Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Cnc In Wireless


_Teo_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

dovrei collegare delle macchine cnc, con interfaccia seriale per il trasferimento dati, ad un pc in wireless per il trasferimento del programma di lavorazione

ho trovato degli adattatori da rs232 a wifi o bluetooth che sembrebbero fare al caso mio

i bluetooth li ho scartati anche se vengono dati per 100mt e dovendo io coprire al max una 40ina di metri con i macchinari in mezzo non mi danno sicurezza

i wifi dovrebbero andare bene in quanto da descrizione creano delle porte com virtuali sul pc

qualcuno ha già provato a fare dei collegamenti simili?

ci potrebbero essere dei problemi di trasmissione o di gestione delle nuove com da parte del sw di trasferimento?

domani vado a fare un sopralluogo e vedo le macchine e i programmi che usano

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


appena di ritorno dall'officina :)

le macchine sono:

un puma 350L con fanuc 18-T

un puma 400M con fanuc 18i-T

un selca S3045D

un ECS 2402 che ha due seriali sul plc nel quadro

sui due puma usava il pcin (o un nome simile) sigli altri non ha mai usato le seriali, ma solo il floppino

ho provato la copertura wireless con un router robotics e portatile per la 54mb e cellulare per la 11mb ed anche nel punto più lontato la copertura è buona e il ping massimo ha risposto in 50ms

come adattatore qualcuno ha usato l' EZL-300L? peccato che il virtual serial port giri solo su 2000/xp e lì hanno win me

ce ne sono altri che utilizzino sw adatto anche a millenium?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...