ohmy.gif e dove è attaccato il filo rosso che poi va alla ventosa c'è una zona annerita e rigonfia da cui partono le scariche.

Adesso la cosa che vogliamo sapere è se conviene tentare la riparazione data l'età del televisore in questione o è meglio rassegnarsi e buttare il tutto. Eventualmente (speriamo di non chiedere troppo) cosa potrebbe costare quel trasformstore nuovo?

E dai non pensate male!!! biggrin.gifbiggrin.gif

Comunque era un film di Dario Argento!!! Ma forse ha voluto punirci perchè la cassetta era copiata?? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il tv anche se vecchiotto, io lo riparerei senza indugio, perchè è un buon tv, specie se il cinescopio rende ancora bene le immagini.

La spesa del trasformatore, così su due piedi, non saprei dirti di preciso preciso ma, può andare nell'ordine dei 20-25 euro, non di più. Casomai chiedi prima al rivenditore o scrivici i dati che sono sull'etichetta applicata sul corpo del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto assolutamente non fate ripetere le scariche.

Ora non sappiamo se avete mai dissaldato dei componenti: Avete il saldatore e un aspirastagno a siringa? Ve la sentite di dissaldare il trasformatore?

Se si per prima cosa togliete la ventosa collegata al lato superiore del cinescopio (sganciando la stessa dal buco), prima di farlo pero' ficcate uno spezzone di filo collegato un capo alla massa dello stesso cinescopio (filo nudo a piattina che imbraga lo stesso sotto le bobine di smagnetizzazione), e l'altro capo sotto la ventosa finche' non tocca quella specie di forchetta che tiene agganciata la ventosa (parte finale del filo rosso) .

Il "TAK" che sentite e' l'ultima scarica del trasformatore che era conservata per voi ohmy.gif (veramente residua del cinescopio ) .

Ora non avete piu' paura potete scanciare la ventosa, quindi gli altri 2 fili che vanno allo zoccolo del cinescopio e sulla basetta (ug2 e fuoco).

Rimane solo la zoccolatura del trasformatore da dissaldare e aspirare e poi togliere

l'organo responsabile del guasto.

Vi auguro buon lavoro! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera a tutti, il problema delle scariche dal trasformatore è stato con mooooooolta calma (4 mesi!!!) risolto mediante la sostituzione dello stesso e fortunatamente di pochi altri componenti (il display era andato così come il circuito di uno dei due altoparlanti). Ora si presenta un altro problema:

l'immagine si vede prevalentemente rossa. Ho notato inoltre che dando dei colpetti sul retro del televisore l'immagine tende a vedersi di nuovo bene per poi ricomparire rossa. Potrebbe forse essere qualche falso contatto (eventualmente dove?) o è andato all'altro mondo qualche altro componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Se quando date dei colpi l'immagine tende a vedersi bene vuol dire che c'e' un falso contatto.

Provate a guardare bene le saldature sulla basetta dello zoccolo del cinescopio, probabile che nello sfilare questa si sia staccato qualche pista sotto ai pin dello zoccolo del cinescopio. Seguite il circuito del verde ( green) perche' la prevalenza del rosso e' causata dal verde che viene a mancare.

Controllate anche la linea degli altoparanti, i connettori che collegano gli stessi al telaio , anche li' potrebbe essere qualche contatto staccato quando avete sfilato il telaio.

Mi raccomando maneggiate il telaio con estrema delicatezza, non dimenticate di ricollegare i connettori staccati al proprio posto, (specialmente le masse).

Attenti a residui di saldature che non mandano in corto qualcosa.

Una volta sostituito il trasformatore regolate la " ug2 (trimmer sullo stesso),

Il fuoco "focus".

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva!!!!!!! Ce l'abbiamo fatta!!!!! Problema risolto!!!! Era solo una cattiva saldatura (tra l'altro fatta da me) sul retro del cinescopio. Rifatta questa il caro buon vecchio Seleco è ritornato in forma come un tempo!!!!!

Grazie mille da parte nostra dei vostri preziosi consigli senza dei quali oggi questo televisore si troverebbe in discarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...